Scrivania con vano a scomparsa

Pubblicità

Alessandrogiberti

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
43
Buongiorno a tutti

Mi è venuto in mente di costruirmi una scrivania in legno principalmente, che abbia un vano per contenere il mio monitor TV da 32". Questo vano mi piacerebbe si muovesse perpendicolare al pavimento, per intenderci non voglio che la tv collassi verso di me e si stenda sul piano, ma che si alzi e si abbassi.

Qualcuno mi darebbe qualche consiglio?

Buongiorno a tutti

Mi è venuto in mente di costruirmi una scrivania in legno principalmente, che abbia un vano per contenere il mio monitor TV da 32". Questo vano mi piacerebbe si muovesse perpendicolare al pavimento, per intenderci non voglio che la tv collassi verso di me e si stenda sul piano, ma che si alzi e si abbassi.

Qualcuno mi darebbe qualche consiglio?
ho la persona giusta da taggare, @Gress il bat-carpentiere

il dubbio che hai sta in cosa? immagino il meccanismo, potresti usare il funzionamento dei garage a contrappeso con blocco quando arriva in sede, oppure qualcosa di motorizzato da arduino

ho la persona giusta da taggare, @Gress il bat-carpentiere

il dubbio che hai sta in cosa? immagino il meccanismo, potresti usare il funzionamento dei garage a contrappeso con blocco quando arriva in sede, oppure qualcosa di motorizzato da arduino

Allora, la mia idea è di farla "modulare" potrei dire, nel senso che la vorrrei smontabile e se si rompesse qualcosa non vorrei doverla cannibalizzare per metterla a posto., quindi per assemblare i pannelli pensavo a delle cerniere o a qualcosa che sia molto veloce da dividere, mi ricordo di aver visto delle chiusure in acciaio che avevano una sorta di anella che si incastrava in una sede e con una piccola manopola a pressione si univano le due parti (ma non so ne come si chiamino ne dove trovarle, forse in ferramenta)

Per il meccanismo avevo pensato a una cremagliera, uno o due motori elettrici e due ruote dentate, ma non saprei come comandarlo e soprattutto come fare dei finecorsa per evitare che il supporto passi oltre la fine della cremagliera.

La scrivania andrebbe in una camera da letto molto lunga perciò starebbe abbastanza distante dal letto e stavo pensando di aggiungere dietro alla tv una staffa da muro allungabile per avvicinare il monitor TV che ho, per potermi guardare film o serie tv dal letto quando non gioco. Ma non saprei, mi piacerebbe avere un parere.

Vorrei un consiglio anche su come e dove far passare tutti i cavi, visto che ci sarebbero i cavi del pc e il cavo dell’antenna della tv.

qui sotto metto gli schizzi a mano del progetto con le misure approssimative. Manca il progetto del cubo che conterrà il pc, magari mi potreste dare qualche idea ahah

Grazie mille a tutti.

Allegati

Mi sembrano tante idee belle grosse per un primo progetto mmmm...
Passi il display a scomparsa, ma poi avvicinarlo con un braccio a muro come la fai? O il tv sta sul cassetto a scomparsa o fissato a muro.

Per la cremagliera e i motori li controlli con arduino e una scheda dedicata o relè che manda corrente ai motori solo con il segnale della scheda.
Mentre per il finecorsa compri e colleghi ad arduino dei finecorsa.
Puoi prendere da esempio gli assi delle stampanti 3D.

@R3d3x @Blume.

Mi sembrano tante idee belle grosse per un primo progetto mmmm...
Passi il display a scomparsa, ma poi avvicinarlo con un braccio a muro come la fai? O il tv sta sul cassetto a scomparsa o fissato a muro.

Per la cremagliera e i motori li controlli con arduino e una scheda dedicata o relè che manda corrente ai motori solo con il segnale della scheda.
Mentre per il finecorsa compri e colleghi ad arduino dei finecorsa.
Puoi prendere da esempio gli assi delle stampanti 3D.

@R3d3x @Blume.

Tanto vale sparare in alto per il primo no? Tanto non sono da solo a realizzarlo, un mio amico che ha un'officina per il legno in cantina mi darà una mano.

Allora, il monitor sarebbe attaccato alla staffa (quella in allegato) e la staffa sarebbe attaccata al pannello posteriore del supporto mobile. Almeno questa era la mia idea, alla peggio la lascio sul suo piedistallo e la appoggio, no problem, però mi piacerebbe farlo.

Eh che non ho per nulla esperienza con arduino, perciò mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare o dare consigli.

Quando ho modellato tutto in 3D magari mando una schermata del modello così riesco a dare un'idea un po' più chiara!

Allegati

• 71ArcjtbFNL._SL1500_.webp
    71ArcjtbFNL._SL1500_.webp
    58.5 KB · Visualizzazioni: 78
Ok la staffa non è a muro, ma sul supporto... Fattibile se la struttura è buona

Bella l'idea cmq si i finecorsa magari ottici collegati ad arduino sono una buona idea per dare l'input di fermarsi.

Per i componenti Ikea e Leroy Marlin possono aiutarti non poco con i prezzi.
Ikea puoi prendere prodotti già rifiniti, ma assemblabili a prezzi un po' più alti.
Leroy Marlin se non hai la necessità di prodotti rifiniti, con 5-10€ a pezzo fai subito.

Per i cavi una canalina passacavi. fai un buco e l fai arrivare fino alla spina.

Sicuramente i cavi del tv li farei passare attraverso una catena passacavi, tipo quelle delle stampanti 3d... Che da mobilitá ma offre protezione al cavo durante il movimento del supporto. Metti che si pizzica e blocca tutto o si trancia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro