Sensore temperatura fuori uso?

Pubblicità

Primitive Dragon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
ciao a tutti. Non faccio oc però ho un problema di temperature alla cpu e ho preferito rivolgermi in questa sezione che siete sicuramente più esperti di altri.
Ho un APU-7850k che uso per il pc da ufficio. Non fa niente di che... office, navigazione web e poco atro. Sono soddisfatto, fa il suo dovere e mi ha risparmiato di dover comprare una scheda video esterna.

Per curiosità però ho dato un'occhiata alle temperature... e non ho capito niente!!!!

Ho fatto uno stress test... ecco i risultati:

Dissipatore:

STRESS IDLE
Hyper T4 120 87 49
Dissi originale 62 ?? (il dissipatore originale l'ho cestinato e non ricordo la temperatura in idle)

Che sta succedendo? Mi sto piano piano bruciando la CPU? Questo pc sta acceso almeno 8-9 ore al giorno di fila... A chi devo dare retta? Core temp o HWMonitor?
Proverò a spostare di qualche millimetro il dissipatore sulla cpu vediamo se le cose cambiano

Grazie

Sembrerebbe che i dissipatore non sia montato correttamente...
Se nella scatola hai ancora la pasta termica ti consiglio di smontarlo, pulirlo, e rimontarlo correttamente.

Verifica anche di aver rimosso la pellicola dalla base del dissipatore!

Ultima modifica:
grazie per la risposta kinetick. ho sostituito la pasta e la pellicola non c'è, l'ho rimossa a suo tempo quando ho sostituito il dissipatore.

C'è un sistema di diagnosi che mi permette di dire che il sensore è rotto? La scheda dovrebbe essere ancora in garanzia... oppure non ne vale la pena?

Quando un sensore si rompe o "muore" senza dare più lettura, oppure da letture erratiche.

E' possibile che il programma che usi dia una lettura non corretta.
Core temp ad esempio su alcuni processori da una lettura falsata, ma non di molto.
Hwmonitor in genere é sempre rappresentativo.

Prova ad usare Realtemp o anche HWinfo. (sono freeware)

Devi sempre ovviamente ricreare la stessa situazione di utilizzo e leggere sempre lo stesso valore dallo stesso programma per fare un confronto corretto.

Se la temperatura dovesse essere effettivamente cosí alta a questo punto potrebbe essere colpa di una insufficiente quantità di pasta...

Ok, allora ora provo con i software che hai detto tu. In ogni caso come faccio a sapere se il mio processore si sta bruciando oppure no? Dovrebbe dirmelo il sensore di temperatura, ma se il valore cambia da programma a programma io come faccio a sapere che non sto bruciando tutto?

Ah, un'altra cosa: ho controllato la temperatura dal BIOS all'accensione. L'ho tenuto acceso una decina di minuti nella schermata del bios e la temperatura segnata oscillava intorno ai 50-52 gradi. Ho sbloccato eventuali limiti per la ventola di raffreddamento (che ora fa parecchio baccano) e la temperatura è scesa di appena due o tre gradi. D'altra parte ho impostato il limite massimo di temperatura per la CPU (sempre dal bios) a 70 gradi e rifacendo lo stress test il pc non si è spento. Segno quindi che non raggiunge i 70 gradi?

Beh, prima di tutto il processore resiste a temperature molto più alte di quelle che hai raggiunto.

Sono inoltre presenti dei meccanismi di protezione. Il PC infatti si spegne non perché "grippa", come un motore meccanico, ma perché viene rilevata una situazione critica e si protegge spegnendosi.

Se in idle in bios ti segna 50 gradi e oltre per me é un altro segno di un incorretto montaggio del dissipatore.
Il bios ovviamente legge sempre correttamente la temperatura.

Probabilmente ora con la ventola veloce la temperatura è più bassa e la CPU nob raggiunge il livello critico.

Ho provato i software che mi avevi consigliato. Realtemp non supporta la mia CPU mentre HWInfo mi dice che sotto stress arrivo a 80 gradi simile a quella di HWMonitor. Ora smonto tutto e cerco di rimontare con più attenzione

Ok,
Quando levi il dissipatore controlla l'impronta della pasta termica, cosí puoi verificare se c'erano zone della cpu scoperte.

Pasta termica cambiata. Non era ben distribuita sulla cpu, ho provveduto a pulire tutto per bene, sia il processore che il dissipatore con dell'alcol e ho applicato della nuova pasta termica. Niente da fare, a pieno carico arriva lo stesso a 81 gradi e anche dal bios non ci sono state differenze... 51 gradi in idle...

Possibile che il mio dissipatore non riesce a raffreddare questa specie di fornelletto che ha un TDP di 110W?

Il dissipatore non sarà High End ma tiene tranquillamente quei TDP. E dovrebbe rendere meglio dello stock senza ombra di dubbio.

La pasta come la applichi?

Una volta pulito ho applicato una goccia sostanziosa al centro della cpu e questa volta per assicurarmi che fosse meglio distribuita ho poggiato il dissi e poi l'ho sollevato per controllarne l'impronta e assicurarmi che fosse omogenea. Poi prima di rimetterlo ne ho aggiunta un altro po per evitare bolle d'aria.

Mah... Non so più che dire.

Direi che a questo punto ti conviene vedere se é stabile e eventualmente lasciarlo cosí.

Oppure se avevi temperature migliori rimettere il dissi stock...

Altre idee non ne ho.

comincio a pensare pure io che era meglio mettere su il dissi stock. In full arrivavo a 61 gradi!!! Con un dissipatore da quasi 500 grammi arrivo a 80... Boh, devo dire però che il dissi alla base non è proprio largo quanto il processore, nel senso che se centro il dissi sulla cpu avanzano una decina di millimetri per tutto intorno. Mnetri il dissi stock è molto più largo della cpu e la ricopre per intero, anche troppo. Provo a mettere quello stock e vediamo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro