RISOLTO Semplice coil whine o gpu difettosa?

Pubblicità
Partiamo dal fatto che non riesco neanche ad arrivare a 165 fps in gioco. Poi adesso stavo provando a fare una partita in ritorno e ad un certo punto sono arrivato a fare 25 fps a caso che è durato per 10 secondi. Il limite massimo di fps che arrivo è circa 130 con 2k e qualità elevata/buona. Che devo fare?
Vediamo altri @crimescene @BWD87 @SiRiO

hai fatto un test della gpu con 3dmark per valutare le prestazioni?
come hai collegato la scheda video? con quanti cavi?
da quello che descrivi sembra che l'alimentatore non eroghi più energia alla gpu e quindi diminuisce il coil, ma il pc inizia ad andare male
a che risoluzione stai giocando?

Male male. Xmp va sempre attivato. Non puoi impostare a mano la frequenza, ma lasciare invariati timing e soprattutto voltaggio. Quindi riattiva xmp, ma siccome a 3600mhz non ci arriva a causa del memory controller della cpu un pò pigro (probabilmente) imposta la ram a 3466mhz, poi entra nella sezione dei timing e nei primi 4 metti 17-21-21-41, poi salva e riavvia.

Per quanto riguarda il coil whine ti hanno già risposto

hai fatto un test della gpu con 3dmark per valutare le prestazioni?
come hai collegato la scheda video? con quanti cavi?
da quello che descrivi sembra che l'alimentatore non eroghi più energia alla gpu e quindi diminuisce il coil, ma il pc inizia ad andare male
a che risoluzione stai giocando?
No non ho fatto nessun benchmark, mi potresti guidare a farlo con 3d mark?

Ho collegato la gpu al monito nuovo con display port, invece quello vecchio è collegato con hdmi (ho 2 monitor collegati)

No, non ho detto che non eroga più energia, ho solo descritto che nella fase di lag nel gioco il coil whine va ad intermittenza.

Gioco con impostazioni che alcune sono alte, mentre altre un po' meno. Nei giochi in cui non ho questo problema vado tutto al massimo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Male male. Xmp va sempre attivato. Non puoi impostare a mano la frequenza, ma lasciare invariati timing e soprattutto voltaggio. Quindi riattiva xmp, ma siccome a 3600mhz non ci arriva a causa del memory controller della cpu un pò pigro (probabilmente) imposta la ram a 3466mhz, poi entra nella sezione dei timing e nei primi 4 metti 17-21-21-41, poi salva e riavvia.

Per quanto riguarda il coil whine ti hanno già risposto
Dovrei riattivare l'xmp ed abbassare i mhz?

o non ho fatto nessun benchmark, mi potresti guidare a farlo con 3d mark?
lo scarichi lo installi è clicchi su start, lo lasci lavorare per i test che ti da e poi metti la schermata, lo trovi pure su steam, usa la versione basic che è free.
o collegato la gpu al monito nuovo con display port, invece quello vecchio è collegato con hdmi (ho 2 monitor collegati)
la prova a togliere momentaneamente il secondo monitor per vedere se il problema si ripresenta la farei
comunque intendevo un'altra cosa, dall'alimentatore alla gpu come hai collegato la scheda?
la gpu ha 2 attacchi da 8 pin, non usare un solo cavo che poi si sdoppia in 2 connettori da 8 pin, ma usa 2 cavi, un connettore per cavo.
No, non ho detto che non eroga più energia, ho solo descritto che nella fase di lag nel gioco il coil whine va ad intermittenza.
si lo avevo capito, quando non hai più coil whine è perchè la scheda non sta più lavorando al 100% del suo potenziale quindi passa meno corrente, se è colpa dell'alimentatore della gpu o del software è da scoprire
Gioco con impostazioni che alcune sono alte, mentre altre un po' meno. Nei giochi in cui non ho questo problema vado tutto al massimo.
ok, ma io ho chiesto la risoluzione, FHD, QHD o 4K?

lo scarichi lo installi è clicchi su start, lo lasci lavorare per i test che ti da e poi metti la schermata, lo trovi pure su steam, usa la versione basic che è free.

la prova a togliere momentaneamente il secondo monitor per vedere se il problema si ripresenta la farei
comunque intendevo un'altra cosa, dall'alimentatore alla gpu come hai collegato la scheda?
la gpu ha 2 attacchi da 8 pin, non usare un solo cavo che poi si sdoppia in 2 connettori da 8 pin, ma usa 2 cavi, un connettore per cavo.

si lo avevo capito, quando non hai più coil whine è perchè la scheda non sta più lavorando al 100% del suo potenziale quindi passa meno corrente, se è colpa dell'alimentatore della gpu o del software è da scoprire

ok, ma io ho chiesto la risoluzione, FHD, QHD o 4K?
Ho controllato nelle impostazioni del gioco e sto giocando in 2K (non posso cambiare risoluzione) e in partita faccio circa 85 fps. L'altro monitor era spento.

La gpu ha 3 ingressi di alimentazione ed è connessa con 2 cavi non sdoppiati ed 1 cavo sdoppiato che fa parte del cavo non sdoppiato (quindi uso due cavi nella quale uno è connesso senza connettori sdoppiati, mentre l'altro cavo è connesso sia con connettore sdoppiato e l'altro senza connettore sdoppiato) Guarda foto allegata.

Allego sotto anche i risultati del benchmark.

Allegati

• Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    63.9 KB · Visualizzazioni: 25
  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    53.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    11.1 KB · Visualizzazioni: 26
se hai possibilità la gpu collegala con 3 cavi, altrimenti va bene in quel modo, dal test non c'è nulla di anormale, la gpu risulta in linea con altre config simili, https://benchmarks.ul.com/hardware/...421.914523243.1668354179-969287168.1668354179
17550 punti di graphic score
(compare result online è disabilitato in 3dmark? non mi ricordo se la versione free ha quella possibilità di comprare i risultati)

se hai possibilità la gpu collegala con 3 cavi, altrimenti va bene in quel modo, dal test non c'è nulla di anormale, la gpu risulta in linea con altre config simili, https://benchmarks.ul.com/hardware/...421.914523243.1668354179-969287168.1668354179
(compare result online è disabilitato in 3dmark? non mi ricordo se la versione free ha quella possibilità di comprare i risultati)
Purtroppo posso solo attaccare due cavi pcie all'alimentatore, anche perché mi hanno dato solo due cavi in confezione.

Si, posso cliccare il tasto per comparare i risultati e mi esce la schermata allegata sotto.

Allegati

• Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    40.5 KB · Visualizzazioni: 16
Ciao, infine si saprebbe risolvete il mio problema del burst dati?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro