PROBLEMA Secure Erase Samsung 830

Pubblicità

paradox

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
49
Ciao,
mi è appena arrivato un samsung 830 128 usato (con ancora installato un os, non quello che uso),
windows mi vede due partizioni H: (riservato per il sistema, 100MB) e I: (il resto dell'ssd, 119GB),
voglio ripulirlo per bene come nuovo,
ho installato magician ma prima di avviare il secure erase, il software samsung mi dice:

http://img526.imageshack.us/img526/7849/securei.png

provo quindi a staccare l'ssd ma il sistema si freeza o si riavvia ogni volta.
Provo a mettere offline l'ssd in gestione dischi ma tra le opzioni che visualizzo (tasto destro sul volume ssd) non compare "offline" :mad:
Come posso fare?
grazie

Ho fatto un secure erase con parted magic,
ho fatto un erase e poi (dato che era durato poco) ho risposto si all'usare l'"enhanced secure erase" metodo e ne ho avviata un'altra,
ora però win non mi vede più il volume dell'ssd,
ho avviato Magician poi "refresh" e me lo vede, ma win ancora no,
vado in gestione dischi, lo rileva ma mi chiede di "selezionare lo stile di partizione: MBR o GPT"?

Ho scelto mbr, ora devo alloccare lo spazio,
faccio un nuovo volume unico per tutto lo spazio disponibile (122 GB)?
devo formattare (semplice o no)?

Ultima modifica:
E' normale, dopo un secure erase il disco SSD è come appena uscito di fabbrica. Crea l'MBR (non usare il GPT serve solo per dischi da + di 2 Tera) e ricrea le partizioni... Ma non dovresti installarci Win???

E' normale, dopo un secure erase il disco SSD è come appena uscito di fabbrica. Crea l'MBR (non usare il GPT serve solo per dischi da + di 2 Tera) e ricrea le partizioni... Ma non dovresti installarci Win???

non ancora,
ora sto usando win su un altro hd.
per creare il volume mi chiede di formattare, va bene? Perchè sono solo 122Gb disponibili? c'entra l'Over provisioning :boh: ?
unità di allocazione cosa metto?
grazie

Ultima modifica:
Se devi installarci Win allora non serve farci nulla (a parte l'MBR). Per l'overprovisionig lo puoi fare anche dopo che ci hai installato Win sopra (utilizzando il programmino della Samsung).

non ancora,
ora sto usando win su un altro hd.
per creare il volume mi chiede di formattare, va bene? Perchè sono solo 122Gb disponibili? c'entra l'Over provisioning :boh: ?
unità di allocazione cosa metto?
grazie
Crea un volume semplice, poi fai la formattazione veloce. Se non lo formatti non lo potrai mai usare. La differenza di capienza del volume è dovuta al fatto che i produttori di HDD e di SSD usano unità di misura decimali, per cui 1 GB = 1.000.000.000 byte. Windows invece usa unità di misura binarie, per cui 1 GB = 1.073.741.824 byte. I 128 GB dichiarati da Samsung equivalgono a 128.000.000.000 byte, che se misurati in modo binario diventano 119,2 GB.

Grazie per i consigli sono riuscito a formattarlo. Ho installato win 7 sopra (sono in modalità AHCI).
Ho installato Magician ma quando avvio qualsiasi utilità del software mi dice questo:
bo.webp

onestamente non sò dove andare a prendere i driver,
la mia configurazione:
AsRock M3A785GMH
Athlon II x3
Ram 1600 2x2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro