se alzo il procio alzo anche le memorie?

emawind84

Utente Attivo
212
0
salve a tutti, avrei intenzione se possibile di overcloccare un pochettino il mio procio un Athlon xp 2200+ thoroughbred. Volevo sapere se alzando l'fsb del procio bisogna alzare anche l'fsb delle memorie, ho delle vdata pc3200 impostate a 133mhz (266ddr). Un grazie anticipato :D
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Ciao,
non fare confusione.. nel sistema il FSB è uno soltanto :D
Esempio di un sistema intel (il mio in conf. standard) che sfrutta il quad pumped bus:

Moltiplicatore 18x - FSB 134 ---> 18x134 = 2423Mhz
Nel mio specifico il FSB nel bus di sistema viene moltiplicato per 4 ---> 134x4 = 538Mhz di bus.
Ovviamente la frequenza delle memorie viene calcolata anch'essa con il FSB moltiplicandolo per due (double data rate) ---> 134x2 = le mie memorie viaggiano a 268Mhz.
In AMD come il tuo ovviamente non c'è la tecnologia quad pumped ed il bus nel tuo caso credo sia un 266mhz..?
In ogni caso nelle impostazioni della mobo puoi settare i Moltiplicatori (4:3, 5:4, 1:1) per le frequenze delle ram.
Non è altro che una proporzione tra l'FSB e la frequenza finale della ram (che poi andrà moltiplicata per due nel caso delle DDR).

Si potrebbe parlare di timings ma.. ascolta prima qualcun'altro e poi si vede :figo:
 

emawind84

Utente Attivo
212
0
no perche nel bios ho un opzione per impostare la frequanza della memoria adesso impostata in automatico a 166mhz(ddr333), il mio procio ha 266mhz di bus. Quindi non devo fare altro che alzare l'fsb e controllare che sia stabile?
io ho una specie di cas latency non so se è quella che dici tu, posso mettere t2 - t2.5 -t3 :boh: :boh: :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora quello che ha detto liuk è giusto, su alcune mobo per avere un bios + user-friendly permettono anche di selezionare se ram come ddr333 o ddr400, invece che impostare i divisori.

cmq adesso dato che hai delle ddr400imposta il divisore su 1:1 (ci dev'essere l'opzione, magari se dici che mobo hai possiamo dare un'occhiata al manuale :D ) e sali bene con il fsb del tuo procio. con ti timmings che hai reggi i 200mhz e quindi se il sistema diventa instabile o è il limite della cpu o il vcore troppo basso o la temp.

Tu sali bene di fsb, a piccoli passi e alzando in vcore. quando trovi la configurazione migliore solo allora penseremo ad abbiaasre i timmings delle ram...... e magari qualcosa riesci a lesinare...... magari con un po di overvolt :D:D
 

emawind84

Utente Attivo
212
0
la mia scheda è un'Asrock K7S8XE+
scheda video Radeon 9200se (che non riesco ad overcloccare perche mi ritorna alle frequenze di default)
 

emawind84

Utente Attivo
212
0
sono arrivato a 144mhz (133 default) di fsb portando il procio da 1800mhz a 1944mhz (gia è un traguardo :D ), ho fatto il test con prime95 e sembra tutto a posto ora mi chiedevo se alzando di più posso danneggiare la scheda video ditemi voi i rischi a cui vado in contro. grazie a tutti :figo: :figo:
 

emawind84

Utente Attivo
212
0
scusa da dove lo vedi che ha i fix? curiosita :D
Anche la K7S8XE ha il fix? perchè non sono sicuro di avere la +, il problema è che ho comprato la scheda come K7S8XE però la scheda è completamente identica a quella + nell'immagine :boh: :boh:
Grazie comunque
se non dovesse avere il fix il limite di fsb quanto sarebbe? :figo: :figo:
 

emawind84

Utente Attivo
212
0
ho portato l'fsb a 148mhz portando il procio a 1998mhz sui 146mhz prime95 mi ha trovato un'errore quindi ho deciso di alzare il vcore, nel bios c'è un'opzione che te lo alza in auto da 1.6 a 1.68 adesso con 148 di fsb ho fatto prime95 e dopo 8 min mi da 100warning dicendomi -possible failure hardware ILLEGAL SUMOUT- niente errori però.
Che devo fare :boh: :boh: ? adesso sto con 148mhz di fsb e non mi sembra che da problemi
Ciao e Grazie :D :D
 

emawind84

Utente Attivo
212
0
ho scaricato CPU MSR posso usare questo prog per aumentare il molti del procio senza aumentare l'fsb?
il mio priocio è un athlon xp 2200+ thoroughbred :figo: :figo:
nel bios ho un opzione DRAM CAS Latency : 2T, 2.5T, 3T o Auto devo farci qualche cosa? :boh: adesso è inpostata in Auto
Lo sfondo sto procio :figo: :figo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili