Se cambio scheda madre devo reinstallare?

Pubblicità

Thommy_Yorke

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti..ho ricevuto una nuova scheda madre e volevo sapere se installandola poi devi reinstallare anche tutto il sistema operativo o se Ubuntu si adatta alla nuove scheda madre..entrambe sono asus..quella che ho ora ha il chipset G33 mentre l'altra è una P35..cercando qua e là ho letto che se il kernel è precompilato, e non compilato da me(ma non ho idea di come si faccia a compilare il kernel),dovrebbe adattarsi..aspetto urgentemente i vostri consigli

Hmm... tendenzialmente dovrebbe farcela. Per sicurezza fai un backup e tieniti pronto a formattare.
Il kernel di Ubuntu è bello grosso, molte cose sono built-in e infinite periferiche sono definite con la M di modulo tra le opzioni del kernel e dovrebbero caricarsi appena il sistema operativo si sente qualcosa di nuovo.

Insomma prova, poi dicci com'è andata

beh se vedi il mouse che si muove è andata bene. Anzi, già se vedi la scritta Ubuntu dovrebbe essere tutto a posto. Appena vedi quella scritta premi alt+F1 così se si blocca qualcosa vedi che genere di errore è

Certo che va bene! che discorsi sono! mica è XP che quando cambi MB crasha e devi formattare!!!

Comunque, io avevo installato un'ubuntu 6.06 su un Amd Athlon 64 3000+ con 1gb di ram Kingston, una scheda video nvidia 6100 integrata sulla MB (na XXXXXX paurosa!!!), scheda madre Asrock con chipset Nforce....e per necessità ho dovuto spostare ubuntu su un'altro pc....sapete dove l'ho messo? su un P4 775 a 3,2ghz con HT, una scheda madre Asus con chipset Intel, 2gb di ram, una scheda video Ati 9600....tra l'altro non ho spostato l'hd, ho fatto l'immagine da un hd ide maxtor 60gb ad un maxtor Sata 160 XD

E l'unica cosa che ho dovuto installare sono i driver ATI XD

W Linux!

l'unico problema che si può avere è quando la scheda madre non è supportata, allora è chiaro che ci sono degli errori

comunque a differenza di windows, linux carica i driver al volo ad ogni boot in risposta ai risultati del probing dell'hardware

in pratica se cambi scheda madre quando va a fare il boot vede la nuova scheda e installa i driver appropriati

lo stesso discorso vale per le altre periferiche...solo le schede grafiche fino a Xorg 7.3 potevano dare problemi....se per esempio sostituivi una ATI con una NVidia non funzionava, perchè il file xorg.conf era configurato per avviare il driver ATI

ma da Xorg 7.4 in poi il file xorg.conf è opzionale e il riconoscimento della scheda viene fatto al volo

l'unico problema che si può avere è quando la scheda madre non è supportata, allora è chiaro che ci sono degli errori

comunque a differenza di windows, linux carica i driver al volo ad ogni boot in risposta ai risultati del probing dell'hardware

in pratica se cambi scheda madre quando va a fare il boot vede la nuova scheda e installa i driver appropriati

lo stesso discorso vale per le altre periferiche...solo le schede grafiche fino a Xorg 7.3 potevano dare problemi....se per esempio sostituivi una ATI con una NVidia non funzionava, perchè il file xorg.conf era configurato per avviare il driver ATI

ma da Xorg 7.4 in poi il file xorg.conf è opzionale e il riconoscimento della scheda viene fatto al volo

Spiegazione dettagliata ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro