DOMANDA Se esaurisco / Riempio la vram??

samueleseverini

Nuovo Utente
2
0
Salve sono un professionista rendering e vorrei capire come funziona la gestione della vram.
1- Se quando renderizzo un video la mia scena esaurisce la vram disponibile cosa succede?
Parte del carico viene trasferito nella RAM di sistema?
2- Posso controllare la quantità di RAM di sistema che poi va a sostenere la VRAM?
3- se la teoria 1- è corretta, il processo di trasferire dati durante il rendering, diminuirà le prestazioni, quindi per diminuire le volte di trasferimento, potrei aumentare la memoria con un ottima RAM di sistema cosi da ottimizzarne il processo?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Domande interessanti: mi è venuto in mente uno specchietto di Techgage proprio su questo argomento.

Brevemente, puoi approfondire direttamente sull'articolo:
-sì, viene sfruttata la ram di sistema;
-penso che il task manager ti possa dare un'idea;
-no, purtroppo rimane il collo di bottiglia dell'interfaccia pci-ex: migliorare la ram di sistema non ha effetti diretti.

Per le prestazioni questo passaggio è una sentenza:

The above shot is of an OctaneRender model provided to us by NVIDIA which will require more memory than a GPU like the RTX 3080 could provide, peaking at 14GB. If out-of-core had to be used, then the end render time bloats about tenfold (36 seconds on RTX 3090; ~400 seconds on RTX 3080 with out-of-core.)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve sono un professionista rendering e vorrei capire come funziona la gestione della vram.
1- Se quando renderizzo un video la mia scena esaurisce la vram disponibile cosa succede?
Parte del carico viene trasferito nella RAM di sistema?
2- Posso controllare la quantità di RAM di sistema che poi va a sostenere la VRAM?
3- se la teoria 1- è corretta, il processo di trasferire dati durante il rendering, diminuirà le prestazioni, quindi per diminuire le volte di trasferimento, potrei aumentare la memoria con un ottima RAM di sistema cosi da ottimizzarne il processo?
la RAM di sistema è molto più lenta della VRAM, che tra l'altro senza ResBAR può essere indicizzata solo a blocchi di 256 Mb. Anche usare RAM più veloce non migliora di molto le prestazioni (la differenza tra RAM "lenta" e RAM "veloce" è in realtà ridotta).
La scelta della giusta dimensione del frame buffer in fase di configurazione del PC per rendering è fondamentale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili