Se compro un qualsiasi tipo di hardware (PC, Laptop, Switch, Steam Deck, mouse, tastiera) e non lo uso mai, dopo 20 anni è come appena comprato?

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Come da domanda, se comprassi per esempio un mouse oppure un laptop o una Nintendo Switch, o uno Steam Deck, o qualsivoglia hardware vi viene in mente, e lo lasciassi chiuso nella sua scatola senza mai usarlo, se volessi aprirlo e utilizzarlo dopo diciamo 20 ma anche 30 anni, sarebbe come appena comprato? Funzionerebbe? Oppure le componenti interne si rovinerebbero lo stesso col tempo?
Questa è una domanda di cui non trovo risposta su internet e, pensando alla vecchiaia e ai vari cambiamenti che possono succedere, come per esempio perdere il lavoro e/o non avere la disponibilità economica per comprarlo da anziano, magari sarebbe ottimale comprare uno di questi hardware (io pensavo principalmente allo Steam Deck, essenziale) per poter rilassarsi e giocare per un'ultima volta ai propri giochi preferiti, per rivivere le emozioni di una vita.

Fatemi sapere, la domanda e il concetto sono interessanti, speriamo che la risposta sia positiva! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Frisk

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Se é chiuso ermeticamente non si dovrebbe rovinare l' unico problema sarebbe che diventa obsoleto tieni conto che l' upgrade tecnologico per PC e per le console da una generazione a l'altra é veloce.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Se é chiuso ermeticamente non si dovrebbe rovinare l' unico problema sarebbe che diventa obsoleto tieni conto che l' upgrade tecnologico per PC e per le console da una generazione a l'altra é veloce.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per i PC e i laptop infatti quello era l'unico problema che mi era venuto in mente, ma per esempio uno Steam Deck o un Nintendo Switch rimangono tali sempre se non si decide di acquistarne una nuova versione giusto? Soprattutto lo Steam Deck, avendo soltanto Steam installato in pratica si avrebbe bisogno solo di aggiornare lui, tanto i giochi rimangono con gli stessi requisiti di sistema di sempre. Si può usare un qualsiasi internet per fare l'aggiornamento di Steam e poi giocare tranquillamente offline.

EDIT: Mi è venuto in mente che magari Steam può decidere di togliere il supporto dello Steam Deck diciamo tra 20 anni e quindi potrebbe non funzionare/aggiornarsi proprio più. Un po' come succederà con Windows 10 diciamo.
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Domanda un po' strana...
Comunque, non puoi fare affidamento su nulla...
1) Stiamo passando da un'era in cui compravamo un oggetto che era fatto, finito ed usufruibile senza ulteriori "aggiunte" ad una in cui il prodotto è incompleto ed inutilizzabile senza un aggiornamento od un primo avvio online o una connessione perenne a servers che fra 10/20 anni potrebbero essere stati chiusi...
...E non sono ipotesi ma elementi certi che già si stanno verificando esempio pratico: le nuove consoles se non le colleghi la prima volta su internet non puoi avviarle correttamente e non hai l'aggiornamento firmware che rimuove i difetti "di giovinezza" , poi ci sono giochi online che non sono più utilizzabili poichè il server è stato chiuso e del titolo non puoi più sfruttare le funzioni fondamentali.
2) l'hardware può resistere anni, ma anche no! se parliamo di hardware di tanti anni fa (20/40) possiamo dire che si riaccenderebbe quasi sicuramente (ho riacceso un ATARI 2600 dopo ESATTAMENTE 40 anni! giocandoci con un po' di cartuccie senza un problema)
ma non è detto che un prodotto riesca a reggere 20/30 anni, sicuramente servirebbero ambienti con temperature ed umidità decenti, ma anche prodotti costruiti bene con elementi resistenti ed al giorno d'oggi con tutte le cinesate in circolazione , e soprattutto con la necessità di tenere i costi produttivi bassi, quanto ci si può fare affidamento???
3) tutte le parti in gomma o determinate plastiche, subiranno un degrado evidente e li non ci fai nulla! sempre che non ti crei degli ambienti speciali

4) è proprio il concetto espresso che non ha senso!
Se parliamo di collezionismo allora, ok compro due pezzi del prodotto, uno lo utilizzo e l'altro lo conservo negli anni in condizioni adeguate, MA se devo comprare un pezzo solo per poi non utilizzarlo che senso ha???
Insomma se compro la STEAMDECK adesso me la posso godere in ogni sfaccettatura ma se la compro per metterla via e riprenderla tra 20 anni mi ritroverei con un pezzo vecchio e non antico che fa girare solo roba vecchia (sempre se i server Steam fossero presenti) e non ha ragione di essere ripreso se non per 5 minuti e viaggiare tra i ricordi MA se non lo hai mai utilizzato che ricordi hai????

Se poi parli solo ed esclusivamente di STEAM DECK allora non hai considerato alcune cose
-Se tu pensi che tra 30 anni lo riprendi in mano per giocarci, non consideri che potresti sempre avere un computer decente (con costi bassissimi) per far girare in retro tutto il mondo del pc dagli anni 80 al domani...
-I famosi server steam potrebbero non esistere più quindi il Deck te lo dai in faccia!
-Ad una certa età la vista cala e le abitudini cambiano e magari si preferirà un bel 65/70 pollici 16k nano/quantico/biotecno etc.etc. alla piccola steamdeck da una decina di pollici con cui dovrai utilizzare gli occhiali da presbite!!!

Insomma personalmente credo che il tuo piano non abbia proprio senso! ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Dopo 20 o 30 anni qualsiasi batteria contenuta all'interno non solo è da buttare ma potrebbe aver danneggiato l'hardware a causa della perdita dell'elettrolita interno o a causa del suo rigonfiamento che potrebbe aver deformato il circuito fino a provocare la rottura di alcuni componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Come da domanda, se comprassi per esempio un mouse oppure un laptop o una Nintendo Switch, o uno Steam Deck, o qualsivoglia hardware vi viene in mente, e lo lasciassi chiuso nella sua scatola senza mai usarlo, se volessi aprirlo e utilizzarlo dopo diciamo 20 ma anche 30 anni, sarebbe come appena comprato? Funzionerebbe? Oppure le componenti interne si rovinerebbero lo stesso col tempo?
Questa è una domanda di cui non trovo risposta su internet e, pensando alla vecchiaia e ai vari cambiamenti che possono succedere, come per esempio perdere il lavoro e/o non avere la disponibilità economica per comprarlo da anziano, magari sarebbe ottimale comprare uno di questi hardware (io pensavo principalmente allo Steam Deck, essenziale) per poter rilassarsi e giocare per un'ultima volta ai propri giochi preferiti, per rivivere le emozioni di una vita.

Fatemi sapere, la domanda e il concetto sono interessanti, speriamo che la risposta sia positiva! :)

secondo me dipende dall'oggetto:

se ha una batteria quest'ultima potrebbe essere morta tra 20 anni (o peggio, magari si gonfia e rovina lo chassis o perde).

se utilizza della pasta termica tra chipset e dissipatore sarà sicuramente seccata tra 20 anni

se ha qualche meccanismo motorizzato e gli ingranaggi sono lubrificati con del grasso quest'ultimo potrebbe essersi indurito

ecc ecc

dispositivi piu semplici come un mouse o una tastiera invece non dovrebbero avere problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: sbobo e JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
@fuffolazzo Risposta diretta ed esaustiva! Non hai tutti i torti, poiché magari anche avendo pochissimi soldi, tra 30 anni chissà cosa avranno inventato e il prezzo sarà (spero) anche più accessibile di oggi.

@Massimo 2967 @Albo89 Non avevo pensato al fattore "batteria", punto in più da considerare! Mi piace che mouse e tastiera non dovrebbero aver problemi invece.
Secondo me è utile saperle certe cose, anche se domande strane o sceme.
Grazie a tutti! :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Devi anche tener conto che fra 30 anni i sistemi di connessione alla rete potrebbero essere talmente diversi da rendere un qualsiasi apparato comprato adesso non allacciabile ad internet.
In poco più di 20 anni siamo passati dal modem 56k alla fibra ottica e dal IPV4 per gli indirizzi internet a IPV6.
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
@fuffolazzo Risposta diretta ed esaustiva! Non hai tutti i torti, poiché magari anche avendo pochissimi soldi, tra 30 anni chissà cosa avranno inventato e il prezzo sarà (spero) anche più accessibile di oggi.

@Massimo 2967 @Albo89 Non avevo pensato al fattore "batteria", punto in più da considerare! Mi piace che mouse e tastiera non dovrebbero aver problemi invece.
Secondo me è utile saperle certe cose, anche se domande strane o sceme.
Grazie a tutti! :)
Perchè pensi che tra 30 anni userai ancora il mouse? e soprattutto se lo conserverai con cura, quando lo riprenderai, pensi che la rotella centrale in gomma (o anche il filo se non è telato o altro) sarà come il primo giorno o magari più probabile sarà una schifezza appiccicosa?

E poi perchè tra 30 dovresti avere pochissimi soldi?
Statisticamente, andando avanti con l'età ed una vita regolare, una persona normale che non ha mani bucate e con un minimo di sale in zucca, escludendo eventi strani, riesce ad organizzare i propri averi e disponibilità con una maggior possibilità di libertà...
In parole povere da ragazzini siamo squattrinati alla ricerca spasmodica di money ma da grandi riusciamo a toglierci parecchi sfizi!
Ovviamente evitando eventi catastrofici come il Matrimonio!!! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ci sono due considerazioni da fare.

probabilmente l’hardware funzionerà ancora, a meno della batteria interna (come già detto da altri) e di parti in movimento (tipo potenziometri e comandi vari)

ma sarà comunque da buttare perché sarà una tecnologia obsoleta che non sarà capace di comunicare con il mondo esterno. Per esempio, chi ci dice che tra venti anni ci saranno ancora connettori HDMI e che i protocolli Bluetooth e Wi-Fi siano compatibili? Io possiedo un iPod prima generazione, ha quindi 20 anni, funziona ancora (ho cambiato la batteria), lo posso ancora usare (con cuffie che abbiano ancora il connettore giusto) ma NON lo posso connettere al computer perché ha un cavo FireWire, ormai nessun computer ha più una porta per quel cavo, per cui posso solo ascoltare le canzoni che ha nel suo HD (un bel tuffo nel passato) e ho zero interesse nel cercare di connetterlo (probabilmente il nuovo iTunes non lo riconoscerebbe nemmeno) quando mi costa molto meno comprarne uno nuovo (come feci, ho un modello di terza e uno di quarta generazione e adesso uso un iPhone) che funziona comunque molto meglio.

Viviamo in una era dove la tecnologia cambia moltissimo, anno dopo anno, pensare di utilizzare hardware (e software) vecchio di venti anni è impossibile. E certa tecnologia può diventare obsoleta dall’oggi al domani. Venti anni fa esistevano ancora dispositivi con seriale RS232 e dischetti floppy, molti utenti in questo forum non erano nemmeno nati quando tali tecnologie sparirono. La mia tesi universitaria è “salvata” in un nastro magnetico da mezzo pollice…
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

Wolfestein

Utente Attivo
1,282
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Le uniche che sopravvivono al passare del tempo sono le tastiere.
Ho una tastiera Samsung che usavo sul 486 e funziona su tutti i sistemi operativi.
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
I componenti che contengono liquidi/solventi non reggono (batterie, condensatori elettrolitici) e finiscono per corrodere le piste e le piedinature dei componenti vicini.
I componenti secchi dovrebbero farcela tranne qualche famoso caso (i condensatori solidi RIFA dei primi anni '80).
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Le uniche che sopravvivono al passare del tempo sono le tastiere.
Ho una tastiera Samsung che usavo sul 486 e funziona su tutti i sistemi operativi.
Perché era una tastiera buona, altrimenti tastiere e mouse sono i primi a partire avendo parti in movimento e molle interne. E tastiere vecchie ovviamente non avevano connessione USB quindi si avrà bisogno di un adattatore.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,282
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
I mouse di oggi forse ma l'Intellipoint acquistato nel 2004 che uso saltuariamente con o senza adattatore è ancora ok.
I prodotti di oggi quasi tutti hanno una obsolescenza programmata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!