PROBLEMA Segnali di cedimento?

Baron.VonThorstein

Nuovo Utente
58
6
Salve a tutti. Scrivo in quanto sono alle prese ultimamente con degli errori di contatto tra la VGA e la MoBo.
Nell'ultimo mese è capitato diverse volte, e capita tutt'ora, che la VGA viaggia a PCI-E 1x (oppure 8x) 2.0, anzichè a PCI-E 16x 2.0 (come sempre è andata). Ho pensato dunque al problema polvere oppure cattivo contatto, ed effettivamente sembrava un problema risolto dopo che l'ho staccata ed ho pulito il socket, ma ultimamente è tornata a dare problemi.
Può essere un segnale di cedimento?

Vorrei sapere effettivamente se il problema è risolvibile oppure no prima di vagliare l'idea di cambiare VGA e/o MoBo.

Grazie
 

Baron.VonThorstein

Nuovo Utente
58
6
CPU: AMD Phenom II X4 965
MoBo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H
VGA: AMD HD 6870
RAM: 16Gb DDR3 Vengeance
ALI: 650 LC Power
HD: 1 TB
Monitor: 23'' LCD HP

Dovrebbe essere tutto :)
 

Baron.VonThorstein

Nuovo Utente
58
6
Purtroppo no, è l'unica che ho. Diverse volte ha dato questi problemi, a volte la muovo (a pc spento, si intende) e il contatto con il bus pci-e ritorna ad essere corretto, ma a volte, senza nemmeno toccare il computer, spostarlo o muoverlo, perde il contatto. Anzi, di solito scende a PCI-E 1x 2.0, stranamente PCE-E 8x 2.0, come c'è l'ho in questo momento che sto scrivendo, non l'aveva mai dato!

Vorrei capire appunto se può essere un segnale di cedimento, se sia normale dare questi problemi quando qualcosa si sta rompendo, oppure no, ed evidentemente va pulito in continuazione il socket, anche se mi sembra strano!

Vedo che tu hai anche una MoBo Gigabyte (sopratutto come si evince dal tuo avatar :D ), ti ha mai dato problemi di questo tipo?
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Lo slot pci-e di solito non fa arrivare nulla all'interno perché è coperto dal connettore della GPU.
Ma questo si verifica anche sotto carico?

No, non ho mai avuto problemi di questo genere, di solito si scala di pci-gen quando la gpu è a bassi carichi (es. da 16x 3.0 a 1.1)
 

Baron.VonThorstein

Nuovo Utente
58
6
Veramente sia sottocarico che in idle, l'interfaccia non è mai variata, o forse non ci ho mai fatto caso. Ma ieri me ne sono accorto che mentre stavo giocando ho notato degli stuttering la dove di solito non li ha mai fatti. Insospettito ho aperto GPU-Z ed ho scoperto l'arcano.
Ora mi toccherà dinuovo riaprire il pc e rimontare bene la VGA. Sarà l'ennesima volta... E' abbastanza noiosa come cosa!
 

Baron.VonThorstein

Nuovo Utente
58
6
Dunque, il secondo slot è PCIE 8x 2.0, e va bene, infatti viaggia a 8x. Ora comunque ho rimontato la scheda nello slot 16x ed è ritornata andare bene. Anche se non so fino a quando.
Rimarrà un mistero. La cosa che mi fa rimanere nel dubbio è se è la VGA che sta per rompersi oppure è lo slot 16 della MOBO ad essere difettoso :grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili