DOMANDA Secure Erase...troppi fanno male all'SSD?

Pubblicità

Allen75FI

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho fatto solo un Secure Erase da quando ho l'ssd che avevo così impiastricciato che alla fine prima di reistallare win 8.1 l'ho fatto.
Ma mi domando? quante volte si può fare? danneggia l'SSD? Voglio inoltre dire che durante il S.E. sentivo dei rumori strani dall'ssd come se "friggesse" e mi sono spaventato

Ultima modifica:
Il secure erase è una procedura che consiste nel resettare lo status di tutte le nand di memoria a quello di "non usato" (mi pare mediante una scarica di corrente). E' un comando interno, quindi relativamente sicuro.

Certo che se passi le giornate ad effettuare secure erase allora avrai di sicuro problemi.

Il SE è da fare OGNI TANTO quando si notano rallentamenti nell'uso dell'SSD pur avendo abbastanza spazio libero. Non ha senso effettuarlo spesso perché lo scopo è uno ed uno solo e non ha senso farlo spesso...

Quando si cancella qualcosa, non si cancella effettivamente la cella di memoria, windows si limita a segnarsi che quell'area è riutilizzabile; nel caso di dischi magnetici la cosa è ininfluente (quando cerca di scrivere in quell'area si limita e RISCRIVERE ignorando quello che si trova in quel punto), invece negli SSD deve prima controllare se non ci sono dati, se non ci sono dati allora è apposto, altrimenti deve prima CANCELLARE quella nand e quindi scrivere i dati che gli interssa, perdendo tenpo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro