DOMANDA Scritta giri ventola rossa nel bios

Pubblicità

Omar78

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti, ieri ho finito di assemblare il mio primo pc e tutto è filato liscio, unica cosa è che entrando nel bios della mia scheda madre noto che la ventola frontale standard del case da 200mm (cooler Master 690III) ha la scritta dei giri rossa.
Le altre tre ventole hanno il colore della scritta bianca normale.
Che vuol dire la scritta rossa?
Allego una foto.
Ciao a tutti.

Allegati

• 20131116_150943.webp
    20131116_150943.webp
    272.5 KB · Visualizzazioni: 103
No purtroppo tutte e due le ventole fornite con il case sono a 3 pin.
Però quella incriminata da 200 mm a 3 pin frontale ha la scritta rossa.
Quella posteriore da 120 mm ha tre pin anche lei ma non ha scritta rossa.
Quindi quella da 200 mm va lenta perchè non serva che vada più veloce o cosa?
Ciao

No purtroppo tutte e due le ventole fornite con il case sono a 3 pin.
Però quella incriminata da 200 mm a 3 pin frontale ha la scritta rossa.
Quella posteriore da 120 mm ha tre pin anche lei ma non ha scritta rossa.
Quindi quella da 200 mm va lenta perchè non serva che vada più veloce o cosa?
Ciao

Allora mi spiace, ma le ventole a 3 pi non puoi modificare la velocità...

Potrebbe essere sottoalimentata a non credo

Dovrebbe essere la megaflow e girare a 700RPM.. Intravedo la scritta quiet quindi probabilmente la mobo sta downvoltando tutte le ventole riducendone i giri..

COmunque poco male.. la scritta è rossa perché da qualche parte nel bios c'è attiva un'impostazione che dice di segnalare regimi rotazionali sotto una certa soglia.. o disattivi tale impostazione oppure tieni la scritta rossa e vivi comunque sereno ;)

Dovrebbe essere la megaflow e girare a 700RPM.. Intravedo la scritta quiet quindi probabilmente la mobo sta downvoltando tutte le ventole riducendone i giri..

COmunque poco male.. la scritta è rossa perché da qualche parte nel bios c'è attiva un'impostazione che dice di segnalare regimi rotazionali sotto una certa soglia.. o disattivi tale impostazione oppure tieni la scritta rossa e vivi comunque sereno ;)
Ciao.
La scritta quiet è messa in trasparenza ma riguarda la schermata sotto, inerente la configurazione della MB (è parte del grafico che varia in base all'impostazione Power saving - Normal - Asus Optimal). Per chiarimento ho lasciato l'impostazione normal.
Allora la prima voce ovviamente è quella della ventola del dissipature della cpu a 3 pin (412s con ventola di serie), la seconda e la ventola in espulsione nel retro del case da 120mm a 3pin (di serie del case), la terza è quella in espulsione sulla parte alta del case ed è una Artic F12 pwm 3/4 pin (comprata a parte) e la quarta è da 200mm di serie del case a 3 pin.
Tutte le ventole sono collegate alla scheda madre.
La mia domanda è:
la velocità che visualizzo in quella schermata è quella che la scheda madre richiede alle ventole in quel preciso momento o è la massima che le ventole possono dare? Se sollecito di più il computer (con conseguente aumento delle temperatura nel case) la scheda madre aumenta le velocità delle ventole?
Ciao e grazie a tutti.

La velocità che visualizzi in quella schermata è quella che la scheda madre richiede alle ventole in quel preciso momento, se "solleciti" il pc l'unica a velocizzarsi dovrebbe essere quella della scheda video e del dissipatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro