PROBLEMA Script Violentmonkey, estensione malware? Chiedo aiuto per eliminarla

Pubblicità

Varagame

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
30
Ciao,
dopo aver seguito numerose guide, installato e disinsallato programmi, resettato, non riesco a liberarmi di questo maledetto malware.

Ho avvii casuali per il browser Edge e Chrome in backgound con conseguente rottura di scatole e consumo di risorse.

Come vedete si aprono diverse schede, partono in autoplay video di youtube e altre cose simili di spam.

screenshot.30.jpg

Ho già provveduto a re-installare e disinstallare Violentmonkey, senza riuscire a liberarmene.

Ho trovato questa guida che spiega bene questo problema:

Sono esasperato, programmi come Malwarebyte non funzionano (o forse devo settarli in qualche modo particolare ? ) Qualcuno ha idea di come posso fare?

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Violentmonkey è un'estensione pulita, non c'entra nulla con il problema che hai.
La colpa è di edge che ha delle opzioni che lo fanno avviare in background, guarda nelle impostazioni e disattiva tutto quello che parla di background e avvio rapido

ok, ma lo fa anche con Chrome, non riesco a capire come sia possibile nonostante abbia resettato tutto più volte

Ok, ci provo ho messo tutto attivo va bene così?

screenshot.31.jpg

fatto, non ha trovato nulla, eppure al riavvio ho ancora lo stesso problema, 14 schede aperte, you tube in background con musica strana e sempre violentmonkey (l'estensione non la vedo installata)

screenshot.32.jpg

Ciao,
dopo aver seguito numerose guide, installato e disinsallato programmi, resettato, non riesco a liberarmi di questo maledetto malware.

Ho avvii casuali per il browser Edge e Chrome in backgound con conseguente rottura di scatole e consumo di risorse.

Come vedete si aprono diverse schede, partono in autoplay video di youtube e altre cose simili di spam.

Ho già provveduto a re-installare e disinstallare Violentmonkey, senza riuscire a liberarmene.

Ho trovato questa guida che spiega bene questo problema:

Sono esasperato, programmi come Malwarebyte non funzionano (o forse devo settarli in qualche modo particolare ? ) Qualcuno ha idea di come posso fare?

Grazie
se non lo usi disinstalla Edge qui trovi come farlo, io seguirei la seconda opzione

Violentmonkey è un'estensione tipo Greasymonkey e serve per INSTALLARE script di automazione/modifica di siti web.
Quindi NESSUN antivirus/antimalware ti troverà problemi.

Prima di iniziare ho bisogno di sapere: su chrome ed edge usi lo stesso account gmail e fai la sync di tutte le impostazioni/password/siti?
Se la risposta è affermativa e non hai INSTALLATO TU Violentmonkey, controlla nelle impostazioni di sicurezza del tuo account google se ci sono stati accessi anomali.

Per disinstallare gli script puoi lanciare questo blocco dal devtool del browser (premi F12 e poi vai in console )
Codice:
chrome.storage.local.get(all =>
  chrome.storage.local.remove(Object.keys(all).filter(k => k.includes(':')), () =>
    chrome.runtime.reload()))

In alternativa vai C:\Users\%username%\AppData\Local\Microsoft\Edge\User Data\Default\Extensions e cancelli tutto quello che c'è in quella cartella. Ti cancellerà TUTTE le estensioni del browser, ma almeno sarai sicuro di una pulizia

Grazie ho provato la guida ma avendo windws 11 non trovo i comandi degli strumenti
Violentmonkey è un'estensione tipo Greasymonkey e serve per INSTALLARE script di automazione/modifica di siti web.
Quindi NESSUN antivirus/antimalware ti troverà problemi.

Prima di iniziare ho bisogno di sapere: su chrome ed edge usi lo stesso account gmail e fai la sync di tutte le impostazioni/password/siti?
Se la risposta è affermativa e non hai INSTALLATO TU Violentmonkey, controlla nelle impostazioni di sicurezza del tuo account google se ci sono stati accessi anomali.

Per disinstallare gli script puoi lanciare questo blocco dal devtool del browser (premi F12 e poi vai in console )
Codice:
chrome.storage.local.get(all =>
  chrome.storage.local.remove(Object.keys(all).filter(k => k.includes(':')), () =>
    chrome.runtime.reload()))

In alternativa vai C:\Users\%username%\AppData\Local\Microsoft\Edge\User Data\Default\Extensions e cancelli tutto quello che c'è in quella cartella. Ti cancellerà TUTTE le estensioni del browser, ma almeno sarai sicuro di una pulizia
Ok grazie, ho disinstallato sia edge che chrome, eh si sono sicnronizzati con la stemma gmail, uso win 11 pro, provo questo script grazie

Se hai disinstallato edge/chrome allora come fai a lanciare quello script?
Controlla allora gli accessi anomali dell'account google.. non vorrei che ti abbiano clonato la sessione ed installato "tramite sync" quell'addons

Se hai disinstallato edge/chrome allora come fai a lanciare quello script?
Controlla allora gli accessi anomali dell'account google.. non vorrei che ti abbiano clonato la sessione ed installato "tramite sync" quell'addons
basta che re-installo entrambi i browser, l'avevo già fatto ma il problema persisteva. No cmq non ho accessi anomali, quindi a questo punto presumo che è nel sync il problema.

PS. con firefox non lo fa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro