DOMANDA Se esaurisco / Riempio la vram??

Pubblicità

samueleseverini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve sono un professionista rendering e vorrei capire come funziona la gestione della vram.
1- Se quando renderizzo un video la mia scena esaurisce la vram disponibile cosa succede?
Parte del carico viene trasferito nella RAM di sistema?
2- Posso controllare la quantità di RAM di sistema che poi va a sostenere la VRAM?
3- se la teoria 1- è corretta, il processo di trasferire dati durante il rendering, diminuirà le prestazioni, quindi per diminuire le volte di trasferimento, potrei aumentare la memoria con un ottima RAM di sistema cosi da ottimizzarne il processo?

Ultima modifica da un moderatore:
Domande interessanti: mi è venuto in mente uno specchietto di Techgage proprio su questo argomento.

Brevemente, puoi approfondire direttamente sull'articolo:
-sì, viene sfruttata la ram di sistema;
-penso che il task manager ti possa dare un'idea;
-no, purtroppo rimane il collo di bottiglia dell'interfaccia pci-ex: migliorare la ram di sistema non ha effetti diretti.

Per le prestazioni questo passaggio è una sentenza:

The above shot is of an OctaneRender model provided to us by NVIDIA which will require more memory than a GPU like the RTX 3080 could provide, peaking at 14GB. If out-of-core had to be used, then the end render time bloats about tenfold (36 seconds on RTX 3090; ~400 seconds on RTX 3080 with out-of-core.)

Ultima modifica:
Salve sono un professionista rendering e vorrei capire come funziona la gestione della vram.
1- Se quando renderizzo un video la mia scena esaurisce la vram disponibile cosa succede?
Parte del carico viene trasferito nella RAM di sistema?
2- Posso controllare la quantità di RAM di sistema che poi va a sostenere la VRAM?
3- se la teoria 1- è corretta, il processo di trasferire dati durante il rendering, diminuirà le prestazioni, quindi per diminuire le volte di trasferimento, potrei aumentare la memoria con un ottima RAM di sistema cosi da ottimizzarne il processo?
la RAM di sistema è molto più lenta della VRAM, che tra l'altro senza ResBAR può essere indicizzata solo a blocchi di 256 Mb. Anche usare RAM più veloce non migliora di molto le prestazioni (la differenza tra RAM "lenta" e RAM "veloce" è in realtà ridotta).
La scelta della giusta dimensione del frame buffer in fase di configurazione del PC per rendering è fondamentale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro