segnale surround dal pc ai diffusori.

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
vorrei comprare un piccolo sistema 5.1 per il mio portatile (o le logitech X-540 o le G51) che però ha solo una uscita audio classica (jack 3,5mm). comprando però questo cavo da collegare sull'uscita S-Video posso utilizzare l'audio SPDIF.
http://newgeardeals.com/images/RJ0892Medium.jpg

informandomi in rete mi è stato detto che in pratica bisogna collegare un amplificatore tra portatile e sistema di casse. possibile????
praticam per sentire l'audio in surround di un videogioco o di un film che la parte audio in 5.1, devo tirar fuori almeno 500 euro per un amplificatore audio/video???:shock:
credo che una volta inserito il cavo che da l'uscita SPDIF, il suono venga diffuso in surround senza problemi...
vi copio/incollo la discussione....

Allora, il DELL 9400 ha solo l'uscita stereo (minijack da 3.5mm) e SPDIF (estrapolata dalla S-Video 7pin)

Il primo metodo non ti consente di avere un sistema 5.1 in quanto l'uscita è solo bi-canale (sinistro-destro)

Se non hai il cavo DELL Audio Cable non puoi sfruttare l'uscita SPDIF, quindi niente 5.1
Se invece hai il suddetto cavo, DEVI mandare l'uscita SPDIF ad un ampli che abbia l'ingresso SPDIF e riesca quindi a dividere i canali digitali in 5.1 tracce analogiche (2 frontali, 2 posteriori, 1 centrale, 1 subwoofer)

In genere tutti i sistemi 5.1 per PC hanno bisogno di 3 cavetti, in quanto 3 cavi portano 6 (3x2) informazioni (quelle elencate sopra, contando il canale centrale e il sub nello stesso cavo). Non verrà qui spiegato né il perché né il percome..
L'ampli preinstallato nei sistemi di casse 5.1 penserà poi a dividere i canali da 3 cavi a 6 (uno per ogni cassa)

Il Logitech X-540 non è altro che uno dei tanti sistemi 5.1 per PC in commercio, e NON è in grado di gestire il segnale SPDIF. L'ampli addizionale che dicevo prima non è necessario ad amplificare il segnale (per fare ciò è sufficiente utilizzare i 140W del sistema Logitech), ma solo ed esclusivamente per gestire i dati SPDIF e decodificarli in segnali analogici.

Ovviamente sarà necessario installare anche i driver audio moddati della scheda sigmatel sul 9400 per abilitere la gestione del segnale SPDIF ed abilitarlo come uscita dal Pannello di Ciontrollo di Windows. (Per informazioni su SPDIF leggere l'articolo corrispondente sulla wikipedia, per i driver moddati le FAQ del DELL 9400)

Se non sei in possesso del cavo audio DELL e/o dell'ampli che gestisca la codifica SPDIF, puoi mandare il cavo stereo del DELL 9400 (prelevato dal jack delle cuffie) ad uno dei 3 ingressi jack 3.5mm del sistema Logitech (non so quale dei tre, penso il FRONT, ma per maggiori informazioni leggere il libretto istruzioni) ed il suo sistema "Matrix Mode" farà sì che il sonoro venga emulato come 5.1 (penso che semplicemente porti il segnale stereo sinistro sia all'anteriore che al posteriore, stessa cosa per il destro, che converta il tutto in Mono unendo i due canali stereo in uno solo e lo mandi al centrale, e questo mono venga filtrato per potenziare i bassi che vengono mandati al subwoofer), ma in questo modo non avrai un reale sistema 5.1, ma avrai lo stesso del DELL 9400 (2.1 emulato, in quanto il segnale del soobwoofer del 9400 è anchesso emulato) ma con una copertura della stanza più "diffusa".

prova a cercare una scheda audio pc card, ad esempio la x-fi per portatili ha ingresso e uscita spdif.

tuttavia occhio che sia il g51 che l'x540 non hanno modo di sfruttare lo spdif quindi per tali sistemi serviranno appunto le classiche 3 uscite verde nero arancio

tranquillo, sono gia sulla buona strada da questo punto di vista. ieri ho individuato come risolvere tutto. le G51 nn le ho piu prese. ho ordinato un piccolo sistema home theater con ingresso digitale ottico.
ora devo solo individuare esattamente una scheda audio usb o in formato express card con uscita ottica da collegare sul portatile e il gioco è fatto.
devo ancora capire quanto è importante che abbia l'acceleraz hardware...e sopratt in cosa consiste questa acceleraz hardware!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro