PROBLEMA Seguire Le Proprie Passioni O Il Buon Senso?

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Petaloudes in particolare ti ha dato molti spunti veritieri ed interessanti, che, essendo lui nel settore da diversi anni, per quello che ho potuto intuire, rispecchiano una conoscenza dei meccanismi che ci son dietro.
Infatti, anche se non l'ho specificato, chi ha trovato lavoro prima della fine del corso di studi era da almeno 8/10 anni prima che si dedicava nel suo piccolo sempre allo stesso ambito, linguaggio di programmazione o tecnologia di sviluppo.
Verissimo anche che un azienda, piccola o grande che sia, preferisce formare il neolaureato, anche in ambito diverso, se il corso di studi frequentato era comunque incentrato sul problem solving. E una volta formato, lo tiene. Mentre altre lo formano per modo di dire, si prendono gli incentivi per gli stagisti e, finito il periodo, gli fan ciao ciao con la manina. Ma questo penso in tutti i settori, non solo in questo.
Verissimo anche che molte cose si imparano sul campo e non sui libri o sulle slide o ancora su Google. Ma di norma infatti in un'azienda un poco seria vieni affiancato da uno o più figure esperte, da cui imparare non solo come risolvere determinati problemi ma anche tutti i modelli di processo aziendali, che spesso contano di più delle tante agognate conoscenze.
Purtroppo magari io che in un certo senso ci son dentro ho ben chiara la situazione e non riesco a spiegarla bene. Ma mi pare che sai il fatto tuo quindi in realtà tu ti sia fatta un'idea ben precisa sul perché non sei riuscita, al momento, a trovare lavoro in questo settore che tanto ti piace. E mi pare pure che stai provando a migliorare questi aspetti.
Io non son pessimista come gli altri forse perché ho visto amici e conoscenti trovare il proprio posto nel settore con o senza laurea e con o senza conoscenze estremamente specifiche (poi che ognuno sapesse il fatto suo in qualcosa di particolare non ci piove, ma non in maniera così esagerata, perlomeno ai miei occhi, insomma, non in maniera che 1 o 2 anni di studi, ricerche e interesse sporadico in quell'ambito non potessero colmare o superare).
Quindi sto sulla mia linea: se è quello che vuoi fare, datti da fare per riuscirci. Sei più giovane di quel che pensi probabilmente. Sembri desiderarlo così tanto che ripiegando su altro forse per anni non ti sentiresti appagata dal tuo ruolo. Lo stipendio aiuta ma non è tutto alla fin fine. Tant'è che, a proposito di programmatori junior in aziende, non tutti son contenti di fare più di 8 ore ogni santo giorno per 5 giorni alla settimana e lavorare alle dead lines perché queste aziende fan tutte le fighe e poi i modelli di processo agile e scrum non sanno manco cosa siano ed è già troppo se il framework che usano per lo sviluppo funziona senza troppi problemi :asd: ...
 

Stella_J

Nuovo Utente
0
4
Chi è più "dentro" al settore, come te o Petaloudes, mi ha dato delle risposte più o meno in linea con quanto mi è stato fatto capire in sede di colloquio in diverse occasioni. Ciò non fa che confermare l'idea che mi sono fatta: obiettivamente, passione a parte, non ho molto altro da mettere sul piatto della bilancia. Forse mi sono illusa che con qualche anonimo corso di formazione potessi in qualche modo attirare l'attenzione e far passare in secondo piano il fatto di non avere un curriculum studiorum ad hoc ed esperienze certificabili nel campo. Evidentemente ci vuole molto altro. Poi non lo so, magari certe volte è pure una questione di fortuna. Quando frequentavo il corso di programmazione Java c'era con me un ragazzo di 30 anni, nessuna laurea o diploma attinente, poche esperienze precarie in tutt'altro settore e oggettivamente anche più indietro rispetto al resto della classe (non conosceva nemmeno il ctrl+c e ctrl+v per il copia-incolla, per dire). Ebbene, alla fine del corso è stato l'unico che ha trovato subito lavoro (come sistemista). Il "primo della classe", invece, mi risulta che lo stia ancora cercando. Magari una persona in possesso dei giusti titoli o certificazioni, e con un minimo di esperienza tracciabile alle spalle, è forse meno soggetta ai "capricci" della fortuna...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Come ho specificato a volte capitano i jolly oppure, lasciamelo dire, si trova lavoro grazie al sistema più diffuso ed efficace nel mondo e in Italia in particolare: le conoscenze :D

Nota bene che le certificazioni NON sono necessarie a tutti i costi per lavorare nell' IT, così come l' aver sempre lavorato nel campo.
Ovviamente diventano man mano più necessarie quanto più seria e valida sia l' azienda in cui ti vai a presentare, ma questo non vuol dire che senza questi requisiti sia del tutto impossibile trovare un impiego nell' IT.
E' per questo che dicevo che fare il sistemista, a volte, sia più semplice di quanto si immagini ed altre no.
Tanto poi le competenze e capacità reali saltano fuori molto in fretta, non è un campo in cui ce la si possa cavare con la parlantina.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!