SEAGATE ST3000DM001 3 tera

Pubblicità

Giabask

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve, ho da poco comprato questo HD (SEAGATE ST3000DM001 3 TB) a livello prestazione devo dire che è molto interessante, ma leggendo bene le specifiche tecniche ho notato la voce "Power-on Hours 2,400", tradotto in parole povere dovrebbe avere solo 100 Giorni (interi 24/24) di operatività "sicura" dopo di chè potrebbero iniziare i problemi?
Io ho il pc praticamente quasi sempre acceso e mi domandavo se c'è un modo per allungare la vita all'Hard Disk con qualche accorgimento, il disco è per Dati quindi per quanto mi riguarda può andare anche in stand by...
Uso windows 7 e come unica opzione di risparmio enegia trovo la voce "disattivare disco rigido" che ho impostato su MAI.
Ho letto che attivare e disattivare un HD porta ad un ulteriore problema quello dei cicli limitati (per ogni disco) che se non erro sul mio hd è pari a 50.000.
Sapete darmi qualche dritta?

Ultima modifica:
È impossibile che dichiarino solamente 2400 ore di funzionamento, c'è sicuramente un errore nel pdf contenente le specifiche tecniche. La versione in italiano di questo documento è la seguente:

http://www.seagate.com/files/staticfiles/docs/pdf/it-IT/datasheet/disc/barracuda-ds1737-1-1111it.pdf

Seagate indica addirittura la possibilità di installare queste unità in un NAS, dunque è impossibile un dato così ridicolmente basso; è altamente probabile che si siano dimenticati degli zeri: 2.400.000 ore, il che sarebbe compatibile con le altre specifiche (300.000 cicli di caricamento/scaricamento, in particolare), dunque non ti preoccupare, il tuo hard disk durerà ben più di 100 giorni. ;)

Ultima modifica:
Ripeto, o i dati forniti sono errati, oppure vanno interpretati in altra maniera, è impossibile che dichiarino valori così bassi, non sono realistici. :sisi:

Salve, anche io ero interessato all'acquisto di questo hdd e non avevo minimamente fatto caso al parametro delle ore. In effetti anche sul sito della seagate vengono indicate 2400 h (http://www.seagate.com/files/staticfiles/docs/pdf/datasheet/disc/barracuda-ds1737-1-1111us.pdf). ho trovato una recensione qua "http://www.tomshardware.com/reviews/4tb-3tb-hdd,3183-4.html!" dove si dice (tradotto con google per velocizzare) "Una voce nella scheda tecnica del Barracuda relative ad affidabilità attirato la nostra attenzione. Anche se il documento elenca le applicazioni RAID NAS e desktop come Applicazioni ideali per l'offerta di Seagate, specificato 2.400 ore di accensione rating indica che questa unità non è stato progettato per ambienti che richiedono disponibilità 24/7. Se così fosse, la sua specifica dovrebbe dire 8760 ore. Il 2400-ora specifica, che rappresenta solo 100 giorni di funzionamento continuo, assume che i dischi vengono utilizzati otto ore al giorno, cinque giorni a settimana. Ciò significa che le unità dovrebbero sfruttare appieno tutte le disponibili tecnologie di risparmio energetico che spengono il motore del mandrino in fase di inattività. Ciò vale anche per desktop e server di archiviazione. Se si decide di utilizzare le unità Barracuda in un dispositivo NAS, per esempio, non dimenticate di configurare il risparmio energetico in modo appropriato."

Direi che a questo punto dovrò orientarmi sul Seagate Barracuda XT (ST33000651AS) descritto qua Confronto hard disk da 3 terabyte, efficienza o prestazioni, a ciascuno il suo - Seagate Barracuda XT (ST33000651AS) - Pagina 3 - Tom's Hardware che ha un'op dichiarata di 750.000 ore (http://www.seagate.com/files/staticfiles/docs/pdf/datasheet/disc/barracuda-xt-ds1696.3-1102us.pdf)

vorrei comprarlo, ma leggendo 2.400 ore di funzionamento preferisco comprare un wd green...
leggendo il pdf del mio ST31000528AS riportano questo:

AFR and MTBF specifications are based on the following assumptions for desktop personal computer environ-ments:

• 2400 power-on-hours per year.

Annualized Failure Rate (AFR) of 0.32% (MTBF of 0.75 million hours)

forse nel pdf hanno omesso ore di funzionamento per anno (2400) sia in quello italiano che in quello inglese.
per l' ST3000DM001 le specifiche sono queste:

Annualized Failure Rate (AFR) <1%
ore di funzionamento 2.400

per cui penso che l' mtbf sia circa leggermente inferiore al mio.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro