secondo me il mio Disco Fisso ha problemi...

Pubblicità

ducatino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
voi che ne dite?

Guardate un attimo questa foto...

fotoprovaopr5.jpg

ovviamente la parte che vedete grigia è la parte di file che non riesco a visualizzare, ho notato che ci sono anche altre foto con lo stesso problema, ed in alcune la parte grigia è la totalità della foto.

Ho un Hard Disk maxtor da 80 giga comprato nel 2003 e fino ad oggi in costante utilizzo, diciamo che in percentuale questo problema me lo da sul 20% di file, non solo su file immagine ma su TUTTI i tipi di file.

ormai è circa 3 anni che riscontro questo problema, spesso si limita ad una 50ina di file ma ultimamente ho l'impressione che la media si sia alzata.

e quando accedo ad una cartella con al suo interno un file con questo problema, ovviamente, tutto il sistema rimane bloccato per un po' di minuti non permettendomi di muovere nulla nemmeno aprire il task.

Ah, e per ultimo, se provo a copiare il file altrove mi esce questo altro bel messaggio:

erroreqr2.jpg

Quello che volevo chiedervi è: visto che il problema è circoscritto ad una parte di hard disk, circa il 20% dei file, esiste un programma un metodo per eliminare dalla scrittura questa parte di hard disk mal funzionante ed utilizzare solo la parte ancora buona?

come posso risolvere? ( a parte la sostituzione ovviamente )

Grazie a tutti per i vostri pareri e consigli
:help:

ragazzi ho finito poco fa dei test fatti con HD TUNE

mi sa che c'è da mettersi le mani tra i capelli :(

allora ho usato questo bel programmino per i test:
1008hdtune0fj3.jpg

ah vi dico subito che il Benchmark non me lo porta a termine,
dopo pochi secondi dall'avvio mi esce questo messaggio:
Read error! Test > aborted:roll:

Da qui possiamo vedere che il mio venerando Maxtor è stato spento/acceso 903 volte e ha sulle spalle più di 36.000 ore di funzionamento....

ed ha ben 1168 settori danneggiati
1008hdtune2ur3.jpg

altri dati:
1008hdtune3sh7.jpg

ed infine questo è il risultato dell'Error Scan...
1008hdtune1kt2.jpg

che dite? ::(

Buttalo, con 60-70 € trovi dischi da 500GB enormemente più silenziosi e parchi nei consumi oltretutto!!
Ma che sferragliamento fa un maxtor del 2003? io i miei li ho buttati dalla disperazione, sembrava di avere una officina meccanica sotto la scrivania!!

ciao, secondo me hai dei problemi nei settori come riscontrato nel test, su un hdd di un mio amico c'erano dei settori daneggiati, quindi dopo aver copiato i dati ho fatto una formattazione a bassi livello e adesso va bene, quindi prova, ma cmq il consiglio è uno nuovo

ciao a tutti e grazie per le risp.

allora sicuramente in futuro lo cambierò ma ad oggi purtroppo non mi è possibile mi tocca continuare con questo e visto che sto per formattare volevo sapere se magari potevo salvarlo nella parte buona, cioè vorrei escludere la parte con i settori danneggiati ed usarlo solo con quella buona.

voi come mi consigliate di formattare? io uso la classica format inserendo il cd di XP e cancellando TUTTO, cioè non faccio mai il format veloce.

ma soprattutto esiste qualche programma che mi permette di dividere l'hard disk, facendolo diventare anche solo di 40 giga, ma utilizzare quei 40 giga buoni?
si può fare?

grazie mille a tutti, datemi una mano per favore.

Non vorrei dire una castroneria, ma se formatti l'hard disc, i settori danneggiati dovrebbero venire esclusi automaticamente. Comunque su quel disco io non ci terrei nulla che merita di essere conservato: probabilmente avrà vita brevissima!

cambialo come ti hanno consigliato, altrimenti prova a scaricare un software come killdisk (vai qui) per la formattazione a basso livello oppure cerca qualche tool creata dalla casa costruttrice del tuo hd.

cambialo come ti hanno consigliato, altrimenti prova a scaricare un software come killdisk (vai qui) per la formattazione a basso livello oppure cerca qualche tool creata dalla casa costruttrice del tuo hd.

Sono d'accordo, prima di cambiara fai una formattazione a basso livello, cerca anke in internet trovi tutto quello k fa una formattazioine a basso livello.

FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO
La formattazione a basso livello è quell'operazione che, partendo dalla superficie "vergine" del disco, ne definisce fisicamente le "fondamenta"
Vale a dire: è quell'operazione che disegna, magneticamente, le tracce sul disco e ne definisce la ulteriore divisione in settori
Questa operazione, un tempo, era eseguibile anche direttamente sul PC personale, tramite apposita opzione del bios o tramite apposite utility software
Da una decina di anni questa opzione del bios è scomparsa ed il motivo è molto semplice: finché i dischi hanno avuto una geometria semplice (ogni traccia lo stesso numero di settori) la formattazione a basso livello era eseguibile da un semplice software, ma quando la geometria dei dischi è diventata più complessa, questa operazione non può essere eseguita nello stesso modo, per cui viene eseguita direttamente dal costruttore.
Questo è il motivo per cui è altamente sconsigliato tentare di formattare a basso livello usando software generici o magari l'opzione ancora presente sul bios di qualche vecchia scheda madre: fermo restando che generalmente l'operazione viene impedita, se fosse eseguita danneggerebbe irrimediabilmente in disco, alterandone permamentemente la struttura geometrica, che a sua volta non sarebbe riconoscibile dal chip della scheda elettronica
Esiste ancor oggi la "formattazione a basso livello", ma questa operazione, pur conservando la definizione originale, viene eseguita con modalità completamente diverse
Infatti, le varie utility fornite dai costruttori dei dischi (vedi QUI), eseguono un'operazione che non è altro che la scrittura di tutti caratteri "0" (zero) in tutti i cluster del disco stesso e si limitano a verificare la corretta magnetizzazione dei caratteri appena scritti, oltre al controllo della corretta magnetizzazione delle "fondamenta" del disco (tracce e settori)
La cosiddetta "formattazione a basso livello" attuale, quindi, non fà altro che testare la "salute" della struttura magnetica di base del disco, testando comtemporaneamente ogni singolo spazio con operazioni di scrittura/verifica miranti a valutare la capacità della superficie del disco di memorizzare e mantenere le informazioni

La formattazione a basso livello attuale è una procedura senz'altro meno delicata di quanto non lo fosse quella "originale" ed il motivo mi pare ovvio, visto che di fatto si risolve in un'operazione di lettura/scrittura
E' comunque un'operazione in grado di ripristinare gli indirizzi delle tracce del disco e di rimediare ai problemi dei tanto temuti "bad cluster", almeno fino al punto in cui questi problemi sono di tipo logico
Ovviamente se il problema dei bad cluster deriva dal degrado del supporto magnetico, vale a dire da problemi fisici del disco, non esiste software in grado di ripristinare la corretta funzionalità del disco
In quest'ultimo caso, se il disco è ancora in garanzia, si può chiederne la sostituzione, al rivenditore o direttamente al produttore (vedi QUI)

Leggi questo ti do anke il link dove trovi tnt spiegazioni:
DISCHI - collegamenti, partizioni, formattazione, spazio disponibile - Hardware Upgrade Forum

A1m grazie mille per il tuo aiuto e le tue complete risposte.

al momento ho risolto con una formattazione semplice dell'hard disk, o meglio fino ad oggi non riscontro quei problemi sui file ma sono convinto che non appena il disco comincerà nuovamente a riempiersi torneranno a farsi sentire...

mi sono salvato le indicazioni per una format. a basso livello così nel caso la proverò

Grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro