Se serve quale scheda video?

Pubblicità

Utente nel limbo...

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Salve a tutti Il sistema è il seguente: MB asus A88XM-plus, ram 8gb (4x2) e… CPU AMD A10 7850K. Da qui si capisce che non sarebbe necessaria la scheda video (infatti ora si sta usando così e devo dire che non va malissimo). Ma se ritenete che potrebbe agevolare il sistema, vi sarei grato se m’indicaste quale. Naturalmente, parliamoci chiaro (!) che non costi più della CPU ! Grazie fin d’ora

Posso dirti nessun gioco. E' un pc che ho assemblato a casa dei miei e lo uso io quando ci vado! La cosa più 'pesante' è qualche editor video o convertitore video che se andasse un tantino più svelto non sarebbe male. RAM , come scritto, 8gb (4x2) e SSD 240 gb + hdd esterno per backup

mi sembra che movavi non supporti nessun tipo di accelerazione gpu, invece fregare supporta cuda per la fase di codifica (encode) quindi potresti andare su una gtx 750 ti, ma non so se ti sarebbe utile davvero, dipende dal tuo workflow...

Puoi provare, noterai miglioramento solo nella fase di encoding (cioè quando vai a creare il file video) utilizzando freemake e abilitando l'accelerazione tramite Cuda (scarica i driver aggiornati dal sito nVidia)...

edit: una cosa migliore e più economica è provare a fare l'encoding con Handbrake e vedere se hai dei miglioramenti in termini di velocità, al limite potresti provare a fare un po' di OC ma non conosco la tua mobo quindi non so aiutarti più di tanto...

Ultima modifica:
grazie un ultima cosa a proposito di valutazione performance: mi indichi un soft per vedere come viaggia davvero un computer (non solo per quello che abbiamo discusso). Ma possibilmente un app comprensibile perché nei risultati, per es. di PCMARK non ci capisco un c ... ! Grazie ancora

Purtroppo non è così facile analizzare le prestazioni di un PC, dipende molto dall'utilizzo che si richiede, ci sono molti parametri da valutare (prestazioni single-core, multi-core etc...) quindi i tool che analizzano le prestazioni non sono di grande aiuto a chi non sa cosa guardare...

ps: sai indicarmi precisamente quando hai maggiori rallentamenti nell'utilizzo del software di editing???

Parliamo del PC dai miei genitori, i rallentamenti intanto sono dovuti all'app , per es freemaker è il più lento mentre (quelli acquistati) movavi e anche Wondershare Video Converter viaggiano. Il rallentamento è cmq quando la conversione è da MKW ad altri formati tipo AVI e ovviamente alla lunghezza dei filmati

Ultima modifica:
Allora a prescindere dall'applicazione, puoi provare ad utilizzare Handbrake che dovrebbe sfruttare a dovere le accelerazioni hardware della tua cpu, se ti soddisfa puoi stare così altrimenti prova a contattare il produttore dei software a pagamento e chiedere se i loro programmi utilizzano qualche tipo di accelerazione hardware e regolati di conseguenza per la gpu (o posta qui la risposta)...

Scusate se mi inserisco, ma la apu a10-7850K non è proprio pensata per lavorare con le gpu dedicate. Certo le supporta e ci lavora, ma è una cpu che nasce principalmente per sfruttare la gpu integrata che infatti è più performante rispetto alla media delle gpu integrate.
Un paio di cose, che alimentatore hai? e che frequenza ha la ram che monti?

Comunque consiglio anche io handbrake perchè è fatto veramente bene.

- - - Updated - - -

Un' altra cosa, occhio che handbrake supporta quicksync e opencl non cuda...

Ciao ice sei il benvenuto, come spiegavo all'amico XmaD, handbrake (che poi si chiama Wondershare Video Converter) l'ho acquistato tempo fa per altro computer e funziona anche su quello del quale stiamo discutendo (la licenza intendo). In effetti è veloce. Sì, avevo sentito dire anch'io che con quel processore non ci andrebbero schede video, infatti parlavamo se era possibile dare un aiuto alla parte GPU in modo da accelerare un pochino

Ciao ice sei il benvenuto, come spiegavo all'amico XmaD, handbrake (che poi si chiama Wondershare Video Converter) l'ho acquistato tempo fa per altro computer e funziona anche su quello del quale stiamo discutendo (la licenza intendo). In effetti è veloce. Sì, avevo sentito dire anch'io che con quel processore non ci andrebbero schede video, infatti parlavamo se era possibile dare un aiuto alla parte GPU in modo da accelerare un pochino

Sicuramente aiuta computazionalmente parlando, ma struttralmente vai a perdere qualche vantaggio dalla cpu. Avresti dovuto prendere un athlon X4 860K che è praticamente indentico ma senza gpu e quindi avrebbe avuto un senso.
Oppure andare su intel i3 cosi potevi sfruttare quicksync.

Che psu e che ram hai comunque? Modelli esatti please...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro