PROBLEMA Segnale video sparisce dopo pochi secondi

Pubblicità

jakorla70

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti!

Ieri ho sostituito i pad termici e la pasta termica della mia scheda video, una Gigabyte 3060 ti Gaming OC, in quanto la GPU raggiungeva temperature sopra gli 80 gradi con troppa facilità.
Ho utilizzato dei pad da 1.5mm al posto degli altri di fabbrica che c'erano, e ho utilizzato della pasta Noctua per il processore della scheda video.
Una volta riassemblato il tutto ho inserito la scheda video nel PC, si accende, mi avvia windows ma appena appare il desktop le ventole iniziano a viaggiare come un razzo e il segnale video sparisce, nonostante la scheda rimane accesa e il PC funzionante.
Ho reinserito la mia vecchia GTX 1660 Ti, con la quale il PC non ha dato nessun tipo di problema, quindi ho eliminato i driver con DDU e ho reinserito la 3060 ti, con il risultato che adesso si accende e mi apre windows come prima, le ventole non partono più a razzo, però il segnale video continua comunque a sparire dopo pochi secondi, nonostante la scheda video e tutto il PC rimangono comunque accesi e funzionanti. Sembra che tutto funziona tranne il segnale video che sparisce dopo pochi secondi.
Forse la scheda va in Thermal Throttling? Forse i pad o la pasta termica che ho utilizzato non vanno bene?
Chiedo aiuto in quanto non so più dove sbattere la testa.
Grazie a tutti per il supporto!

Ciao,
ti sei documentato sullo spessore o li hai messi da 1.5mm a seguito di misurazioni?
La misurazione di pad termici usati non e' veritiera in quanto vengono compressi e perdono le misure iniziali.
Inoltre sono differenziati.
Se fai una ricerca veloce per il tuo modello sulle memorie sono da 0,5 mm mentre sui vrm da 1 mm
Tu li hai messi da 1,5mm ovunque e questa e' una prima cosa che non va bene perche' rischi che qualche componente non sia a contatto con il dissipatore.

Ultima modifica:
Ciao e grazie per la risposta,
no, non ho effettuato misurazioni e dopo una ricerca mi sembra di aver capito che i pad utilizzati sono da 0.75mm, ma che in realtà la giusta taglia e consigliata sarebbe quella da 1mm.. c'è un modo per trovare la misura giusta dei pad online? pensi che potrebbe essere questo il problema oppure qualcosa di più grave?

Se guardi il link che ti ho inserito nel post precedente vedrai che l'utente ha cambiato i pad termici della sua scheda video uguale alla tua e utilizzando le dimensioni che ti ho indicato e' andato tutto bene.
All'inizio aveva usato misure sbagliate e la scheda scaldava incredibilmente.
La prima cosa da fare e' usare i pad della giusta misura e vedere se va bene.

Ultima modifica:
Si ho visto il link, sembrerebbe proprio un problema dei pad, però la mia scheda è una Gigabyte rtx 3060 ti Gaming OC, ver 2.0 e non "Gaming OC Pro", è più piccola di quella, infatti occupa uno slot in meno ed ha un solo connettore da 8 pin.
Eccola: https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N306TGAMING-OC-8GD-rev-20#kf

Comunque mercoledì che mi arrivano i Pad li proverò e aggiorno! Grazie per il supporto!

Si ho visto il link, sembrerebbe proprio un problema dei pad, però la mia scheda è una Gigabyte rtx 3060 ti Gaming OC, ver 2.0 e non "Gaming OC Pro", è più piccola di quella, infatti occupa uno slot in meno ed ha un solo connettore da 8 pin.
Eccola: https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N306TGAMING-OC-8GD-rev-20#kf

Comunque mercoledì che mi arrivano i Pad li proverò e aggiorno! Grazie per il supporto!
Montati i pad corretti verifica il contatto ottimale dei componenti che vanno dissipati.
Una volta che accendi il pc verifica le corrette temperature.
Se nonostante questo continua a dare problemi purtroppo e' successo qualcosa durante le operazioni che hai fatto in precedenza.
I problemi di surriscaldamento si possono correggere facilmente mentre quelli hardware sono difficilmente verificabili.
Dovrai trovare qualcuno che ti controlli la scheda o se e' ancora in garanzia aprire una procedura RMA.
Spero vivamente torni a funzionare 🤞

Pubblicità
Pubblicità
Indietro