DOMANDA Secondo HD su notebook

Pubblicità

pep.f

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti, ho un Asus n551 e finalmente mi sono deciso a sostituire l'hd interno (wd 1tb 7200rpm) con un ssd 850 evo. Ora vorrei montare il vecchio HD al posto del lettore cd che non ho mai usato e ho alcuni dubbi :grat::

1) l'entrata sata a cui è attaccato il lettore cd da quello che ho letto su internet dovrebbe essere sata 2 (non so come si vede effettivamente), noterei cambiamenti di prestazioni rispetto all'hd meccanico montato su sata 3 ?
2) l'hd meccanico montato nel vano del lettore cd mi serve solo per far girare el capitan, quindi per evitare un consumo eccessivo della batteria posso escluderlo completamente quando uso win 10 sull'ssd ?
3) visto che quel vano non è stato progettato per montare un hd potrei avere problemi di riscaldamento/vibrazioni eccessive considerando che per studio il computer è acceso anche 12 ore al giorno?
4) quale alloggiamento mi consigliate di comprare e come scelgo la dimensione ?

Ciao, fondamentale sarebbe di primaria importanza, utilizzare la funzione "cerca" del forum, con la quale avresti già trovato risposte ai tuoi quesiti, comunque:
1) Il "degrado" delle prestazioni sarà impercettibile, anche perchè coadiuvato da un regime di rotazione elevato
2) Se avvii da ssd per l'altro So, praticamente l'hard disk resterebbe in stand-by, non essendo utilizzato (perchè non partizionarlo e utilizzare la seconda partizione per solo i dati? mi sembra eccessivo 1 tera per El capitan...)
3) Vibra di più un dvd o un cdrom, credimi. Per quanto riguarda la dispersione, giusto per non aver pensieri di surriscaldamento (tra l'altro tutti i caddy sono pensati per cercare di disperdere calore) ti consiglio di iniziare ad usare (magari già lo utilizzi) una di quelle basette porta notebook con 2 ventole, il computer ti ringrazierà negii anni venturi...
4) Per andare sul sicuro circa l'altezza, smonta il lettore e lo misuri (ne esistono di soli 2 tipi, da 9 mm o 11 circa). Devi cercarne uno che viene dato per compatibile per il tuo Asus o per lo meno per la stessa linea del tuo...

1) l'entrata sata a cui è attaccato il lettore cd da quello che ho letto su internet dovrebbe essere sata 2 (non so come si vede effettivamente), noterei cambiamenti di prestazioni rispetto all'hd meccanico montato su sata 3 ?

No, l'hdd non satura la banda sata II, per cui andrà esattamente veloce come prima.

2) l'hd meccanico montato nel vano del lettore cd mi serve solo per far girare el capitan, quindi per evitare un consumo eccessivo della batteria posso escluderlo completamente quando uso win 10 sull'ssd ?

No, non puoi... Ma ogni hdd soffre più per le accensioni che per le ore di lavoro in idle, quindi non preoccuparti di far girare il tuo hdd a vuoto.

3) visto che quel vano non è stato progettato per montare un hd potrei avere problemi di riscaldamento/vibrazioni eccessive considerando che per studio il computer è acceso anche 12 ore al giorno?

Non vorrei sbilanciarmi, ma può darsi che scaldi meno al posto del lettore che al posto originale. Almeno, nei 2 portatili in cui ho montato un caddy ho notato questa cosa.

4) quale alloggiamento mi consigliate di comprare e come scelgo la dimensione ?

I miei 2 asus e un Toshiba recente montano i 9,pero un asus di un utente a cui ho risposto qualche giorno fa, pc non vecchio tra le altre cose, monta 12
Vai su Google e cerca "caddy asus modellodeltuopc".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro