Se io mettessi 2 ssd in raid 0...

Pubblicità

Sephiroth97

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ragazzi domanda per chi ha un raid 0 di ssd e fa editing video.
Se io mettessi 2 ssd in raid 0 quanto aumenta la velocità di rendering video?

vedi, per aver un consiglio obiettivo e ponderato occorre conoscere l'utenza precisa e gli obiettivi che uno si prefigge senza lasciare nulla al caso, a prescindere da tutto ciò, mi sento di affermare che la strada di uno stripe dei SSD non vale mai la penda di percorrerla, fatto salvo tu non voglia far vedere quanto poco ci impiega Windows ad avviarsi. E' noto che chi fa rendering maneggia file di grandi dimensioni, un tempo il collo di bottiglia era rappresentato dalla ram e dal processore, oggi non è più così visto la dotazione di cui disponiamo come quantitativo di ram e processori multicore, ne consegue che per ottimizzare occorre andare a cercare quelle che io chiamo "nicchie" e mi sento di affermare che nel caso di rendering professionale o amatorialmente evoluto, ha ancora senso un Raid 0 fatto con ottimi dischi meccanici, magari classe entreprise per avere elevato MTBF, cito il WD RE4 tanto per fare un nome, se poi la vuoi fare fuori dal vaso, allora puoi avvalerti di un singolo SSD di grande taglia, ma in partenza sai che costa molto.

vedi, per aver un consiglio obiettivo e ponderato occorre conoscere l'utenza precisa e gli obiettivi che uno si prefigge senza lasciare nulla al caso, a prescindere da tutto ciò, mi sento di affermare che la strada di uno stripe dei SSD non vale mai la penda di percorrerla, fatto salvo tu non voglia far vedere quanto poco ci impiega Windows ad avviarsi. E' noto che chi fa rendering maneggia file di grandi dimensioni, un tempo il collo di bottiglia era rappresentato dalla ram e dal processore, oggi non è più così visto la dotazione di cui disponiamo come quantitativo di ram e processori multicore, ne consegue che per ottimizzare occorre andare a cercare quelle che io chiamo "nicchie" e mi sento di affermare che nel caso di rendering professionale o amatorialmente evoluto, ha ancora senso un Raid 0 fatto con ottimi dischi meccanici, magari classe entreprise per avere elevato MTBF, cito il WD RE4 tanto per fare un nome, se poi la vuoi fare fuori dal vaso, allora puoi avvalerti di un singolo SSD di grande taglia, ma in partenza sai che costa molto.
L'editing è abbastanza professionale usa Edius . Le specifiche del pc sono i7 (non so che modello) e 16 gb di ram ddr3 . La mia domanda è se mette un ssd da 128 o 256 il rendering e l'editing saranno più veloci? Io non me ne intendo l'ho già detto ho capito che sei esperto, ma puoi cercare di rispondere con un sì o con un no? Sono ignorante allo stato puro in materia

Ni, saranno più veloci nel lavoro sui singoli frame, la parte del leone la fa processore e ram, poi un SSD buono aumenta certamente la reattività del sistema, ergo la velocità di rendering, a mio avviso deve comunque essere almeno di 512. NB: a causa degli innumerevoli cicli di scittura e riscrittura, occorre valutare anche un decadimento prestazionale abbastanza significativo.

Ragazzi domanda per chi ha un raid 0 di ssd e fa editing video.
Se io mettessi 2 ssd in raid 0 quanto aumenta la velocità di rendering video?

Aumenterebbe solo la velocita nella fase di scrubbing ma il rendering no. Il rendering del video lo fa la scheda grafica o la CPU a seconda di come hai impostato il software e in base alla scheda grafica che possiedi.

Aumenterebbe solo la velocita nella fase di scrubbing ma il rendering no. Il rendering del video lo fa la scheda grafica o la CPU a seconda di come hai impostato il software e in base alla scheda grafica che possiedi.

colore chiaro... gusto deciso... questa si che è una bella risposta semplice da capire. ;)

comunque aggiungerei che un bel ssd a quel sistema anche se non migliorerà il rendering può fargli solo che bene! :ok:

Nel dettaglio un bel samsung 840 pro 256/512 gb. oppure se vuole aspettare i nuovi EVO che escono ad agosto, pare...

Grazie *-* Ho capito, comunque se non migliorerà il rendering migliorerà sicuramente i caricamenti di librerie poco, ma sicuro ;)

Grazie *-* Ho capito, comunque se non migliorerà il rendering migliorerà sicuramente i caricamenti di librerie poco, ma sicuro ;)

l'SSD usato per il sistema operativo aumenta la reattività del sistema e il caricamento dei programmi di editing e relativi plug-in in modo esponenziale. Per il rendering ti serve più "potenza bruta" :)

l'SSD usato per il sistema operativo aumenta la reattività del sistema e il caricamento dei programmi di editing e relativi plug-in in modo esponenziale. Per il rendering ti serve più "potenza bruta" :)

esatto... probabilmente cambierebbe di più un socket 2011 con un bel i7 3960x o almeno 3930k.
tuttavia l'ssd è d'aiuto in qualsiasi accesso al disco che il vostro software possa avere, librerie, cartelle temp, ecc ecc.

esatto... probabilmente cambierebbe di più un socket 2011 con un bel i7 3960x o almeno 3930k.
tuttavia l'ssd è d'aiuto in qualsiasi accesso al disco che il vostro software possa avere, librerie, cartelle temp, ecc ecc.
Anche se è una cosa fuori da ogni budjet, ti chiedo : e se mettessi una MB dual socket 2011 con 2 xeon? Quanto aumenta la velocità di rendering ? :asd:

Ascolta... io purtroppo non essendo un artista o un professionista non mi dedico mai ad attività video molto pesanti o rendering...
Purtroppo quindi non ho una mia ampia esperienza personale.
L'unica cosa che posso dirti, e scusami se è solo una piccola cosa lo so, è che io di solito converto i film da divx in dvd per vederli nel lettore in sala. l'ho sempre fatto nel corso degli anni e quindi so bene come è cambiato il tutto a mano a mano che ho cambiato i miei pc.
Quando avevo il Q9550 (che già non era male) a convertire un film ci mettevo circa 35 minuti.
Quando sono passato all'i7 920 - skt 1366 sono passato a circa 12/15 minuti a seconda se la qualità fosse molto alta o mkv.
Adesso che ho l'i7 3770k a 4400mhz sono sceso ancora a 6/9 minuti. massimo 12 per i files più pesanti.
Sotto non riesco più a scendere perchè ormai il limite è sicuramente la cpu. il tempo non si è ridotto nemmeno mettendo sia il file di origine che la cartella di lavoro su ssd e nemmeno sulla RAM che è velocissima.
Ne deduco che il lavoro lo faccia tutto, o quasi, la cpu.
Posso dedurre per logica che un doppio xeon cambierebbe le cose eccome!! Anche se di questo non ho prove alla mano.
Ci vorrebbe qualcuno più esperto del settore creativo.
Spero però di esserti stato utile in qualche modo... :ok:

è il solito discorso, quando si va ad ottimizzare anche le "nicchie" la spesa e le energie profuse non valgono mai i risultati ottenuti, poi se uno ha tempo, vogli e soldi allora vale tutto, e può senza dubbio infischiarsene dei pareri di uno e dell'altro, non c'è più sordo di chi non vuol sentire.:D

è il solito discorso, quando si va ad ottimizzare anche le "nicchie" la spesa e le energie profuse non valgono mai i risultati ottenuti, poi se uno ha tempo, vogli e soldi allora vale tutto, e può senza dubbio infischiarsene dei pareri di uno e dell'altro, non c'è più sordo di chi non vuol sentire.:D
Ovvio che non vale la pena spendere 1000 euro per raddoppiare la velocità di rendering, era solo un esempio ;)

Pubblicità
Pubblicità