DOMANDA Seconda tastiera help

Pubblicità

JediMa

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
54
Ho da qualche mese una Varmilo VA87M white cherry, che è buona per scrivere ed uso normale ma non è il massimo per la parte gaming. Stavo considerando perciò di acquistare una seconda tastiera coi red switches senza però svenarmi visto che è solo per la parte gaming appunto. La CoolerMaster CK 530 V2 è una buona opzione o ci sono altre migliori oppure a miglior prezzo tipo Aukey ecc?

Grazie

ps. Alan0ford se ci sei batti un colpo :)

Ultima modifica:
Ah, io ci sono, ma non è che ti riesca ad aiutare molto... Intanto sarebbe utile capire perché la VA87 non va bene per il gioco.

Poi i consigli sono sempre quelli, ma visto che hai già una tastiera top, scendendo di prezzo non ti rimane che la cinesata. Recentemente :3ildcat ha pubblicato un paio di video sulla MK61 con gli ottici (che tra l'altro non avendo contatti, gli switch sono più semplici da lubrificare), mi pareva di aver visto qualche schermata del software con possibilità di macro, ma, come ripeto, non ho esperienze con quel genere di tastiere (ho trovato la pace dei sensi con una Leopold usata che ho completamente ricablato, è letteralmente un piacere appoggiarci sopra le dita).

Ah, io ci sono, ma non è che ti riesca ad aiutare molto... Intanto sarebbe utile capire perché la VA87 non va bene per il gioco.

Poi i consigli sono sempre quelli, ma visto che hai già una tastiera top, scendendo di prezzo non ti rimane che la cinesata. Recentemente :3ildcat ha pubblicato un paio di video sulla MK61 con gli ottici (che tra l'altro non avendo contatti, gli switch sono più semplici da lubrificare), mi pareva di aver visto qualche schermata del software con possibilità di macro, ma, come ripeto, non ho esperienze con quel genere di tastiere (ho trovato la pace dei sensi con una Leopold usata che ho completamente ricablato, è letteralmente un piacere appoggiarci sopra le dita).
La VA andrebbe bene per il gioco con switch meno duri da qui la pensata di passare ai red che sono molto veloci. La MK61 non la conosco e non riesco a trovarla -.- .. Siccome sei estremamente competente la considereri sicuramente

Ovviamente Cina (Evergreen permettendo)
==== EDIT ====
Leggevo per mia curiosità qualche recensione su reddit, sembra che il software a corredo abbia dato non pochi problemi di stabilità, quindi andrei altrove (poi dipende da quanto vuoi spendere)

Ultima modifica:
A me sembrano tutti soldi buttati, una meccanica seria costa attorno ai 150,00 €. Ma capisco chi non voglia spendere tanto e cerchi qualcosa per entrare in questo mondo... Quelle cinesi (salvo rare eccezioni, che comunque si distinguono dal prezzo) avranno sempre qualche problema, ma se ci si sbatte nel modding possono regalare qualche soddisfazione...

A me sembrano tutti soldi buttati, una meccanica seria costa attorno ai 150,00 €. Ma capisco chi non voglia spendere tanto e cerchi qualcosa per entrare in questo mondo... Quelle cinesi (salvo rare eccezioni, che comunque si distinguono dal prezzo) avranno sempre qualche problema, ma se ci si sbatte nel modding possono regalare qualche soddisfazione...
Ma se io dovessi acquistarla, che switch mi consigli (preferisco lineari) per poi essere lubrificati?

Ma se io dovessi acquistarla, che switch mi consigli (preferisco lineari) per poi essere lubrificati?
Non si riesce a consigliare uno switch solitamente, gli switch sono molto personali e devono piacere a chi li utilizza. L'unico modo per capire cosa usare è provare tu stesso gli switch.

Dipende di che switch parli.
Gli yellow desumo gateron, ma i red? Gateron red? MX Red?
In ogni caso, tieni contgo che gli yellow sono solitamente basati sulla stessa logica dei red, ma necessitano di una actuation force maggiore. Molti li definiscono dei red "più duri" anche se sotto le mani onestamente io sento pure qualcosina in più.
Rispetto agli MX Red li trovo decisamente più morbidi a livello di typing seppur siano leggermente meno leggeri da premere.
Tra gateron red e gateron yellow invece sento che gli ultimi sono più duretti ma sono comunque entrambi belli scorrevoli.

Tutto dipende da te comunque, c'è chi la vede in modo diverso dal mio, per cui fino a che non li hai sotto le mani entrambi non puoi sapere quale ti piaccia di più.

Intendo lineari, tra red e yellow
Personalmente e per scrivere, gialli. Ma come ti è stato detto, è personale (per es. l'OP trova i Cherry clear troppo duri per giocare, quindi probabilmente lui preferirebbe i rossi).

Io ti scrivo da dai Gateron gialli con molle dei Cherry marroni, sono sottigliezze, ma quando arrivi alla lubrificazione, a bloccare il gioco degli stabilizzatori e ad usare dei keycap da 1,5 mm, senti anche quelle...

Non cambio opinione, è sempre la stessa roba (poi da Amazon togli tranquillamente una quindicina di EUR per il suo servizio), è giusto il prezzo di un set di keycap neanche buono.

Gli ottici hanno il vantaggio di costare un filo meno (è solo un'asticella che si abbassa) e di non degradare con il tempo. Di contro bisognerebbe conoscere la qualità dei componenti sul PCB e la loro affidabilità, il resto è solo plastica e LED. Tra la miriade di tastiere con i gateron ottici siglate __61 (che IMO sono figlie della stessa ingegneria di base) bisognerebbe capire l'affidabilità del software e del PCB (cercando opinioni reali su reddit e non guardando video sponsorizzati o recensioni farlocche di Ammazzon).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro