sdoppiatore antenne wireless (2 antenne su un router che ne porta una sola)

da.cap

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti voi, mi sono appena registrato su questo fantastico forum :D

perchè, direte voi, ti sei registrato? :boh:

:look: ho una questione da porre a gente esperta sul livello pratico e teorico e con una notevole esperienza sul campo delle reti wi-fi :oogle:

a ottobre scorso mi sono messo finalmente l'adsl (era ora!!)..... prima di chiamare quelle "bravissime" persone della Telecom, però, mi sono fatto una domanda: "quale modem-router compro?" e mi sono risposto: "basta che respiri" :skept:

allora vado su ebay trovo uno che vende un modem d-link e un router con 4 uscite ethernet e wi-fi 54mb/s sempre d-link ancora in garanzia tutto a 35 euro e dico: "me li vendi?" e lui: "ok".

casa mia è formata dal piano terra piu' 2 piani superiori, quindi pensai di mettere l'aggeggio al piano centrale in modo che prendesse in tutta la casa... ma nonostante abbia provato a mettere il router in vari posti del piano centrale la rete risultava visibile sempre solo in mezza casa quindi ho comprato un'antenna piu grande col risultato che la rete si estendeva ma di poco allora mi sono detto: "tanto che ho due antenne ormai, una delle quale con un filo lungo, perchè non applicare due antenne al router in modo che le metto in due punti diversi e la rete si vede in tutta la casa?" e mi sono risposto: "perchè il router supporta una sola antenna";
allora vedo su ebay e arrivo a conoscenza di uno sdoppiatore in grado, niente popodimeno, di mettere due antenne su un solo attacco.
Siccome mi scoccio a fare spese su ebay per piccoli oggetti mi informo in vari negozi di elettronica ma nessuno sa niente finchè oggi un negoziante mi dice finalmente che non ne sa niente manco lui ma che anche se lo compro su ebay la rete non funzionerà... mi spiega che il segnale che viene inviato non puo' essere sdoppiato al massimo lo sdoppiatore si può mettere per la ricezione ma assolutamente NO!! per l'invio

secondo voi sto sdoppiatore funziona o non funziona? qualcuno lo ha mai comprato e usandolo ha visto che la rete si annulla? qualcuno ne sa niente???
e cosa ancora piu importante, qualcuno mi sa spiegare perchè lo sdoppiatore funziona o perchè non funziona???

:help::help::help::help::help::help:
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Lo sdoppiatore non replica esattamente la potenza ma la suddivide tra le 2 antenne. In sostanza i 17 dbmdel router diventerebbero circa 9 su ogni antenna il che potrebbe peggiorare la situazione piuttosto che risolverla. Il fatto della ricezione e trasmissione dipende sia dal router e dal pc e dal massimo range coperto
 

da.cap

Nuovo Utente
6
0
ciao ti ringrazio per la veloce risposta

la cosa che però volevo capire è....cioè per me non c'è problema se il router divide il segnale perchè il router invia un segnale a 54mb anche se lo divide tra due antenne quindi diciamo si dimezza la potenza che diventa 27mb è sempre piu' che sufficiente visto che l'adsl è meno di 1mb

il problema invece dell'invio e ricezione lo ha sollevato oggi quello del negozio che mi ha spiegato in modo molto tecnico a livello elettronico, non informatico, e quindi non cio capito niente....
praticamente ha diviso in vari nomi il segnale che il router invia dicendo che questa parte non puo essere divisa, questa poi non trova quell'altra quindi praticamente il segnale verrebbe spezzettato e quindi ucciso completamente.... e mi ha detto che lo sdoppiatore me lo poteva costruire anche lui.... ma in realta' la questione è che non avrebbe mai funzionato una cosa del genere per l'invio ma al massimo per la ricezione!!

non è che io non voglio credere a quello del negozio ma il fatto è che lui mi ha dato l'impressione di parlare a livello molto molto teorico quindi di aver magari dedotto la cosa senza averla provata o studiata per bene nel caso specifico.....

tu poi hai parlato di db del router che vengono suddivisi ma scusa il router manda il segnale alle antenne e sono queste a inviare il segnale via etere secondo una potenza in db quindi ogni antenna ha i suoi db mica vengono suddivisi i db vengono suddivisi i mb del router semmai...

o no?
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
ciao ti ringrazio per la veloce risposta

la cosa che però volevo capire è....cioè per me non c'è problema se il router divide il segnale perchè il router invia un segnale a 54mb anche se lo divide tra due antenne quindi diciamo si dimezza la potenza che diventa 27mb è sempre piu' che sufficiente visto che l'adsl è meno di 1mb
non confondere la banda (che poi è un dato puramente teorico)con la potenza dell' antenna espressa in decibel, che è la misura che viene dimezzata dallo sdoppiatore.
il problema invece dell'invio e ricezione lo ha sollevato oggi quello del negozio che mi ha spiegato in modo molto tecnico a livello elettronico, non informatico, e quindi non cio capito niente....
praticamente ha diviso in vari nomi il segnale che il router invia dicendo che questa parte non puo essere divisa, questa poi non trova quell'altra quindi praticamente il segnale verrebbe spezzettato e quindi ucciso completamente.... e mi ha detto che lo sdoppiatore me lo poteva costruire anche lui.... ma in realta' la questione è che non avrebbe mai funzionato una cosa del genere per l'invio ma al massimo per la ricezione!!
ma i negozianti che si mettono a fare gli elettronici fanno un po ridere.
La connessione wifi è ovviamente bilaterale tra trasmittente e ricevente(ruolo ricoperto alternativamente da ap e NIC)e la stabilità oltre che la copertura del segnale è dato dal minimo dei 2 tra router e computer: puoi avere un router potentissimo ma se il pc non lo raggiunge, non navighi.

non è che io non voglio credere a quello del negozio ma il fatto è che lui mi ha dato l'impressione di parlare a livello molto molto teorico quindi di aver magari dedotto la cosa senza averla provata o studiata per bene nel caso specifico.....

tu poi hai parlato di db del router che vengono suddivisi ma scusa il router manda il segnale alle antenne e sono queste a inviare il segnale via etere secondo una potenza in db quindi ogni antenna ha i suoi db mica vengono suddivisi i db vengono suddivisi i mb del router semmai...

o no?
no la potenza emessa dal router è sempre uguale, ma viene appunto sdoppiata, perchè non c'è amplificazione.
 

da.cap

Nuovo Utente
6
0
ah ho capito forse.... le mie antenne non sono amplificate

per fare quello che voglio fare io mi servirebbero delle antenne con amplificatore interno cioè con una presa per la corrente che esce dall'antenna!!!

è come quando si sdoppia l'audio che esce da un pc, o da un altro amplificatore, con un doppio jack e si usano casse non amplificate, poi l'audio è bassissimo e non si sente niente!!!!

quindi può darsi che funzioni se le antenne ricoprono ogni una un'area molto limitata ma può darsi anche non ce la facciano.... giusto?
 

strap

Utente Attivo
190
0
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970-UD3P
HDD
128GB SSD + 1TB
RAM
16gb DDR3 1600mhz HyperX
GPU
FirePro V3900 & Radeon HD 7950
Monitor
Acer 21" FullHD
PSU
Corsair CX500M
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 x64
esatto e non credo ci siano problemi per l'invio dei dati

per provare puoi prendere dei connettori in un negozio di elettronica e farti un cavo con due uscite e con pochi euro te la cavi, certo che devi avere un saldatore a stagno per fare una cosa un minimo affidabile
 

da.cap

Nuovo Utente
6
0
che fine ha fatto appena_iscritto?

vabe comunque per evitare altri rumori dovuti a eventuali miei errori di giunzioni di fili è meglio che me lo compro gia bello e fatto in fabbrica su ebay per 10 euro spedizione inclusa

non so se lo comprerò in questi giorni comunque quando sarà... vi dirò se funziona davvero :ok:
 

da.cap

Nuovo Utente
6
0
eh vabe lo so che è molto piu comodo e meno fastidioso comprare un nuovo router ad esempio di quelli che inviano il segnale fino a oltre 300mb/s e hanno 3 antenne gia di loro però una cosa è spendere 10 euro e provare a salvaguardare i pezzi che gia ho, una cosa è spendere molte altre decine di euro e buttare un router, un modem e un'antenna per i quali ho comunque speso più di 60 euro

è normale che se anche dopo aver preso questo sdoppiatore non funziona niente lascio un'antenna e me lo tengo cosi...

tanto la rete non è impraticabile ora come ora!!

Vabe'... vi terrò aggiornati
 

da.cap

Nuovo Utente
6
0
ciao strap e appena_iscritto

allora proprio oggi mi è arrivato lo sdoppiatore e la situazione è questa...

la rete non sembra ne' migliore ne' peggiore ma proprio diversa...

cioè come tutti dicevamo alla fine si è rivelato che la rete funziona normalmente quindi aveva torto quello del negozio di elettronica e per quanto riguarda la diminuizione della potenza effettivamente la potenza è diminuita

il risultato è che dove prima prendeva tutte le tacchette ora ne prende una in meno a volte due e però essendo due le antenne ora, al piano inferiore della casa la rete prende sensibilmente meglio,una tacchetta in piu', ma niente di cosi eclatante da consigliare a qualcun altro che legge questo forum di comprare questo sdoppiatore....

quindi una tacchetta in meno in una stanza una in piu' in un'altra ma se la rete prima non prendere in tutta la casa ora non è che si possa dire che la casa è coperta... :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!