Scrittura costante su ssd, è normale?

Pubblicità

oscar afaggio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti!! ad inizio dicembre ho cambiato l' ormai lentissimo hdd con un superveloce ssd samsung, su notebook con win7.
Controllando Magician e i processi di scrittura attivi su monitoraggio risorse, ho riscontrato la seguente situazione:
Su Magician ho 407gb stabili di dati copiati, mentre i dati scritti totali ad oggi sono 684
Su monitoraggio risorse ho sempre attivi principalmente i processi di firefox sempre in scrittura ed i vari registri d' indicizzazione del sistema, come si può vedere dallo screenshot.
In generale il tempo di attività massimo dell' ssd varia tra 0% ed 1% quindi, a quanto ho capito, il carico di scrittura dell' ssd è minimo ed anche i b/sec di scrittura sembrerebbero essere in linea.
Però mi ritrovo che a distanza di circa un mese la scrittura totale, secondo magician, è aumentata di 277gb.
Considerando che scarico pochissimo ed uso solo firefox, è normale questa scrittura costante del disco? anche eliminando qualche gb di download e qualche gb di scrittura causato da me, sono normali circa 200gb di scritture da parte principalmente di avast, firefox e sistema in un mese circa?
Ho notato che se lascio il pc acceso senza usarlo firefox continua comunque a scrivere sul disco anche senza che io lo stia, appunto, usando. Diversamente se lascio acceso il notebook e chiudo firefox, la scrittura totale aumenta decisamente più lentamente.
In pratica in una giornata di sola navigazione con firefox (senza scaricare nulla) mi ritrovo che magician mi segna un aumento variabile di circa 3-5gb della scrittura totale dell' ssd (a seconda delle ore in cui firefox ed il pc restano in uso). Scrittura principalmente effettuata dai processi attivi che si possono vedere nello screenshot.
La domanda è? è normale tutto ciò? ci sta un modo per eliminare o almeno ridurre questa scrittura continua? (considerando che ho anche eliminato indicizzazione, fetch, superprefecth e quant' altro cercando di ottimizzare il sistema) alle lunghe questa scrittura mi deteriorerà l'ssd come è avvenuto per l'hdd?
Grazie!!

Allegati

• Immagin123.webp
    Immagin123.webp
    158.4 KB · Visualizzazioni: 33
può far differenza eliminare anche il ripristino? ha dei file di registro in continuo aggiornamento?

Ma perchè continui a preoccuparti?
Perfino un SSD scarso (tipo il crucial BX da 240gb) ha tipo 80 TBW. 80 TBW significa che se ti durasse 10 anni, potresti usare 8 TBW all'anno, cioè 666 giga al mese. Dimezziamo anche quella cifra perchè magari l'ssd sarà mezzo pieno, 333 giga al mese. Quindi perfino il peggiore SSD potrebbe durare teoricamente 10 anni con il tuo uso, tu hai un Samsung che sicuramente è superiore come TBW (sarai oltre il doppio con quel valore), quindi tranquillo che lo cambierai perchè si rompe (o perchè tu ne comprerai uno migliore) non certo perchè l'os scrive qualcosa.
Non ha alcun senso andare a guardare questo o quello, tranne che tu non usi l'ssd per scaricare roba su torrent 24/7 con una fibra ftth...

Ho sempre disattivato il file di paging da oltre 10 anni, sia con hdd che con ssd
Onestamente non ha più ragione di esistere, mica costa 100€ al giga la RAM

Il problema di come impostare il file di paging continua ad essere un falso problema.
Poteva essere importante anni addietro con gli hard disk e delle macchine con poca ram e software che ne richiedevano sempre di più... in quella situazione il paging poteva essere rilevante, ma oggi, proprio no.
Tu lo hai disattivato come anni fà facevo anch'io e non ci sono problemi.
Microsoft non può lasciare la scelta all'utente di una cosa fondamentare per Windows o che ne possa pregiudicare il funzionamento; solo da questa considerazione, si capisce quanto poco ha importanza.
Ma alcuni se ne preoccupano ancora, dimensionando cose assurde.

Il paging è uno scarico di memoria non LA memoria utilizzata su disco quando la ram è piena!
Questa cosa non viene capita.

Quando nel paging entrano file necessari al funzionamento di Windows, ne ssd, ne tantomeno hdd, riusciranno ad evitare un freeze o addirittura un blocco del sistema operativo.

I pochi mb utilizzati dal paging per ogni sessione sono irrisori per un ssd (almeno per questi...certo in ssd 2011 da 60GB, ci si doveva preoccupare giustamente di TUTTE le scritture).

Comunque @Tony_x se vuoi un consiglio, riattiva lo swap.
Sono davvero pochi MB e non si "consuma" nulla, e poi in caso di BSoD o guai hai i dati sul registro di sistema.

Il paging è uno scarico di memoria non LA memoria utilizzata su disco quando la ram è piena!
Questa cosa non viene capita.
lo so ma anche se non è piena al 100% inizia ad usarla e nel dubbio preferisco non usarla
Sono davvero pochi MB e non si "consuma" nulla, e poi in caso di BSoD o guai hai i dati sul registro di sistema.
sarà ma non ho mai avuto problemi da questo punto di vista
con w7 non ho mai avuto bsod, con w10 non ricordo ma forse nemmeno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro