PROBLEMA Seagate Settori Riallocati

Pubblicità

Scania95

Utente Èlite
Reazioni
1,156
Punteggio
143
Ho ripreso questo hdd che usavo circa 1 anno fa sul mio main con win 7, ricordo che andava bene... :look:

Comunque lo formatto da gestione dischi (veloce) e lo attacco al muletto. Installo crystal disk e subito la sorpresa :asd:

r0crq1.jpg

Allora, siccome lo volevo usare per un altro bel po' come hdd principale, è possibile usarlo senza che si rompa?
Comunque per ora non c'è niente dentro, solamente collegato.

E' possible inoltre "aggiustarlo" o essere sicuri che funzioni normalmente? :shutup:

fai una formattazione a basso livello e poi riesegui il test in caso non cambiasse nulla non affidare i tuoi dati a quel disco.

no quella è una formattazione lenta che non elimina tracciatura, la formattazione low level o zero fill scrive tutti zeri sul disco, solitamente è meglio eseguirla dall'utility fornita dal costruttore del disco, in mancanza puoi scaricare la tool low level format di hd guru.

no quella è una formattazione lenta che non elimina tracciatura, la formattazione low level o zero fill scrive tutti zeri sul disco, solitamente è meglio eseguirla dall'utility fornita dal costruttore del disco, in mancanza puoi scaricare la tool low level format di hd guru.

Ho un seagate, scarico il tool proprietario o low level format?

///

Sto usando seatools, ho fatto un test rapido e l'ha passato

Ora sto facendo la Full Erase (ho masterizzato la iso e l'ho fatto partire al boot)

Quanto è finita, riavvio e se apro crystal dovrei veder scritto "Buono" ?

Ultima modifica:
vedi cosa ti dice crystall nel test, se lo considera sempre a rischio vuole dire che ha esaurito i settori di spare ergo io lo bidonerei.

vedi cosa ti dice crystall nel test, se lo considera sempre a rischio vuole dire che ha esaurito i settori di spare ergo io lo bidonerei.

Crystal me lo da sempre a rischio, ma il seatools per win mi da tutti i test passati, compreso lo SMART....

E HDtune mi da health status ok

Dovresti utilizzare MHDD, il quale ti indicherà la posizione dei settori danneggiati.
Se per casi dovessi avere tutti i settori danneggiati nella parte finale (esempio intorno a LBA 976.000.000) potresti creare un DCO o HPA per nascondere la porzione del disco che va da LBA 976.000.000 a LBA 976.773.167 in modo che non venga più utilizzata (ovviamente ciò comporterebbe una riduzione della capacità del disco di qualche Gigabyte).
MHDD può creare un HPA, Seatools invece no. Con tale procedura puoi nascondere una parte del disco da un certo punto in poi (quindi non si può creare un HPA o un DCO in mezzo, la parte finale del HPA deve coincidere con l'ultimo settore del hdd che nel tuo caso sarebbe LBA 976.773.167).
HDAT2 invece può creare un DCO, che è la stessa cosa.

La porzione del disco che verrà nascosta non verrà più vista nemmeno dal bios, quindi non si potrà più accedere in tale zona nemmeno con una formattazione a basso livello, ma volendo si può resettare l'HPA o il DCO con gli stessi programmi citati.

Ovviamente se i settori danneggiati dovessero essere sparsi un pò ovunque sulla superficie del disco o dovessero trovarsi nella parte iniziale del disco o in mezzo, allora potrai scordarti di creare il DCO o un HPA

Per saperne di più...
Device configuration overlay - Wikipedia, the free encyclopedia
Host protected area - Wikipedia, the free encyclopedia
OSForensics - Hidden Disk Areas - HPA/DCO. detect and expose the hidden areas (HPA and DCO) of a hard disk.

Ultima modifica:
Come devo procedere per vedere i settori danneggiati? E quale versione devo scaricare dal sito di MHDD? "Last version of MHDD, CDROM iso-image" Questa?

potresti usare quel disco se i settori riallocati resteranno stabili, in caso di errore esauriti i steroidi spare, ti verranno restituito settori danneggiati rendendo il disco inutilizzabile, magari sei fortunato rimangono stabili, sta di fatto che non affiderei i miei dati ad un disco come quello, tanto più usato come system disk....

Nemmeno io mi fiderei di un hdd in queste condizioni, comunque sia se avessi davvero intenzione di utilizzarlo ancora effettuerei prima di tutto una scansione della superificie con MHDD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro