PROBLEMA Sembra tuto Ok, e invece....

Simone De Caro

Nuovo Utente
54
3
Ciao a tutti ragazzi, sono disperato, in quanto sono 5 giorni che il PC non ne vuole sapere di funzionare correttamente. Inizio elencando i componenti installati

- MoBo: Gigabyte 990FXA-UD3
- Processore: AMD Fx 8320
- RAM: 2 x 4GB Corsair
- GPU: Palit GefOrce GTX770
- Ali: XFX 550W Bronze 80+
- S.O. Win 10 Pro

Circa 5/7 giorni fa ho avuto il primo problema: all'avvio di Fifa 16, durante il caricamento del video introduttivo, il PC ha dato i primi segnali di squilibrio, in quanto il monitor è diventato tutto nero, con macchie/chiazze viola/verdi.
Ho riprovato a rilanciare il gioco, ma si manifesta lo stesso problema.
Ho avviato un altro game e problema simile
Il PC non si blocca completamente, in quanto con la combinazione CTRL ALT CANC riesco a "sbloccarlo" e a usarlo regolarmente.

Penso ad un problema alla GPU, disinstallo e reinstallo i driver: la prima volta mi si blocca durante l'installazione, al secondo tentativo i driver si installano ma i problemi persistono.

Formatto il PC ma resistono i problemi sopracitati: talvolta gestione dispositivi neanche rileva la GTX 770 (mi indica "scheda video base Microsoft"), altre volte, invece, appare il triangolino giallo con la dicitura: Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43) .

Nel frattempo il PC da problemi anche in uso daily, freezando spesso mentre guardo video su YouTube o eseguo operazioni banali, come ad esempio ingrandire una finestra di Chrome, o aprire una cartella.

Tolgo la GTX 770 e la sostituisco con una vecchissima GeForce 210, ma restano i problemi dei freez in daily.
I freez non sono completi: se ad esempio guardo un video su youtube, si blocca il video, la tastiera non risponde, ma l'audio prosegue senza intoppi.

Decido di iniziare una serie di test software alle componenti
Avvio uno stress test al processore (con IntelBurn), e tutto fila liscio come l'olio

Penso ad un problema alle RAM, ne stacco una e il PC non si avvia, cambio lo slot e parte.
Provo con l'altro banco e i sintomi sono gli stessi: a volte si avvia, altre volte no
Alla fine con i 2 banchi collegati il PC parte sempre (forse, a memoria, solo 1 volta non è partito), con uno solo banco parte 1 volta su 4, completamente random (è ininfluente il banco e lo slot impiegato).
Testo le RAM con MemTest e tutto sembra in regola (nessun errore segnalato, anche se devo testarle ancora singolarmente)

Provo a ritornare a Windows 8.1 ma nulla si risolve.
Ho resettato tutte le impostazioni del Bios ma anche in questo caso non risolvo nulla.

Il problema è ovviamente a livello hardware, ma cos'è che non va?
A naso potrebbe essere un problema alla scheda madre o all'alimentatore, altre cose non saprei (fosse stata la GTX difettata, non avrei gli stessi problemi anche con la storica 210) anche perché dalle bluescreen (che ora non ho più dopo i formattoni) gli errori rilevati erano sempre diversi.

Secondo voi cosa può essere? quali altri prove mi consigliate di fare?
Grazie a tutti!
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
molto probabilmente hai problemi sulla mobo, comunque verifica ancora le ram o se puoi prova con un'altro banco
 

Simone De Caro

Nuovo Utente
54
3
Testerò di nuovo le RAM e domani proverò con una GPU meno datata della 210

Ad ogni modo oggi sembrava funzionare bene: la GTX 770 veniva rilevata correttamente ma, al lancio di uno stress test con OCCT, ecco il classico freez.
Da allora la GTX 770 non ha più dato nè segni di vita, nè tantomeno immagini a video: sembra essere defunta del tutto

- - - Updated - - -

Ufficiale, la GTX 770 è andata, testato con una GTX 460 e, da oltre 4 ore, nessun problema neanche dopo stresstest sulla GPU
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili