Secure boot enable, fast boot, aggiornamento Windows 10, black screen

DragonOfWar832

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti..
ho un problema che non riesco a risolvere.. Vi spiego..
Mi sono messo a formattare un portatile di un mio amico (alle 2 di notte -.- , like a genius). In pratica è un Asus s56cm - xx032h, uscito con Windows 8. Il mio amico, appena uscito l'aggiornamento a 8.1, l'ha fatto, ma dopo ha avuto problemi con autocad. Quindi, vista anche la sua urgenza di usarlo, ha fatto il ripristino (non so in che modo) ed è tornato a 8. Ora... Passato un bel po' di tempo non ce la faceva più a stare con l'8 vista la lentezza e l'uscita di win10.
Il cretino, io, per prima cosa sono andato a vedere la lista di partizioni sul disco, e ho visto che c'è n'erano tipo 7 o 8.. ( OS, Dati, ripristino, ricovero, insomma una da 300mb, una da 350, una o due da 128, e altre che non ricordo.. Mi sembra due EFI..). In pratica c erano i doppioni delle partizioni UEFI che erano rimaste dalla precedente installazione di 8.1.
da notare che quel portatile ha anche una piccola ssd pci da 24gb con due partizioni. Vedendo lo scempio ho pensato che ci voleva una bella pulizia da zero, quindi shift+Ctrl e riavvia il sistema.. Mi si apre il menù UEFI, vado sul ripristino di fabbrica, ma non carica.. Si riavvia e ritorna come prima.. Cerco di fare il boot da usb, ma le prime due volte non parte ( non mi mostrava il nome della periferica ma solo la classica dicitura dvd/usb) e nnt.. Non si avvia.. Cerco di modificare le impostazioni di UEFI, niente da fare, si riavvia e riparte 8.
Penso, ora ti frego io.. Entro nel Windows e apro installazione di 10 dalla chiavetta( masterizzata con ultraiso, come sempre). Ci mette un po', inserisco il seriale della iso, carica, mi chiede se voglio installarlo, e se voglio mantenere impostazioni tipo desktop ecc. Metto quelle impostazioni, inizia il caricamento.. Dopo circa 20 min di caricamento mi si riavvia il Pc e con la schermata nera mi scrive sul hdd. Si è riavviato da solo 2 o 3 volte, è sempre la stessa storia .. Hdd lavora come un mulo, legge/scrive, schermata nera, nessun risultato.. Al che dopo circa 3 ore mi rompo e spengo il Pc. Penso, al massimo mi riprende a installarlo( tipo ripristino di sistema o con la classica finestra d'installazione). Manco a pagarlo.. Lo schermo resta nero ( o meglio grigio) ora neanche legge hdd. Sul bios non posso andarci perché è sicuramente attivato fast boot e secure boot.
Ho provato a staccare la ssd ( che poi ho scoperto sui forum che è solo per la cache, ho staccato la batteria tampone, lettore dvd , provato a mettere i live cd, masterizzare sulla pennetta l'immagine di recovery dalla partizione del hdd con easeus partition master, ho provato a mettere il dvd masterizzato di win10 e fare il boot, ma nnt. Ho messo l'hdd in questione sul mio pc come secondo hdd e ho scoperto che boot manager di Windows c'è perché il bios lo rileva, e non ci sono tutte quelle partizioni di prima.. Una di EFI, una da 128, poi ripristino, recovery, OS e data (e non ricordo se ce n'è un altra piccola). Comunque dati di utente sono rimasti, ma trovo anche Windows.old è tipo $_winboot$ nascosta o una cosa del genere( scusate ma ho dovuto prestare il Pc mio a questo amico). Insomma sul hdd sono rimaste le partizioni nascoste di ripristino, e vorrei sapere se c'è un modo di fare il boot con quelle, magari rimasterizzata su un supporto o direttamente montate su hdd.. O magari si può bypassare UEFI , o modificarlo così, per darli la posizione di boot o disabilitare secure boot.
ora l'unica combinazione tasti che funziona è alt+Ctrl+canc e fa riavviare il Pc , dalla schermata nera il cui si trova.. Ah, ho anche il flasher x il bios se può servire.. Magari se qualcuno condivide il file binario con l'impostazione di secure boot cambiata lo posso flashere.. A dimenticavo nella root di OS ci sono due file binari esattamente da 8mb, uno con s56cm, e l altro con i due ultimi caratteri cambiati.se UEFI ha fatto il backup, perché in questo modo??
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Stacca i dischi e fai una Pennetta avviabile linux ( ubuntu 64bit)

Appena parte tra le voci avrai "system set-up"

Avvia quella e sei nel bios
 

DragonOfWar832

Nuovo Utente
6
0
Stacca i dischi e fai una Pennetta avviabile linux ( ubuntu 64bit)

Appena parte tra le voci avrai "system set-up"

Avvia quella e sei nel bios

Non va.. Anche così le impostazioni rimandano al hdd. Ho provato a rimettere il bios tramite il flasher solderless ma non va lo stesso..
l unica cosa che mi viene da pensare è quella di mettere un immagine dell hdd in win8 UEFI fatta bene e funzionante..
Oppure in qualche modo forzarlo ad avviarlo con la partizione di recovery.. O fleshare l'immagine bios con le impostazioni sbloccate.. Stasera provo a giocarci con i vari boot manager su hdd
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Hai fatto una cagata spegnendo il pc mentre installava, come mai non hai formattato dall'installazione di windows 10?
 

DragonOfWar832

Nuovo Utente
6
0
Hai fatto una cagata spegnendo il pc mentre installava, come mai non hai formattato dall'installazione di windows 10?

Quello x la terza volta leggeva a vuoto da circa 40 min ( x volta) con lo schermo totalmente nero.. Se x installazione di 10 intendi il boot normale, l ho spiegato.. Le partizioni di UEFI erano corrotte, non mi faceva cambiare ne impostazioni , ne fare ripristino, ne il boot da un unità.

- - - Updated - - -

Forse avrei fatto meglio a rifarlo con Windows 8, così magari rimetteva le partizioni sue giuste, e quelle di 8.1 le toglieva..

- - - Updated - - -

Comunque quello va ancora a cercare su hdd il boot buono, domani vedo di combinarci qualcosa, ora ho troppo sonno.. Anche la riga di comando va bene, basta che mi fa fare qualcosa
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
con cosa hai fatto la pennetta ?

se hai usaton rufus o simili al 99% non andrà
 
  • Mi piace
Reazioni: DragonOfWar832

DragonOfWar832

Nuovo Utente
6
0
con cosa hai fatto la pennetta ?

se hai usaton rufus o simili al 99% non andrà

Prenderò nota.. (Manco lo conoscevo)

comunque avevo ragione.. Bios è bloccato sul boot da BOOTMGR di Windows, e non ne vuole sapere nulla di altri bootloader o dispositivi. Ho mezzo risolto comunque.. Ho preso la partizione di Restore, all'interno ho trovato install.wim. Lì ci sono due cartelle (1 e 2) e entrambe contengono i file del win8 installato sulla partizione OS. Ho formattato la partizione OS , e ho messo i file da una delle cartelle.. I paziente è ripartito.. È partito in inglese e mi ha fatto entrare come utente Administrator. All avvio automatico partiva Sysprep , quindi dalla finestrella l ho riavviato ed è partita la prima configurazione di 8 ( stile oem). Mi ha fatto mettere il nome del pc, nome utente ecc, poi però non riesce a caricare l' utente appena creato.. Mi dice "il servizio profili utente non è riuscito ad accedere. Impossibile caricare il profilo utente".
In sintesi.. Uefi non va d'accordo col bios.. Cerco di entrare ma anche adesso si riavvia e non da segni di vita.. A questo punto ricarico i file e finché posso aggiorno il bios dal sistema.. Vediamo che succede. Male che va ho i backup dal flasher
 

DragonOfWar832

Nuovo Utente
6
0
Ragazzi, volevo dirvi che alla fine ho risolto col Pc, ed era più facile di quello che pensavo.. Ve lo spiego brevemente. Ne bios ne uefi erano bloccati, è un problema dello schermo.
Il cavo il cavo del display è rotto, anche se fa passare i segnali video. In pratica uno dei filetti all'interno è rotto e il bios non riesce a riconoscere lo schermo (non vede il descrittore) ma una volta che parte Windows, carica il driver generico (infatti il monitor lo vede come "Generic PnP Monitor" con HW Ids "MONITOR\CMO1590"). E se attacco il monitor esterno, il bios me lo fa vedere tranquillamente su esterno.. Xo se carico Windows con il monitor attaccato, resta su quello , nel senso che il display integrato non lo vede più , in nessuna maniera. In pratica era solo da cambiare il flattino e formattare. E a proposito di questo.. Ora ci ho messo win 8.1 con tutti driver originali, presi dalla recovery( anche se vecchi, sono sicuramente funzionali) , ma non riesco a collegare la ssd interna x la cache.. Quella viene riconosciuta e tutto ma Windows non la usa, lo vedo sia dalla velocità sia dal resoconto dei dati che passano x quella. Mi sapreste dire come configurarla? No, perché magari ci devo mettere io a mano paging e swap, o altro..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili