Seasonic Titanium difettoso?

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Ciao, per il nuovo pc che sto facendo, vorrei cambiare tutto tranne che il Seasonic PRIME Ultra 1000 TITANIUM (SSR-1000TR) preso nel 2019. Il dubbio se tenerlo c`è perché il pc che ho ora ogni tanto si freeza (nel 99 % delle volte succede dopo essere stato in sospensione), con tutto bloccato tranne il cursore che va a rallentatore. Dal basso della mia poca esperienza, mi sembra che la cosa sia molto strana e teoricamente attribuibile a molti componenti hardware. L'unica soluzione è lo spegnimento forzato. Ora, di capire il perché succeda questo problema non mi importa nulla dato che sto cambiando tutto, ma se appunto la colpa fosse proprio dell'alimentatore? Io incolperei più che altro le ram, o l`ssd, o l`hdd, o la mobo, ma in linea teorica potrebbe anche essere l`alimentatore. Io non ho nulla in casa per testare l'alimentatore e nemmeno ho un altro alimentatore da provare, dite che potrei rischiare a montarlo sul nuovo pc o faccio bene a tagliare la testa al toro e cambiare anche l'alimentatore? Grazie
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non si manifesterebbe così un problema all'alimentatore.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nemmeno io credo che sia un problema riconducibile all'alimentatore

Sembra più un problema software in realtà
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Ok grazie l'importante è che non sia un problema dell'alimentatore. Il resto ormai mi importa relativamente però penso che sia un problema hardware perché dura ormai da qualche mese seppure lato software sia tutto aggiornato, dal BIOS a Windows ai driver della GPU
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie l'importante è che non sia un problema dell'alimentatore. Il resto ormai mi importa relativamente però penso che sia un problema hardware perché dura ormai da qualche mese seppure lato software sia tutto aggiornato, dal BIOS a Windows ai driver della GPU

può essere che hai aggiornato ma è anche possibile che sia un installazione che ha qualche problema un programma di terze parrti o qualcos'altro

Prova per sicurezza aon permessi di amministratore un prompt dei comandi e fai fare una scansione con

sfc /scannow
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30

Avevo provato qualche volta, e ho riprovato anche adesso, ma il risultato è sempre nessuna violazione di integrità trovata
Anche riguardo i programmi installati ho proprio tutto ridotto al minimo. All`avvio come servizi non proprietari Microsoft, ho solo NVIDIA FrameView SDK service e NVIDIA Display Container LS, il resto tutto disattivato.
La cosa è per me indecifrabile...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Avevo provato qualche volta, e ho riprovato anche adesso, ma il risultato è sempre nessuna violazione di integrità trovata
Anche riguardo i programmi installati ho proprio tutto ridotto al minimo. All`avvio come servizi non proprietari Microsoft, ho solo NVIDIA FrameView SDK service e NVIDIA Display Container LS, il resto tutto disattivato.
La cosa è per me indecifrabile...
hai provato anche a fare un installazioen dei driver video pulita?
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
hai provato anche a fare un installazioen dei driver video pulita?

Dici con DDU? È da un po` che non lo uso, potrei riprovare ma comunque in passato l`ho usato spesso.
A proposito, avevo dimenticato di dire che c`è anche un altro problema strano, ogni tanto dal desktop va via l`immagine di sfondo, e lo sfondo diventa nero. Sembrerebbe un problema di driver video detta così, però come ripeto ci tengo agli aggiornamenti e ho sempre tutto aggiornato puntualmente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dici con DDU? È da un po` che non lo uso, potrei riprovare ma comunque in passato l`ho usato spesso.
A proposito, avevo dimenticato di dire che c`è anche un altro problema strano, ogni tanto dal desktop va via l`immagine di sfondo, e lo sfondo diventa nero. Sembrerebbe un problema di driver video detta così, però come ripeto ci tengo agli aggiornamenti e ho sempre tutto aggiornato puntualmente.
prova a fare cosi

Scarica i driver Nvidia dal sito
Scarica DDu e scompattalo dove credi
Riavvia in modalità provvisoria
Usa l'opzione pulisci e riavvia
Al riavvio NON connettere il pc ad internet
Installa i driver precedentemente scaricati
Riavvia normalmente

Potresti provare anche ad usare Wise registry cleaner
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, per il nuovo pc che sto facendo, vorrei cambiare tutto tranne che il Seasonic PRIME Ultra 1000 TITANIUM (SSR-1000TR) preso nel 2019. Il dubbio se tenerlo c`è perché il pc che ho ora ogni tanto si freeza (nel 99 % delle volte succede dopo essere stato in sospensione), con tutto bloccato tranne il cursore che va a rallentatore. Dal basso della mia poca esperienza, mi sembra che la cosa sia molto strana e teoricamente attribuibile a molti componenti hardware. L'unica soluzione è lo spegnimento forzato. Ora, di capire il perché succeda questo problema non mi importa nulla dato che sto cambiando tutto, ma se appunto la colpa fosse proprio dell'alimentatore? Io incolperei più che altro le ram, o l`ssd, o l`hdd, o la mobo, ma in linea teorica potrebbe anche essere l`alimentatore. Io non ho nulla in casa per testare l'alimentatore e nemmeno ho un altro alimentatore da provare, dite che potrei rischiare a montarlo sul nuovo pc o faccio bene a tagliare la testa al toro e cambiare anche l'alimentatore? Grazie
Evita la sospensione
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
prova a fare cosi

Scarica i driver Nvidia dal sito
Scarica DDu e scompattalo dove credi
Riavvia in modalità provvisoria
Usa l'opzione pulisci e riavvia
Al riavvio NON connettere il pc ad internet
Installa i driver precedentemente scaricati
Riavvia normalmente

Potresti provare anche ad usare Wise registry cleaner

Ok riproverò grazie

Evita la sospensione
Intendi da Impostazioni>Sistema>Arresta, giusto? Se sì, l`ho disattivata ma anche se resto con il pc acceso inutilizzato per 1/2 ore, poi quando lo vado a riutilizzare può capitare che si manifesti ugualmente il problema evidenziato.

Senza titolo.png
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok riproverò grazie


Intendi da Impostazioni>Sistema>Arresta, giusto? Se sì, l`ho disattivata ma anche se resto con il pc acceso inutilizzato per 1/2 ore, poi quando lo vado a riutilizzare può capitare che si manifesti ugualmente il problema evidenziato.

Visualizza allegato 467887
Vai nelle impostazione di risparmio energetico e controlla che siano al massimo delle prestazioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili