Sennheiser PC360 - problema "vibrazione"

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Salve a tutti,

Possiedo le Sennheiser PC360 (di cui sono soddisfatissimo) da 1,5 - 2 anni, abbinate a una Asus Xonar DX.

Ho notato che da un po' di tempo, in presenza di rumori forti e/o particolarmente bassi, l'audio prodotto dal padiglione sinistro è spesso accompagnato da una vibrazione, un suono "grattato", non so come definirlo.
Lo trovo molto fastidioso, ma cercando online non ho trovato molto, anche perchè non so esattamente che nome abbia questo problema.

Preciso che il padiglione DESTRO funziona perfettamente... vista la cifra che ho pagato ste cuffie, non vorrei che stessero schiattando.
Ho provato pulire i jack e a usare l'audio della scheda integrata ma non è cambiato niente.

Grazie in anticipo.


EDIT:

A questo link Online Low Frequency Response and Subwoofer Sound Test c'è un pulsante rosso che, se premuto, riproduce un suono da 10hz a 200hz... qui la vibrazione delle mie cuffie è dannatamente evidente!


EDIT2:

RISOLTO lol.
La causa di tutto ciò è banalmente meccanica: se tengo premuto un dito contro l'interno del padiglione, il rumore fastidioso cessa... evidentemente si è rotto qualcosa dentro. :(


AGGIORNAMENTO: Ho trovato (casualmente :D) il modo di smontare la parte soffice su cui poggia l'orecchio... basta tirarla un po' e viene via! (non immaginate la zella che c'ho trovato) :l

sotto ci sono delle viti che probabilmente consentono l'accesso ai componenti interni.
 
Ultima modifica:

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
sto provando a capire come, ma non vedo nessuna cosa smontabile, niente viti o chissacchè...

A mali estremi, estremi rimedi: posso tagliare la retina protettiva, fissare la plastica rotta in qualche modo ed eventualmente rimettere la retina.
E' un lavoro sporco e rischioso, soprattutto per un niubbo come me :) , ma per ora non vedo altra soluzione.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
In ogni caso credo che non li utilizzerai, quindi tanto vale rischiare, con un po di pazienza.
 

Redbullman

Utente Attivo
512
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Ma se hanno meno di due anni ti conviene mandarle in garanzia.
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Ma se hanno meno di due anni ti conviene mandarle in garanzia.


Mmmm purtroppo credo che sia un danno causato da me, qualche volta mi sono cadute (in tutto questo tempo è facile che accada), molto probabilmente non è un difetto di fabbrica e immagino che la garanzia non copra questo tipo di danni.
 

Gianluca92

Utente Èlite
2,469
218
prova a chiedere per la garanzia io la mia mobo lo ho rotta io ma me l'hanno accettata uguale in garanzia(certo non dirgli che le hai fatte cadere) digli che da un po di tempo fanno questa vibrazione
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
prova a chiedere per la garanzia io la mia mobo lo ho rotta io ma me l'hanno accettata uguale in garanzia(certo non dirgli che le hai fatte cadere) digli che da un po di tempo fanno questa vibrazione


grazie della dritta, ci proverò :)
 

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
Ma, non c'e' un modo per smontarle?...di solito in tutte le cuffie si tolgono i pad e nella maggior parte il driver o è incastrato o avvitato,così avresti il driver a penzoloni XD e vedi dove sta il danno...
 

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Ma, non c'e' un modo per smontarle?...di solito in tutte le cuffie si tolgono i pad e nella maggior parte il driver o è incastrato o avvitato,così avresti il driver a penzoloni XD e vedi dove sta il danno...

Alla fine ci sono riuscito a smontarle!
Dovevo tirare I pad con una certa forza, avevo un po' paura di rompere qualcosa, come al solito. Ci sono riuscito per caso... :l
In ogni caso, ciò non era sufficiente per accedere all'area compresa tra l'altoparlante e la retina protettiva... mi sono armato di forbici e tagliando la retina ce l'ho fatta.

Purtroppo non ho riscontrato anomalie a prima vista.
Mi aspettavo di vedere qualcosa di rotto o mal fissato che potesse causare la vibrazione, e invece niente.

Alla fine ho deciso che tutto 'sto trambusto non valesse la pena, e quindi lascio così com'è, grazie a tutti per i consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!