DOMANDA Scrivania Case - DESK CASE

Pubblicità

blasco991

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Buona sera a tutti ragazzi,
stasera ancora in attesa del pc che mi torni dalla garanzia mi è saltata la scimmia e ho deciso di provare a farmi una scrivania con il case incorporato, non proprio tamarra come tutte quelle che si vedono online xD
Ora è la prima volta che affronto qualcosa del genere, la manualità non mi manca ma non sono ne un falegname ne un fabbro, per cui se avete già qualche buon consiglio di partenza mi farebbe piacere. Ora sono ore che guardo in giro e mi son fatto un'idea, vorrei arrivare a qualcosa del genere sshot4de8e8226da42.webp
Ora il mio dubbio è che dimensioni dovrebbe avere il "cassetto", ci sono requisiti di altezza minima o massima? Poi io vorrei realizzarlo tutto il legno, è sconsigliato? ed inoltre non vorrei chiudermi a priori la possibilità di espandere il sistema in futuro per motivi di spazio.
Un dubbio che ho è, bisogna prendere precauzioni per non avere problemi di aerazione?
Tutti quelli che ho visto fin'ora erano raffredati a liquido, è possibile farlo ad aria? se no che investimento comporterebbe creare un sistema a liquido abbastanza entry level?
La configurazione che vorrei inserirci è quella che vede in descrizione per ora.
Da questo potrei ricavare qualcosa di utile? Case Voolcan Gaming Full Tower ATX Black
Io pensavo di cavarmela con al massimo un centino per il materiale più il vetro (o plexiglass) per la parte superiore, credete si spenda di più?

PS. volevo partire dal moddare la mia attuale scrivania 20130206_192557[1].webp:D

Questa
46906d1360174851-scrivania-case-desk-case-sshot4de8e8226da42.jpg
non è bella...di più, se non erro, il proprietario ha eseguito la completa modifica.
L'avevo già vista in rete.

ogni commento/critica/suggerimento è ben accetto ragazzi.. io per il momento pensavo di riuscirlo a farlo ad aria (secondo vuoi richiede per forza il liquido?) poi mi sto chiedendo come e dove mettere aspirazione e uscita delle ventole?

Ma se lo fai ad aria non è giusto un po "tappato"? :asd:

Comunque seguo ;)

Perchè mai tappato?
I case mica sono tappati. Dovrebbe mettere delle ventole dietro. Poi dipende dall'HW che vuole mettere. Chiaramente non può mettere un dissipatore enorme, ma un dissipatore low-profile o uno "standard" si.
Se mette ad esempio 25cm di profondità praticamente ci sta tutto. Dipende se da fastidio sedendosi.
Io in quel disegno metterei delle connessioni laterali. Cioè quelle connessioni che tipicamente sono frontali, le metterei sul pannello a destra di legno.
Importante è dove poggia il monitor.
Ovviamente non si può mettere nel vetro.
Per una facile manutenzione dovresti mettere il vetro scorrevole oppure poggiato. Insomma... facile da togliere per fare la dovuta pulizia.
Inoltre è importante l'altezza della scrivania. Per la postura che avresti. Io ad esempio la mia la ho fatta accorciare di 2cm e fatto aggiungere un ripiano per mettere la tastiera. Ripiano scorrevole. Manna dal cielo. Ho la posizione delle braccia praticamente perfetta e in riposo totale.
Considera che 1m di altezza potrebbe essere tanto (per me lo sarebbe sicuramente).
Però seguo. Queste cose mi piacciono :D

PS.: che idea avresti? un qualcosa di sobrio ed elegante oppure un qualcosa di vistoso? Nel senso... lucine varie ti interessano? Perchè altrimenti potresti anche non mettere il vetro per il momento e mettere solamente delle ventole dietro.
Inoltre in quel cassetto che hai fatto per mettere tutto... valuta se ci sbatti con le gambe quando sei seduto. E' sempre una scrivania ;) Mantieni le proporzioni.

Che sistema ci vorresti mettere dentro?

Perchè mai tappato?
I case mica sono tappati. Dovrebbe mettere delle ventole dietro. Poi dipende dall'HW che vuole mettere. Chiaramente non può mettere un dissipatore enorme, ma un dissipatore low-profile o uno "standard" si.
Se mette ad esempio 25cm di profondità praticamente ci sta tutto. Dipende se da fastidio sedendosi.
Io in quel disegno metterei delle connessioni laterali. Cioè quelle connessioni che tipicamente sono frontali, le metterei sul pannello a destra di legno.
Importante è dove poggia il monitor.
Ovviamente non si può mettere nel vetro.
Per una facile manutenzione dovresti mettere il vetro scorrevole oppure poggiato. Insomma... facile da togliere per fare la dovuta pulizia.
Inoltre è importante l'altezza della scrivania. Per la postura che avresti. Io ad esempio la mia la ho fatta accorciare di 2cm e fatto aggiungere un ripiano per mettere la tastiera. Ripiano scorrevole. Manna dal cielo. Ho la posizione delle braccia praticamente perfetta e in riposo totale.
Considera che 1m di altezza potrebbe essere tanto (per me lo sarebbe sicuramente).
Però seguo. Queste cose mi piacciono :D

PS.: che idea avresti? un qualcosa di sobrio ed elegante oppure un qualcosa di vistoso? Nel senso... lucine varie ti interessano? Perchè altrimenti potresti anche non mettere il vetro per il momento e mettere solamente delle ventole dietro.
Inoltre in quel cassetto che hai fatto per mettere tutto... valuta se ci sbatti con le gambe quando sei seduto. E' sempre una scrivania ;) Mantieni le proporzioni.

Che sistema ci vorresti mettere dentro?

Avevo considerato il tutto senza ventole :sisi: Per quello ho detto che sarebbe "tappato" senza un flusso d'aria

eh ma se lo fa senza flusso d'aria non fa.
Poi se usa il legno rimarrebbe il calore... Cioè almeno dei fori per l'areazione li deve fare.

allora intanto mi fa un sacco piacere che ci sia interesse da parte vostra :D, all'inizio era nata come idea così campata lì, ora mi sono deciso a realizzarla veramente e soprattutto fatta bene!
Praticamente se notate bene sulla sinistra quel "trapezio" sarebbe una specie di "cassetto" che uscendo verso sinistra tira fuori solo il piano dove effetivamente risiede tutto l'hardware.
Il vetro vorrei tenerlo fisso in modo da non avere il rischio di romperlo.
Le ventole in aspirazione le vorrei mettere sul lato destro, mentre quelle in uscita sul lato sinistro in modo da creare corrente (o sbaglio?) in più potrei anche valutare di metterle sia sulla facciata posteriore che sul "sotto"!
Poi non saprei il fatto dimensioni, cioè, mi spiego:
il sistema che poi effettivamente a breve termine ci vorrei metter dentro è quello che vedete in firma, però non vorrei neanche precludermi ne la possibilità di dualVGA ne quella di un raffreddamento a liquido quindi ora come ora sul concept che ho postato penso che lo spazio dentro sia effettivamente troppo e ho paura che ci vogliano le turbine di un aereo per far girare un pelo di aria! quindi sapete dirmi più o meno che dimensioni potri prendere ? io pensavo un 30cm in altezza un 100cm in lunghezza e magari un 20-30cm in profondità, che dite? comunque a breve aggiornerò il 3D

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

l'idea del tirar fuori tutto da una parte è poco fattibile c'è il problema dei cavi dovresti montare tutto pirma e poi mettercelo dentro io farei dei fori sia a dx che a sx tondi per una ventola da 140 tipo akasa una in estrazione ed una in emmisione il piano sopra anche in plexy nn sarebbe male tipo quello da 3/4 cm molto resistente se flette al centro ci metto una barra in allumino che nn stona di certo.tipo cosi.......Immagine.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro