PROBLEMA Segate barracuda 7200.12 - non funziona.

Pubblicità

ale112002

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Buongiorno, ho questo hard disk che da un momento all' altro non viene più riconosciuto dal bios, tra l'altro emette un rumore continuo (non saprei descriverlo) ma è legato alla meccanica.
Ho letto dei problemi legati a questo tipo di disco in pratica va in busy anche se non so se è il mio caso, ho anche acquistato tutto l'occorrente (interfaccia rs232 ecc) per tentare di "sbloccarlo" ma quando provo ad utilizzare hyperterminal con la combinazione ctrl+z non accade nulla, mi dice connesso ma non mi compare il promt.
Ho seguito le varie guide presenti in rete ma nulla, è possibile che sia qualche altra cosa? il fatto che ci sia un rumore continuo è sintomo di qualche altro problema?
Non capisco poi come mai non riesco a dialogare tramite hyperterminal, avete qualche suggerimento oppure mi conviene lasciare perdere?

Grazie.

Buongiorno, ho questo hard disk che da un momento all' altro non viene più riconosciuto dal bios, tra l'altro emette un rumore continuo (non saprei descriverlo) ma è legato alla meccanica.
Ho letto dei problemi legati a questo tipo di disco in pratica va in busy anche se non so se è il mio caso, ho anche acquistato tutto l'occorrente (interfaccia rs232 ecc) per tentare di "sbloccarlo" ma quando provo ad utilizzare hyperterminal con la combinazione ctrl+z non accade nulla, mi dice connesso ma non mi compare il promt.
Ho seguito le varie guide presenti in rete ma nulla, è possibile che sia qualche altra cosa? il fatto che ci sia un rumore continuo è sintomo di qualche altro problema?
Non capisco poi come mai non riesco a dialogare tramite hyperterminal, avete qualche suggerimento oppure mi conviene lasciare perdere?

Grazie.
Ciao,
Per caso quell'HDD ha preso botte, colpi, movimenti bruschi o robe del genere? È caduto?

Fiorino Ammetano

No no tieni conto che il pc su cui è installato è stato utilizzato pochissimo, pur avendo diversi anni, solo negli ultimi mesi è stato utilizzato in maniera maggiore.

Non tentare di seguire quella guida che si trova comunemente su internet sul tuo barracuda 7200.12.
Il fatto che non sei riuscito a comunicare a livello terminal è stata una cosa positiva, altrimenti avresti potuto creare un problema più serio come l'accesso limitato ai settori.
Se ci sono diversi settori contrassegnati in NRG list, applicando quella procedura per i barracuda 7200.11 avresti potuto creare quel problema di accesso limitato ai settori dopo l'esecuzione dei comandi, meno male che non ci sei riuscito.
E poi non è detto che sia per forza il bug busy, anzi quando i 7200.12 si bloccano in busy non è colpa del bug di solito, ma del fatto che c'è un problema con le liste dei difetti (il blocco busy per via del crash delle liste dei difetti può accadere con qualsiasi hdd, seagate, WD, Hitachi, ecc)

Puoi registrare il rumore che emette il disco e postarlo qui, così ti saprò dire di più.

Ultima modifica:
Si sente chiaramente che le testine riescono a calibrare (cioè sono in grado di leggere qualcosa sulla service area), ma subito dopo per qualche motivo cominciano a ticchettare proseguendo così con un ciclo infinito.
Se ci fosse un guasto delle testine emetterebbe 11 click e poi il motore si spegnerebbe, invece il tuo hdd continua a ruotare.
Non credo ci sia un problema di testine nel tuo caso (se ci fosse allora si tratterebbe di un indebolimento della testina di sistema, quindi non un guasto netto), per mia esperienza posso dirti che è molto più probabile che si sia corrotto qualche modulo firmware sulla service area (che potresti fooorse risolvere con la procedura se i moduli corrotti fossero i translator o la G-list o lo SMART), ma ripeto se il problema non fosse li allora peggioreresti nettamente la situazione.
Bisognerebbe effettuare una corretta diagnosi, un tecnico DR sarebbe in grado di valutare correttamente quali sono i moduli corrotti, se ad esempio ci fossero la Primary list o la Slip list danneggiate allora la procedura si concluderebbe con un pasticcio perchè i translator non verrebbero ricalcolati correttamente e quindi non avresti più la possibilità di riottenere i dati. Il tecnico DR potrà intervenire correttamente in base al tipo di problema utilizzando strumenti e tecniche diverse.
Inoltre non puoi sapere come è messa la NRG list, se dovessero esserci dei settori allocati in tale lista allora otterresti un accesso limitato al disco (cioè fino ad un certo settore) se esegui quella procedura.

Quindi in parte i rumori che senti sono corretti, la parte che non va bene invece è quando comincia a ticchettare, significa in pratica che alcuni moduli vengono caricati correttamente e altri no.

Potrebbe anche essere che ci siano dei danni fisici su parte della service area (micro graffi, materiale sgretolato, ecc), in tal caso qualunque intervento DIY porterebbe sicuramente ad un peggioramento della situazione.

Un altro possibile problema, ma meno frequente, che potrebbe causare questi problemi potrebbe essere dovuto ad un guasto della pcb.

P.S.
Sei sicuro che la pcb (cioè la scheda elettronica) montata sul disco sia quella originale e non un ricambio?

Se vuoi posso dargli un'occhiata io in remoto con hyperterminal...

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la spiegazione anche se non ho conoscenze tecniche approfondite in questo specifico settore, ma mi piacerebbe avere qualche spiegazione in più se puoi.
Ti posso assicurare che nessuno ha mai smontato quel pc quindi tutto originale, ma scusa come fai ad usare hyperterminal se io non sono riuscito a comunicare? se c'è qualche procedura che posso fare io potresti spiegarmela visto che ho tutto l'occorrente?
Anzi potrei anche riprogrammare la eeprom visto che ho un programmatore adatto solo che non saprei dove procurarmi il firmware.

A questo punto, con l'analisi fatta da michael chiklis, ti devo avvertire che se sperimenti potresti perdere i dati sopra quel hdd se non lo porti in un centro per il recupero dei dati.

Non ho precisato una cosa, per fortuna su questo hd non ci sono dati importanti quindi il problema non si pone, è più una questione personale visto che a me piace smanettare :) cercare di capire se è possibile risolvere da me il problema.

Anzi potrei anche riprogrammare la eeprom visto che ho un programmatore adatto solo che non saprei dove procurarmi il firmware.

Questo è da evitare assolutamente se non vuoi perdere definitivamente dati e funzionalità del disco.
La rom degli hdd contiene parametri univoci del solo hdd d'appartenenza, se la riprogrammi sovrascrivendo quella di un altro hdd (seppur identico nel modello e nella versione fw) nessuno potrebbe più fare nulla (nemmeno in camera bianca) per accedere nuovamente ai dati.

Per usare il terminal su questo tipo di hdd ci sono dei trucchi, non posso svelarli qui.
E' giusto così altrimenti persone inesperte potrebbero causare danni più seri, come stavi per fare tu, ecco a cosa servono questi blocchi nella comunicazione del terminal.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro