vedi, per aver un consiglio obiettivo e ponderato occorre conoscere l'utenza precisa e gli obiettivi che uno si prefigge senza lasciare nulla al caso, a prescindere da tutto ciò, mi sento di affermare che la strada di uno stripe dei SSD non vale mai la penda di percorrerla, fatto salvo tu non voglia far vedere quanto poco ci impiega Windows ad avviarsi. E' noto che chi fa rendering maneggia file di grandi dimensioni, un tempo il collo di bottiglia era rappresentato dalla ram e dal processore, oggi non è più così visto la dotazione di cui disponiamo come quantitativo di ram e processori multicore, ne consegue che per ottimizzare occorre andare a cercare quelle che io chiamo "nicchie" e mi sento di affermare che nel caso di rendering professionale o amatorialmente evoluto, ha ancora senso un Raid 0 fatto con ottimi dischi meccanici, magari classe entreprise per avere elevato MTBF, cito il WD RE4 tanto per fare un nome, se poi la vuoi fare fuori dal vaso, allora puoi avvalerti di un singolo SSD di grande taglia, ma in partenza sai che costa molto.