PROBLEMA Seagate GoFlex Cinema HD multimediale pieno di dati non più riconosciuto

Pubblicità

ubris1908

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Buongiorno. Chiedo aiuto in merito a un hard disk multimediale GoFlex Cinema SRM001 pieno di dati che non viene più riconosciuto né da PC (Windows XP) né da TV. L'unità era collegata con il cavo USB al PC (Windows XP) per operazioni di riordino del materiale video, poi il pc è stato spento, quindi riacceso e in fase dicaricamento Windows, essendo comparse delle pagine insolite (sono un analfabeta informatico), il cavo è stato staccato. Da quel momento il GoFlex Cinema nonviene riconosciuto. Il PC richiede la formattazione ma il sistema per larimozione sicura dell'hardware ancora lo riconosce come "Seagate GoFlexCinema USB Device". Non voglio nemmeno pensare di aver perso la miacollezione privata di centinaia e centinaia di film, anche rari! A occhio nonparrebbe una cosa grave, solo una momentanea crisi di identità. C'è qualche anima pia che sappia darmi un consiglio? Grazie

Ultima modifica:
Verifica lo stato smart del disco tramite CrystalDisk e posta la schermata qui.
Potrebbe esserci qualche settore danneggiato sulle tabelle d'ingresso alla partizione (molto probabile) oppure potrebbe essersi corrotto il filesystem a livello logico (meno probabile).

Grazie ancora e scusa per il ritardo (nel frattempo mi è partito anche il PC di casa -no comment- e sto usando quello dell'attività). Ho provato a fare come dici, questo dovrebbe essere l'hard disk in questione; dico "dovrebbe" perché al momento CrystalDisk mi vede solo 2 dei tre hard disk collegati (quello interno + 1 dei 2 esterni). Comunque la lettera F coincide.
seagate 1.webpseagate 2.webp

E' molto probabile che il tuo pc sia la causa del guasto agli hdd.
Quello che non viene più identificato sicuramente è messo molto male, mentre quello di cui hai postato la schermata smart sembra essere messo un pò meglio, ma come vedi ci sono dei settori segnalati come pendenti.
Direi di non collegare più i tuoi hdd al pc di casa, fallo sistemare oppure cambialo prima che ti danneggi completamente anche gli altri hdd.

Quando avrai a disposizione un pc ben funzionante, fai il backup dell'unità F su un altro hdd.
Per quanto riguarda quello che non viene più identificato dovresti provarlo senza il box, cioè dovresti tirar fuori l'hdd dal box GoFlex Cinema e collegarlo direttamente alla porta sata, se non verrà rilevato nemmeno in questo modo allora temo che non ci sia alcuna soluzione fai da te.
Se i dati sono importanti in tal caso dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati (camera bianca).

Innanzi tutto grazie infinite.
Credo ci sia un equivoco però, forse non mi sono spiegato bene.
Per inciso: credo che il PC di casa non si accenda più a causa del salvavita che è saltato mentre era acceso, ma non credo sia lui la causa del problema.
Detto questo, qui sul lavoro ho un PC con collegati al momento 3 Hard Disk: C (interno) F (l'Hard Disk multimediale Seagate, collegato momentaneamente, che non riesco più ad aprire) J (HardDisk esterno di supporto a quello interno). Quello che apparentemente CrystalDisk non vede è l'unità J e cioè il disco rigido esterno che uso quotidianamente al lavoro (anche in questo momento) e che va benissimo... non so perché non venga visto dal programma! Quello invece riguardo al quale richiedo il vostro aiuto è l'unità F (Seagate GoFlex Cinema) di cui ti ho mandato le schermate, anche qui sul lavoro il pc mi dice di formattare... come posso fare il backup se non riesco ad accedervi?

Avevo capito male...
evidentemente l'hdd esterno non viene rilevato da CrystalDisk (che però tu dici va benissimo) perchè il programma non riconosce il bridge usb del box che lo contiene, tutto qui.
Per quanto riguarda l'hdd multimediale esterno a cui non riesci ad accedere ai dati, cioè il Seagate GoFlex Cinema, il modo corretto per recuperare i dati in questi casi è procedere con una clonazione a basso livello o ancora meglio con una clonazione hardware (che però solo un professionista in recupero dati potrebbe fare tramite l'utilizzo di apparecchiature hardware + software specifici che sono molto costosi).

Se sai come usare programmi che lavorano a basso livello come DMDE per DOS, Prosoft Mediatools (dos), o le distro per linux come DDRescue o WHDD allora puoi usare questi per effettuare la clonazione.
Con i software normali (soprattutto per colpa di windows) la clonazione potrebbe interrompersi a causa dei settori danneggiati, invece i tools che ho citato sopra dovrebbero in teoria riuscire a superare i settori danneggiati e a proseguire quindi la clonazione senza che questa venga interrotta, dico in teoria perchè dipende anche da altri fattori e da quanto gravemente sono danneggiati i settori. Se non riuscirai a clonare il drive nemmeno con questi tools allora non potrai far altro che rivolgerti presso una ditta di recupero dati (loro potranno effettuare la clonazione hardware).

Se non sai come usare i tools che ti ho proposto, potresti tentare con R-Studio (versione completa) ma la situazione potrebbe peggiorare velocemente perchè R-Studio non è in grado di saltare i settori danneggiati, questi di conseguenza potrebbero danneggiare le testine oppure il software potrebbe bloccarsi.
L'unico vantaggio nell'utilizzare R-Studio è quello di poter 'mirare' direttamente al recupero dei dati più importanti, cosa che non è possibile fare tramite la clonazione, per la quale si necessita copiare tutti i settori dell'unità.

In ogni caso prima di provare con la clonazione o con l'estrazione dei dati tramite R-Studio, dovresti fare 2 cose fondamentali:
1) Tirar fuori l'hdd dal box multimediale e collegarlo alla porta sata del pc (cioè come hdd interno) perchè la connessione sata è più stabile rispetto alla USB (ciò è fondamentale quando si ha a che fare con hdd fisicamente danneggiati).
2) Acquistare un nuovo hdd di capacità pari o superiore su cui riversare i dati recuperabili (oppure da usare come drive di destinazione per la clonazione).

N.B.
La clonazione sovrascriverebbe tutti i dati eventualmente presenti sul disco di destinazione, anche per questo il mio consiglio è di acquistarlo nuovo.

pensavo di prendere un hard disk/box multimediale simile al mio ma su Ebay non trovo più nulla... hai qualche modello
da consigliare (noi lo usiamo esclusivamente come video player per la tv)?

- - - Updated - - -

oppure, se il mio hdd multimediale fosse riparabile, potrei acquistare un normalissimo hard disk e poi riutilizzare il mio
che faccio?

Ah che bella idea! Lo faccio subito, magari lo cerco da 3 tb. Intanto ho portato tutto (pc e seagate), con una stampa delle preziose informazioni che mi hai dato, all'amico programmatore informatico. Ti tengo aggiornato, mi sembra il minimo. Grazie ancora.

- - - Updated - - -

Ecco, trovato da 3 tb e acquistato

Ok, facci sapere l'esito...

P.S.
Sicuro che il tuo box multimediale supporti gli hdd che hanno una capacità superiore ai 2 TB?
Spero tu abbia verificato che il box sia in grado di rilevare correttamente l'hdd da 3 TB prima di acquistarlo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro