PROBLEMA Seagate barracuda non funziona

osharko

Utente Attivo
232
8
CPU
i7 3770K
Scheda Madre
Asrock Fatality Z77 Professional-M
HDD
2x WD 1TB + 1x SSD Samsung 250Gb + 1x Seagate Barracuda 3TB
RAM
Vengeance Pro Series- 4x4GB 2133Mhz
GPU
2x Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
3x iiYama ProLite X2377HDS
PSU
XFX PRO 850W
Case
Cooler master HAF X
OS
Windows 7 Pro N
Salve, ho un seagate barracuda st3000dm003 che non mi fa più visualizzare i file al suo interno.
Il problema è che il FileSystem NTFS si è corrotto all'improvviso (perchè?!? :cry::cry::cry:), se vado su ubuntu riesco a vedere che 2TB su 3 sono utilizzati e mi dice anche lo spazio non utilizzato però non mi ci fa accedere (anche se ieri mi ci aveva fatto accedere da ubuntu ma poi non so cosa sia successo); ho provato a fare check che dovrebbe anche risolvere i problemi ma non ha risolto nulla. avete qualche idea su cosa possa fare?
Considerate che vorrei davvero evitare di riformattarlo perchè sopra ho 2TB di file e preferirei non perderli, perchè reperirli tutti di nuovo (quelli reperibili) sarebbe davvero snervante!

[URL=http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ntfs#creare]QUI[/URL] ho trovato una guida per agire da ubuntu ma non riesco a installare il pacchetto e procedere (forse perchè lo lancio dalla live). in più mi da anche i comandi da provare su winzoz che però vanno ad agire solo sull ssd che ho come sistema principale e non su tutti gli hard disk in mio possesso.

Posso operare con windows mac e ubuntu, quindi non ho problemi di sistema operativo ^^
Per favore aiuto!


EDIT ( a chi potesse servire)
Ho risolto tramite ubuntu e gparted.
Da ubuntu ho visto tramite gparted la posizione del mio disco (sda/sdd/sdb etc), dopodichè da terminale ho digitato
# sudo su
# cd /media/*nome_utente*
# mkdir Partizione
# ntfs-3g /dev/sdd1 (o il nome che aveva la vostra partizione sul disco) /media/*nome_utente*/Partizione

fatto ciò la partizione veniva montata automaticamente e da li ho potuto copiare i file altrove, riformattare l'hard disk tramite gparted, e poi ripassarceli sull' hard disk!
 
Ultima modifica:

osharko

Utente Attivo
232
8
CPU
i7 3770K
Scheda Madre
Asrock Fatality Z77 Professional-M
HDD
2x WD 1TB + 1x SSD Samsung 250Gb + 1x Seagate Barracuda 3TB
RAM
Vengeance Pro Series- 4x4GB 2133Mhz
GPU
2x Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
3x iiYama ProLite X2377HDS
PSU
XFX PRO 850W
Case
Cooler master HAF X
OS
Windows 7 Pro N
Prova ad analizzarlo con un software di recupero dati gratuito per vedere se ti visualizza di nuovo la struttura dati e ti permette di salvarli.

C'è un thread sul forum con i programmi gratuiti che puoi provare.

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/63541-software-recupero-dati-gratuiti.html

Se il problema è solo NTFS corrotto, dovrebbero venirti fuori. Non fare chkdsk però!!! Quello fa più casini che altro!!

DRP

il problema è che l'hard disk non viene montato e quindi non ho l'etichetta.. quindi questi programmi so inutili!
 

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
se la tabella delle partizioni è andata a "donnine" puoi usare l'ottimo test disk che è pure free, per una guida all'uso basta che googli e trovi.
 

osharko

Utente Attivo
232
8
CPU
i7 3770K
Scheda Madre
Asrock Fatality Z77 Professional-M
HDD
2x WD 1TB + 1x SSD Samsung 250Gb + 1x Seagate Barracuda 3TB
RAM
Vengeance Pro Series- 4x4GB 2133Mhz
GPU
2x Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
3x iiYama ProLite X2377HDS
PSU
XFX PRO 850W
Case
Cooler master HAF X
OS
Windows 7 Pro N
da ubuntu ho fatto
ntfs-3g /dev/sdd1 /media/ubuntu/hdd

e sono riuscito a montarlo e file dentro sono ancora tutti integri.
il problema è che poi se torno su mac o winzoz la partizione comunque non è presente... avete idea di come potrei fare?!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili