DOMANDA "Secondo" linguaggio di programmazione

poggiaus

Nuovo Utente
2
0
Buondì

Partendo dal presupposto che conosco già il linguaggio C che ho studiato all'uni (anche se è passato un po' di tempo), programmando in maniera hobbistica i microcontrollori mi trovo nella necessità di imparare un altro linguaggio per sviluppare delle applicazioni per PC. Al momento la mia necessità primaria è avere qualcosa per fare da ponte tra microcontrollore, collegato banalmente in seriale al PC, e avere uno straccio di interfaccia grafica per fare delle cose abbastanza banali quali salvare dei file di testo di log dei dati che mi passa il micro. In università a suo tempo durante la tesi mi ero imparato in qualche giorno quattro comandi in croce di visual basic che mi consentivano di inviare un firmware tramite seriale, ma sono passati più di dieci anni e non ricordo molto.
Ovviamente volevo cogliere l'occasione anche per spingermi un po' più in là, evitando di fare solo le quattro cose che mi servono al momento e padroneggiarlo per fare cose via via più complesse... Cosa consigliate? Ho valutato:
Tornare a vbasic, ma non vorrei che alla lunga diventasse limitante
C#, è fattibile senza passare per C++ prima?
C++ esistono dei testi per arrivare all'uso di una GUI abbastanza in fretta?
Pyton, sarà che il libro che ho sfogliato dalla biblioteca non è scritto bene, ma lo trovo strutturato in maniera troppo semplicistica e ha il modo di scrivere le strutture che potrebbe rivelarsi caotico senza l'uso di graffe. E vedo le gui come una cosa lontana al pari del C++
Java e Javascript mi sembrano dei marziani essendo abituato al C
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili