Buon giorno a tutti!!
Scrivo a voi saggi di thoms hardware xk siete sempre disponibili e sapete tutto .... e poi e uno dei migliori forum^^!
Tagliando corto....
Mi potete consigliare un libro semplice in italiano ... per imparare qualcosa su sistemi unix quali linux/ubuntu .. per imparare a fare script sh ?
:D
Chiedo perdono se dico cavolate ma non ne so niente...
Avrei bisogno urgente di qualcuno che sia disposto a scrivermi uno script sh e spiegarmi come funziona :((
Lo script che mi serve in sostanza deve:
1)Dare un messaggio di avvio (penso si faccia con echo :O)
2)poi un timing di 20 secondi prima di fare qualsiasi cosa e ovviamente dice attendere 20 secondi (pernso sia sempre sleep 20 e echo)
3) Lanci un altro script che va a eseguire dei comandi sn un processo gia in esecuzione (vi parlo di Multicraf* (admin paneling per minecraft) e quindi lanci sul processo i comendi (save-all su tutti i server e di seguito una volta completato il comando stop su tutti i sever sempre.)
4)Riavvi il server
5) Dopo il riavvio deve lanciare in automatico i vari programmi con i giusti diritti utente o root
esempio sudo ./multicraft.sh
( piuttosto che l altro comando che non ricordo xD per avviare i programmi con diritti di uno specifico utente)
6) Messaggio di script completato con successo :)
Ringranzio aticipatamente chiunque mi aiutera o spieghera qualcosa :)
Distinti saluti a tutti
BlackIT
EDIT: spoiler script
Scrivo a voi saggi di thoms hardware xk siete sempre disponibili e sapete tutto .... e poi e uno dei migliori forum^^!
Tagliando corto....
Mi potete consigliare un libro semplice in italiano ... per imparare qualcosa su sistemi unix quali linux/ubuntu .. per imparare a fare script sh ?
:D
Chiedo perdono se dico cavolate ma non ne so niente...
Avrei bisogno urgente di qualcuno che sia disposto a scrivermi uno script sh e spiegarmi come funziona :((
Lo script che mi serve in sostanza deve:
1)Dare un messaggio di avvio (penso si faccia con echo :O)
2)poi un timing di 20 secondi prima di fare qualsiasi cosa e ovviamente dice attendere 20 secondi (pernso sia sempre sleep 20 e echo)
3) Lanci un altro script che va a eseguire dei comandi sn un processo gia in esecuzione (vi parlo di Multicraf* (admin paneling per minecraft) e quindi lanci sul processo i comendi (save-all su tutti i server e di seguito una volta completato il comando stop su tutti i sever sempre.)
4)Riavvi il server
5) Dopo il riavvio deve lanciare in automatico i vari programmi con i giusti diritti utente o root
esempio sudo ./multicraft.sh
( piuttosto che l altro comando che non ricordo xD per avviare i programmi con diritti di uno specifico utente)
6) Messaggio di script completato con successo :)
Ringranzio aticipatamente chiunque mi aiutera o spieghera qualcosa :)
Distinti saluti a tutti
BlackIT
EDIT: spoiler script
#!/bin/bash
clear
echo Inizializzazione Script Emergency Reboot
echo Attendere 20 secondi prima dello startup
sleep 2s;/home/test.sh
echo fine
exit
Manca ancora il comando per lanciare il un altra sh che una volta completata riavviera il server...
A riavvio completato esegua in sequenza il lancio di diversi programmi ....
clear
echo Inizializzazione Script Emergency Reboot
echo Attendere 20 secondi prima dello startup
sleep 2s;/home/test.sh
echo fine
exit
Manca ancora il comando per lanciare il un altra sh che una volta completata riavviera il server...
A riavvio completato esegua in sequenza il lancio di diversi programmi ....
Ultima modifica: