scrittura ondulata posizionando il foglio da scansionare in orizzontale

fabulas

Utente Attivo
295
6
Ho una Canon MX 515..non so se è una cosa normale ma non credo, se faccio una scansione di 2 pagine di un piccolo libro contemporaneamente sia quella sinistra che la pagina di destra dovrò posizionare il libro in modo orizzontale e non in modo verticale come si fa una normale scansione di un singolo foglio A4... facendo cosi la fotocopia mi viene con la scrittura ondulata, ho provato anche a scansionare un foglio A4 mettendolo dello stesso verso come nel caso del libro e la scrittura anche in questo caso viene ondulata mentre se posiziono il foglio A4 nella posizione normale quindi in verticale la scrittura viene dritta...la stessa cosa con il libro però in questo caso per posizionare le pagine del libro in verticale nella stampante dovrò farle una per volta e facendo cosi viene anche dritta. come potrei risolvere questo problema e di cosa si tratta? Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non sarà la piegatura al centro tra le pagine?
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
no, sia perchè la scritta è ondulata tutta e non solo al centro e poi per avere una maggiore conferma del problema che non era legato al libro ho messo un foglio A4 in orizzontale quindi dello stesso verso in cui avevo messo il piccolo libro e me l'ha stampato con la scritta ondulata.. se faccio la scansione da vedere sul pc la scritta è dritta ma se faccio direttamente la fotocopia dalla stampante esce con la scritta ondulata...ho fatto l'allineamento della testina ma non ho risolto il problema...il problema è se metto il foglio da scansionare in orizzontale cioè del senso opposto rispetto al normale posizionamento di un foglio per capirci, non so se sono stato chiaro e ho reso l'idea del problema......le cartucce le carico con la siringa da qualche mese ma non credo proprio centri qualcosa con questo problema..almeno penso di no...voi avete qualche suggerimento da darmi per cercare di risolvere il problema?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Può darsi sia un problema di allineamento del sensore di scansione più che di stampa. Ha preso degli urti?
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
Può darsi sia un problema di allineamento del sensore di scansione più che di stampa. Ha preso degli urti?
nessun urto ha preso... ma se era un problema di sensore facendo la sola scansione a pc la scritta dovevo anche vederla ondulata mentre invece è dritta, invece se faccio la fotocopia direttamente viene ondulata...questo problema come ho detto prima succede solo mettendo il foglio da scansionare in modo orizzontale e non in verticale come si mettono solitamente ma in alcuni casi è utile mettere il foglio nel senso opposto cosi come quando si scansionano entrambe le pagine di un piccolo libro.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E allora una chiamata all'assistenza diventa necessaria. Non so immaginare quale altro problema possa avere. Magari si tratta di un difetto originario dell'apparecchio che non avevi evidenziato prima...
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
L'ondulazione del testo / righe / ecc è tipicamente un problema di scorrimento dello scanner che ha micro-incespicamenti nel movimento, il fatto che in scansione funzioni e in copia compaia il difetto è da ricondursi alla velocità di movimento del carrello che opera con velocità differenti in cui uno fa presentare il problema e l'altro no. A volte il problema si può presentare a segmenti: in una parte del foglio non c'è il problema, nella parte finale compare

Nella multi funzioni che seguo, basta pulire e lubrificare con grasso le guide di scorrimento ... però capisco che su stampanti domestiche così piccole può essere un problema farlo ^^

My 2 cents
 
  • Mi piace
Reazioni: fabulas e Kelion

fabulas

Utente Attivo
295
6
L'ondulazione del testo / righe / ecc è tipicamente un problema di scorrimento dello scanner che ha micro-incespicamenti nel movimento, il fatto che in scansione funzioni e in copia compaia il difetto è da ricondursi alla velocità di movimento del carrello che opera con velocità differenti in cui uno fa presentare il problema e l'altro no. A volte il problema si può presentare a segmenti: in una parte del foglio non c'è il problema, nella parte finale compare

Nella multi funzioni che seguo, basta pulire e lubrificare con grasso le guide di scorrimento ... però capisco che su stampanti domestiche così piccole può essere un problema farlo ^^

My 2 cents
la scrittura ondulata come ho detto nei messaggi precedenti (mi riferisco in fase di copia e non di scansione) è solo mettendo il foglio da scansionare in modalità orizzontale se lo metto in verticale (diciamo nella posizione in cui si mette di solito il foglio) la copia viene bene....quindi in questo caso il problema potrebbe magari essere diverso visto che il carrello di scorrimento immagino si muove allo stesso modo sia se il foglio lo metto in orizzontale sia se lo metto in verticale...avresti qualche suggerimento da darmi? Grazie.
 
Ultima modifica:

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
la scrittura ondulata come ho detto nei messaggi precedenti (mi riferisco in fase di copia e non di scansione) è solo mettendo il foglio da scansionare in modalità orizzontale se lo metto in verticale (diciamo nella posizione in cui si mette di solito il foglio) la copia viene bene....quindi in questo caso il problema potrebbe magari essere diverso visto che il carrello di scorrimento immagino si muove allo stesso modo sia se il foglio lo metto in orizzontale sia se lo metto in verticale...avresti qualche suggerimento da darmi? Grazie.

Allora non ci capiamo: La la MFP è un A4 sia in stampa che dal piano scanner, il piano scanner non può supportare A4 in verticale, ma solo A4 in orizzontale, la conclusione di quello che dici è che in verticale stai facendo le fotocopie di fogli decisamente più piccoli di un A4, A5 probabilmente a sto punto (o forse formati custom). In questa maniera stai usando solo una parte del piano scanner, quindi il problema probabilmente non lo vedi perché si verifica in una zona più avanti. Quando al contrario devi fare le fotocopie in A4, e quindi devi mettere il foglio in A4-R ed occupi tutto il piano scanner, l'ondulatura non si presenterà in tutto il foglio, ma solo da una cerca parte in poi.
Fai un test di stampa in cui prepari un documento di word in A4 suddiviso in tanti quadretti di 8mm x 8mm a linee sottili, lo stampi, fai la fotocopia e quindi la scansione a 300dpi in scala di grigi e lo posti qui in modo che si veda bene il foglio. ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili