DOMANDA Secure boot e TPM

Pubblicità

Downgrade

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
44
Devo installare win 11, vorrei capire se queste due feature sono effettivamente necessarie oppure possono creare problemi, mi preoccupa soprattutto il secure boot che con la fiscalità idiota di windows potrebbe bloccarmi programmi leciti solo perché non fanno parte di quelli "approvati". Il TPM da quello che ho capito mi sembra utile, ma trattandosi di windows perdonatemi ho sempre timore di trovarmi in pc legato mani e piedi se una cosa non piace e casa Microsoft. Grazie

vorrei capire se queste due feature sono effettivamente necessarie
Per Windows 11 sono necesasrie, sì
oppure possono creare problemi,
Nessun problema
mi preoccupa soprattutto il secure boot che con la fiscalità idiota di windows potrebbe bloccarmi programmi leciti solo perché non fanno parte di quelli "approvati".
Windows già blocca crack e simili di programmi non originali, ma questo è giusto e corretto. Programmi leciti e originali non verranno mai in alcun modo bloccati

Il TPM da quello che ho capito mi sembra utile,
Serve per gestire chiavi di sicurezza hardware, non dà alcun problema

Sono necessarie ma non obbligatorie? posso anche disattivarle mi sembra di capire, installando con rufus, ma è legale? ammesso poi sia legale e fattibile cosa comporterebbe, potrei avere problemi di qualche sorta?

Ci sono programmi open source che sono poco conosciuti e a volte possono essere penalizzati, mi è capitato in passato, ma ora non ricordo di preciso quali programmi erano, cmq nell'era di win 10.

Sono necessarie ma non obbligatorie? posso anche disattivarle mi sembra di capire, installando con rufus, ma è legale?
Se hai un pc che rispetta i requisiti, perché vuoi rischiare di avere problemi e casini?
Installa regolarmente con Secure Boot e TPM abilitati creando pennina di installazione di Win 11 con Media Creation tool ufficiale Microsoft

Se bypassi poi potresti avere problemi con le nuove versioni, tipo quando arriverà la win 11 23H2 potrebbe dirti che non è supportato e non aggiorna.
Non so se qualcuno ha già provato con le versioni precedenti.

.

Sono necessarie ma non obbligatorie? posso anche disattivarle mi sembra di capire, installando con rufus, ma è legale? ammesso poi sia legale e fattibile cosa comporterebbe, potrei avere problemi di qualche sorta?

Ci sono programmi open source che sono poco conosciuti e a volte possono essere penalizzati, mi è capitato in passato, ma ora non ricordo di preciso quali programmi erano, cmq nell'era di win 10.
Puoi tranquillamente bypassarle ma visto che ce li hai puoi benissimo attivarli, installare Windows e poi disattivarli. Comunque non sono il secure boot e il TPM a creare problemi ai programmi, ma lo SmartScreen:
smartscreen.png
Per disattivarlo completamente vai su esegui, scrivi gpedit.msc, poi vai in Configurazione computer/Modelli amministrativi/Componenti di Windows/Windows Defender SmartScreen/Esplora risorse e metti entrambe le impostazioni su disabilitato.
Con lo SmartScreen disattivato puoi aprire qualsiasi programma senza problemi, come su Windows 7 e precedenti

Ultima modifica:
Ma non c'è neppure bisogno di disattivarlo, basta premere su "Ulteriori informazioni" e si attiva il bottone "Eegui comunque"

ok perfetto, tutto chiaro, grazie per l'aiuto, seguirò i vostri consigli.

Sono arrivato a rufus perché ho provato a usare il creator media tool ma non mi partiva quindi ho scaricato la iso, sempre dal sito uffuciale microsoft, per creare una usb avviabile, ma per questo ho gia aperto un thread qui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro