search-duo.com su chrome

Pubblicità

pc77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
salve, recentemente stavo navigando quando ad un certo punto mi si è infiltrato questo motore di ricerca: search-duo.com.
nel senso che quando apro chrome mi si apre automaticamente questo motore di ricerca, al posto di google. Poi vabbè digito google e mi si apre google.
Ultimamente ho riformattato e installato windows 11 (prima avevo il 10) e ho preso a navigare con chrome con le mie credenziali di sempre. Dopo un giorno di navigazione ritorna il solito problema.
qualcuno sa cos'è sto search? che cosa comporta tenerselo? perchè non c'è nulla che si possa fare, se non tenerselo, altrimenti di nuovo la riformattazione
E' come se poi riconoscessero il mio nome utente di chrome e mi affibbiassero di nuovo questo search.
Ma cos'è? mi spiano? posso stare tranquillo? attacca solo gli utenti di chrome?
ciao

Ciao.
Questo comportamento potrebbe essere dovuto a "semplici" adawere, tracker oppure qualcosa di peggio che ti abbia sostituito anche i collegamenti di Chrome con i propri.
In tal caso potrebbe essere necessario disinstallare e reinstallare Chrome.
No, non devi stare tranquillo..devi correre ai ripari , anche per evitare la eventuale compromissione dell'account Google.
Meglio pensare al peggio e sbagliarsi, piuttosto che pentirsene successivamente.
Hai un antivirus? Quale?
L'antivirus se presente è free o a pagamento?
Windows update è aggiornato?
La licenza di Windows è originale?
Hai software non originali sul pc?
Per cortesia rispondi ad ogni domanda.
Non collegare memorie esterne al PC prima di avere la certezza di non avere virus.
Pensa intanto (pensaci solo) se hai dati importanti su quel pc, dei quali non hai copie e backup altrove.
Evita per il momento di fare operazioni sensibili dal PC.
Fai una scansione con adw cleaner ed esegui la riparazione proposta.
Apri il log e posta qui il risultato.
AdwCleaner - Strumento gratuito per la pulizia e la rimozione di adware | https://share.google/Tf1sWQYRAlU990kDK
Sentiamo anche un parere da @Moffetta88 e da @Kelion
Qui sul forum come antivirus vengono consigliate le versioni a pagamento kapersky e bit Defender.

Ultima modifica da un moderatore:
Domandina: hai per caso inserito il tuo account google su chrome per tenerlo sincronizzato?
Potrebbe essere che il tuo account prenda quell'impostazione da un altro computer/dispositivo, come tablet etc..
In alternativa farei una bella pulizia con roguekiller ( versione free portable ) e dopo con adwcleaner.
Poi fai screen di quello che trovano questi due e vediamo se c'è qualcosa di preoccupante.

salve, recentemente stavo navigando quando ad un certo punto mi si è infiltrato questo motore di ricerca: search-duo.com.
nel senso che quando apro chrome mi si apre automaticamente questo motore di ricerca, al posto di google. Poi vabbè digito google e mi si apre google.
Ultimamente ho riformattato e installato windows 11 (prima avevo il 10) e ho preso a navigare con chrome con le mie credenziali di sempre. Dopo un giorno di navigazione ritorna il solito problema.
qualcuno sa cos'è sto search? che cosa comporta tenerselo? perchè non c'è nulla che si possa fare, se non tenerselo, altrimenti di nuovo la riformattazione
E' come se poi riconoscessero il mio nome utente di chrome e mi affibbiassero di nuovo questo search.
Ma cos'è? mi spiano? posso stare tranquillo? attacca solo gli utenti di chrome?
ciao
Controlla nei motori di ricerca predefiniti di Chrome. Dovrebbe trovarsi lì e lo elimini. Hai installato qualche cosa riguardante la sicurezza per caso?

Ultima modifica:
Controlla nei motori di ricerca predefiniti di Chrome. Dovrebbe trovarsi lì e lo elimini. Hai installato qualche cosa riguardante la sicurezza per caso?

purtroppo no, non lo elimini così, nemmeno con i vari programmi tipo adcleaner ecc....
So solo che appena mi autentico con l'account google su chrome, e quindi compaiono su chrome tutti i miei preferiti che avevo prima della riformattazione, ecco che appare questo motore di ricerca. E' come se mi riconoscesse non appena mi autentico.

no nulla sulla sicurezza, windows 11 si è originale.
provo a disistallare e installare chrome, vediamo un pò.
vediamo se bit defender free, che ho appena installato, non permetta a questo coso di entrare di nuovo nel mio account.

nulla da fare, disistallato e reinstallato, ma quando mi autentico ecco che automaticamente mi compare quella pagina.
l'unica soluzione penso sia quella di cambiare browser

Ultima modifica da un moderatore:
nulla da fare, disistallato e reinstallato, ma quando mi autentico ecco che automaticamente mi compare quella pagina.
l'unica soluzione penso sia quella di cambiare browser
è qualcosa che quindi è configurata (volente o nolente) nel tuo account. Hai fatto un check alle estensioni?
vai pure qui chrome://settings/search e vedi cosa hai

purtroppo no, non lo elimini così, nemmeno con i vari programmi tipo adcleaner ecc....
So solo che appena mi autentico con l'account google su chrome, e quindi compaiono su chrome tutti i miei preferiti che avevo prima della riformattazione, ecco che appare questo motore di ricerca. E' come se mi riconoscesse non appena mi autentico.

no nulla sulla sicurezza, windows 11 si è originale.
provo a disistallare e installare chrome, vediamo un pò.
vediamo se bit defender free, che ho appena installato, non permetta a questo coso di entrare di nuovo nel mio account.
Ciao.
Per cortesia potresti postare il log di adwcleaner successivo alla scansione? (Fai uno screenshot oppure copia e incolla il testo contenuto).
Grazie.
Sarà scontato ma la pagina di download di Chrome è questa:

Scaricare e installare Google Chrome - Computer - Guida di Google Chrome https://share.google/WbaAojkqqyCfOzRMT

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro