Scrittura costante su ssd, è normale?

Pubblicità

oscar afaggio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti!! ad inizio dicembre ho cambiato l' ormai lentissimo hdd con un superveloce ssd samsung, su notebook con win7.
Controllando Magician e i processi di scrittura attivi su monitoraggio risorse, ho riscontrato la seguente situazione:
Su Magician ho 407gb stabili di dati copiati, mentre i dati scritti totali ad oggi sono 684
Su monitoraggio risorse ho sempre attivi principalmente i processi di firefox sempre in scrittura ed i vari registri d' indicizzazione del sistema, come si può vedere dallo screenshot.
In generale il tempo di attività massimo dell' ssd varia tra 0% ed 1% quindi, a quanto ho capito, il carico di scrittura dell' ssd è minimo ed anche i b/sec di scrittura sembrerebbero essere in linea.
Però mi ritrovo che a distanza di circa un mese la scrittura totale, secondo magician, è aumentata di 277gb.
Considerando che scarico pochissimo ed uso solo firefox, è normale questa scrittura costante del disco? anche eliminando qualche gb di download e qualche gb di scrittura causato da me, sono normali circa 200gb di scritture da parte principalmente di avast, firefox e sistema in un mese circa?
Ho notato che se lascio il pc acceso senza usarlo firefox continua comunque a scrivere sul disco anche senza che io lo stia, appunto, usando. Diversamente se lascio acceso il notebook e chiudo firefox, la scrittura totale aumenta decisamente più lentamente.
In pratica in una giornata di sola navigazione con firefox (senza scaricare nulla) mi ritrovo che magician mi segna un aumento variabile di circa 3-5gb della scrittura totale dell' ssd (a seconda delle ore in cui firefox ed il pc restano in uso). Scrittura principalmente effettuata dai processi attivi che si possono vedere nello screenshot.
La domanda è? è normale tutto ciò? ci sta un modo per eliminare o almeno ridurre questa scrittura continua? (considerando che ho anche eliminato indicizzazione, fetch, superprefecth e quant' altro cercando di ottimizzare il sistema) alle lunghe questa scrittura mi deteriorerà l'ssd come è avvenuto per l'hdd?
Grazie!!

Allegati

• Immagin123.webp
    Immagin123.webp
    158.4 KB · Visualizzazioni: 33
Purtroppo vorrei mantenere win7 perchè ormai lo conosco bene e mi ci trovo decisamente meglio che con win10, nel tempo ho fatto molte ottimizzazioni e cambiamenti che mi ritroverei a dover rifare su win10 e preferirei evitare.
Levando avast dovrei installare comunque un altro antivirus che andrebbe anch' esso a scrivere su ssd con i suoi processi, no?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che tu sappia non esiste un quantitativo medio di dati in scrittura che possa essere usato come riferimento per stabilire se un s.o. scrive troppi dati costantemente?

Ti fai troppi problemi sinceramente, 300 giga in più in un mese sono 3.6TB in un anno. Capisci che si tratta di nulla, sostanzialmente, il tuo ssd si romperà ben prima che arrivi ad avere problemi per la troppa scrittura (che anche ai tuoi livelli, significherebbe durare un numero enorme di anni, ma ripeto, si romperà prima, o lo sostituirai tu, ben prima di avere quel problema).

Una scrittura continua è normale.

Il mio consiglio è di usarlo normalmente, non ha proprio senso preoccuparsi e andare a disabilitare questo o quello (tranne che tu non abbia qualche virus o comunque qualcosa che effettivamente ti fa scrivere in modo eccessivo, ma 300gb in un mese sono pochi).

Quindi vivi felice.

Purtroppo vorrei mantenere win7 perchè ormai lo conosco bene e mi ci trovo decisamente meglio che con win10, nel tempo ho fatto molte ottimizzazioni e cambiamenti che mi ritroverei a dover rifare su win10 e preferirei evitare.
Levando avast dovrei installare comunque un altro antivirus che andrebbe anch' esso a scrivere su ssd con i suoi processi, no?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che tu sappia non esiste un quantitativo medio di dati in scrittura che possa essere usato come riferimento per stabilire se un s.o. scrive troppi dati costantemente?

Guarda non so se samsung magician spara balle o è l'unico a mostrare cosa succede veramente ma ho dei dati di scrittura veramente assurdi pure io

Considera che l'ssd è nuovo, ho clonato l'os e basta e lo avrò da un paio di mesi

1641836917825.webp

E mi ha già scritto 1 tera e 3 a detta sua ?

Non so neanche come sia possibile dato che la roba pesante la tengo sull'hdd da 1tb secondario

Guarda non so se samsung magician spara balle o è l'unico a mostrare cosa succede veramente ma ho dei dati di scrittura veramente assurdi pure io

Considera che l'ssd è nuovo, ho clonato l'os e basta e lo avrò da un paio di mesi

Visualizza allegato 424968

Non so neanche come sia possibile dato che la roba pesante la tengo sull'hdd da 1tb secondario

Ma è un valore abbastanza normale... io sono a 2.5tb in un mese e mezzo ma solo perchè ho tipo 40 tab aperti di chrome e guardo molte cose che vengono bufferate sull'ssd. Ma comunque anche 2tb al mese sono 24tb in un anno, cioè un nulla alla fine.

Visualizza allegato 424968

esattamente, la mia situazione è molto simile, pure io l' ho clonato e fondamentalmente non faccio altro che navigare con firefox, che tra l' altro mi sembra anche quello che scrive di più, sia che lo sto usando sia che mi alzo e vado a fare altre cose in casa.
Ogni volta che torno e aggiorno il magician mi segna sempre qualche gb in più scritto, infatti ora quando mi alzo per fare altro cerco sempre di chiudere firefox.
E ho pure levato paging e buffering su ssd, con 8gb di ram ed in uso sempre massimo 4o5gb ho uscluso l'ssd per caricamenti vari.
Eppure macina gb scritti come se non ci fosse un domani.
2 o 3gb di cache e cookies scritti in qualche ora d' uso di firefox mi pare tanto considerando che l' ho pure limitato per quanto possibile.
Però non nè so così tanto per poterlo dire :)

Però buono a sapersi che sull' annuale sono quantitativi comunque non eccessivi.

Windows 7 è EoL da gennaio 2020, ti conviene passare a 10 quanto prima, inoltre 10 ha anche un antivirus integrato che fa abbastanza bene il suo lavoro.
Su 7 stanno già iniziando a non rilasciare più aggiornamenti di software dato che ormai è considerato obsoleto

Non penso proprio altrimenti sarebbe già così, poi c'è anche la questione fil di paging
ok, grazie dell' info, mi hai chiarito molte cose. Il paging l'ho disattivato, però già che so bufferizza sull' ssd per me è un info molto utile.

Windows 7 è EoL da gennaio 2020, ti conviene passare a 10 quanto prima, inoltre 10 ha anche un antivirus integrato che fa abbastanza bene il suo lavoro.
Su 7 stanno già iniziando a non rilasciare più aggiornamenti di software dato che ormai è considerato obsoleto

in realtà stavo pensando di passare direttamente a 11 appena verrà lanciato e offriranno il solito upgrade gratis.
Non l'ho passato a 10 perchè 7 ormai l'ho ben customizzato e ormai lo conosco abbastanza bene, soprattutto, a mio giudizio, è il massimo come semplicità d' uso, veramente intuitivo, anche rispetto a 10 che, pur essendo simile, l'ho trovato più macchinoso e pieno di roba inutile.

Ho sempre disattivato il file di paging da oltre 10 anni, sia con hdd che con ssd
Onestamente non ha più ragione di esistere, mica costa 100€ al giga la RAM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro