Scrittura anomala file su ssd

Pubblicità

Spike82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
ho un dubbio sulla scrittura dei file sul ssd.
Dagli inizi di dicembre 2017 uso un ssd samsung 850 evo 250Gb, ho installato windows 10 ho disattivato gli aggiornamenti e spostato le cartelle utenti e filepage su un hd in modo tale da non avere quasi nessuna scrittura sul ssd, ma pultroppo così non è infatti mi ritrovo a oggi con 500gb scritti, pure presumento che un un centinaio vengano dalla installazione di windows e software vario e file di log il resto non mi spiego da dove possa venire.
A questo punto volevo sapere se c'è la possibilià di monitorare la scrittura con la visualizzazione casomai di una lista di file e la dimensione scritta.

HD Sentinel è il più usato.
Permette di tenere d'occhio le scritture host e laddove c'è la voce anche le nand scritte

1521134086531.webp

Comunque non ti devi preoccupare eccessivamente della mole di scritture, il dispositivo è testato per farti 5 anni con almeno 20-40Gb al GIORNO :fumato:

Grazie mille per la risposta ma forse non mi sono espesso correttamente, quello che cercavo era un software che mi consetiva di vedere effettivamente i file interessati.
Girando in rete ho trovato una cetegoria di software molto interessate "real-time disk change monitoring", tra questi ho provato Disk Pulse.
Dopo vari test ho trovato le cause del mio problema:
- Log di un software che pur non crescendo di oltre una soglia scrive circa un 1gb di dati dopo una giornata
- Windows update pur avendo messo in modalità manuale dopo circa 2 ore mi ha scritto circa 700 mb
- Store microsoft
- Ibernazione windows in una giornata è arriva a 20gb scritti

L'ho sò che un ssd à una buona durata ma siceramente non sapere cosa accade sul mio pc non mi piace proprio, e poi se riesco a prolungare la vita del ssd tanto di guadagnato.

Ho provato anche su un altro pc con windows update attivo e la cosa è non mi piace per nulla, infatti dopo diversi giorni di test ho visto che à una media di 20gb di dati scritti e sinceramente non capisco il motivo pure perchè pur avendo fatto tutti gli aggiornamnti comunque continua a scrivere dati sul disco.
Facendo due calcoli se le cose stanno così con una media di 40gb scritti in una giornata ssd arriva gisto giusto a 5 anni di utilizzo.

Mi segno Disk Pulse come software di monitoraggio. Grazie :ok: sarà molto utile anche ad altri.

Le scritture sono davvero esagerate. Puoi farmi la cortesia di vedere, ora che sai i software colpevoli delle scritture, se raggiunti un tot di GB, poi utilizzando la pulizia disco di windows, torni ad avere la capienza originale del disco?
Insomma vorrei sapere se il file di log, windows update, ibernazione, ecc sono contenuti in una cache o cartella temp, che si vuota con la pulizia, oppure no :sisi:

Il motivo per cui ho indagato meglio è che l'ho spazio sul ssd non viene occupato, ma comunque le scritture che vengono sopra ne riducono la durata, ad esempio supponiamo di avere un file di testo di 1 mb e salvaro senza effettuare nessuna modifica avremo comunque una scrittura di 1mb.

Ora posso provare solo con il pc con gli aggiornamenti disattivati.

La maggior parte del tempo modifica questi 2 file infatti la scrittura avviene ogni 30 secondi, i file sono circa 18kb
C:\Windows\System32\spp\store\2.0\data.dat
C:\Windows\System32\spp\store\2.0\data.dat.bak
e con intervalli irregolari di qualche minuto con le medesime dimensioni
C:\Windows\System32\spp\store\2.0\data.dat.tmp

Poi troviamo "C:\Windows\System32\sru\SRUDB.dat" con le dimensioni di circa 20mb viene modificato sempre a intervalli irregolari di qualche minuto.

Per quanto riguarda l'ibernazione il file pesa circa 3.3 gb ma ha scitto un totale di 6.3gb visto che viene modificato prima e dopo ibernazione.
22-mar-18 19:08:16 Modified 3.17 GB --- C:\hiberfil.sys
22-mar-18 21:07:25 Modified 3.17 GB --- C:\hiberfil.sys

A pensarci meglio forse a 5 anni ssd non ci arriva considentando che la maggior parte degli utenti non sposta la cartella user e facendo ulteriori prove in una giornata (8 ore circa), con il brower aperto siamo di media sui 100 mb a ora senza considerare i download.

Ok che siano in cache/tmp allora il discorso cambia.
I servizi di windows o di terze parti che scrivono, se inutili, possono essere disabilitati. Lasciando stare windows update che è un male necessario, puoi tranquillamente escludere l'ibernazione (funzione creata per gli hdd) o metterla se è presente, su hdd mediante link simbolico.
Mi fai vedere il tuo attuale smart con crystaldiskinfo? Vediamo se la WA rientra nei parametri.

Per l'ibernazione avevo cercato ma senza trovare una soluzione, proverò con il link simbolico cosa chè avevo in precedenza fatto con alcune cartelle.

Allegati

• ssd.webp
    ssd.webp
    53.4 KB · Visualizzazioni: 51
Per disattivare l'ibernazione e l'avvio rapido digita al prompt aperto come amministratore:
powercfg -hibernate off
Se vuoi mantenere l'avvio rapido fai l'ibernazione ridotta digitando:
powercfg /h /type reduced

WA bassa :ok: 544GB fatti scrivere dall'OS e 554GB effettivamente scritti.
Le scritture dipendono interamente da OS e software.
L'ibernazione rimane una di quelle cose inutili con un ssd che avvia in meno di 20sec..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro