semplici memo su desktop sincronizzati su pc e android

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 35177
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao,
è da tempo che sto cercando una soluzione a questa mia esigenza.
Solitamente tengo un banalissimo TXT aperto sul desktop per segnarci appunti vari e cose da fare; avrei bisogno però che questo "memo" fosse aggiornato e disponibile anche su un altro pc e possibilmente sullo smartphone. (tutti win7 e android ICS)

Ho provato varie soluzioni ma il punto è che ho bisogno di accedere, modificare e aggiornare questo memo senza tante storie e senza interfacce pesanti o inutili. Inoltre deve essere accessibile immediatamente sul desktop. Insomma, un file txt sincronizzato via cloud o ftp sarebbe l' ideale, ma non ho trovato nulla che faccia una cosa COSI' banale!

Mi hanno consigliato tutti Evernote, ma dopo due secondi che l' ho lanciato l' ho disinstallato: non ho bisogno di programmi così pesanti e complicati, niente foto, note vocali o amenità del genere, solo testo..
Ho provato Pnotes, sembrava fare al caso mio ma non ho capito come sincronizzare i memo via ftp.
Anche usare Google Docs sarebbe un' ottima idea (anche per la sincronizzazione android) ma non ho trovato software windows che mi permettano di visualizzare sempre su desktop un documento modificabile (non posso tenere aperta la pagina del browser per quello, mi capita spesso di doverlo chiudere).

Insomma, conoscete un programma che faccia questa banalissima cosa?
Grazie :)

---------- Post added at 09:51 ---------- Previous post was at 09:08 ----------

Aggiungo qualche dettaglio: la soluzione ideale per me sarebbe la possibilità di sincronizzare con Google Docs un file txt, in modo bidirezionale e possibilmente con un salvataggio automatico. In sostanza devo poter aprire questo txt come se fosse un link ad un documento salvato online, quindi accessibile dai pc e dallo smartphone indipendentemente (ma l' ultimo che salva aggiorna il file per tutti.
Non è proprio necessario che salvi da solo, basta che appunto salvando dal pc1, dal pc2 o dal cell poi ci sia una copia online che gli altri possano caricare.

ciao prova con questo applicativo ooops non ho visto che lo avevi già escluso evernote XD scusami ma credo sia che fa per te oppure hai provato con google drive? è tipo dropbox bi laterale e sempre accessibile

Ultima modifica:
Puoi comprare 1password for android e 1password for windows con un account su dropbox (supportato dalle app nativamente) puoi sincronizzare note, credenziali, etcetc e sono criptati

grazie per le risposte, sto cercando di risolvere in modo diverso, essenzialmente sfruttando lo spazio web di un mio sito per sincronizzare via ftp la cartella che contiene il semplice txt.
su android ho provato oggi foldersync lite, che fa la stessa cosa, anche se non posso visualizzare il file sempre aperto nella home.
farò qualche test e poi aggiornerò la discussione.

Rispondo per chiudere, non ho trovato la soluzione che cercavo ma ho sfruttato un percorso diverso.

su Windows (entrambi i pc): cartella che contiene il file txt che viene sincronizzata ogni tot tempo, via ftp, con quella presente online (cartella nascosta di un sito web di mia proprietà), usando Allway Sync. Il file più recente vince.
Utilizzo Notepad++, opportunamente configurato, per editare il txt sfruttando il plugin AutoSave per salvare automaticamente ogni tot minuti in modo da evitare errori nella sincronizzazione.

su Android: cartella che contiene il file txt sincronizzata anch' essa, manualmente quando serve, con FolderSync Lite. Ho creato una scorciatoia verso il file in una schermata della home usando Astro. Anche qui il file più recente vince.

Macchinoso ma per ora sembra andare, grazie comunque per le risposte.

come ti ho suggerito hai provato google drive? magari ti eviti il passaggio per l'ftp ed è sempre aggiornato e tra l'altro hai anche il client multi piattaforma

Si gli ho dato un' occhiata ieri sera ma resta il "problema" che ho bisogno di avere proprio un semplice txt da modificare esternamente al browser o ad altri software dedicati.
Qualche tempo fa avevo utilizzato Google Docs per queste note, ma alla fine l' avevo abbandonato proprio per i troppi giri da fare ed aclune incompatibilità/difetti dei client (mi pare che usassi Cloud Notes sul pc e gdocs su android).
Per adesso la soluzione che ho implementato sembra fare ciò che deve: apro lo stupidissimo txt se e quando ne ho voglia, lo modifico alla cavolo man mano che mi serve e lui si salva e si allinea in automatico online, che lo faccia da un dispositivo o dall' altro.
Resta solo la "scocciatura" di dover tenere in esecuzione allway sync, però una volta configurato in pratica non mi accorgo che ci sia.
Grazie per il consiglio comunque :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro