script e alt + tab

Pubblicità
Visualizza allegato 125662

i driver proprietari li vede, ma se provo ad installarli selezionando sia quelli testati che non e clicco su applica modifiche si blocca quasi subito e restano i nouveau
Questo non posso saperlo... visto che sono rimasto con la sola integrata :(

Ad ogni modo postami l'output di:
dpkg -l | grep linux-headers-$(uname -r)

dpkg -l | grep build-essential

dpkg -l | grep dkms

quando avevo la vga nvidia erano necessari... almeno per l'installazione manuale da .run; potrebbero servire anche in questo caso

- - - Updated - - -

leggevo qui di un bug che porta a un freeze del display con i 331.38, bug che ancora ha status Confirmed.

Allora forse è meglio mettere gli ultimi stabili scaricati dal sito...

- - - Updated - - -

Per installare gli ultimi driver stabili 340.32 scaricati dal sito geforce.com

1 - Verificare di avere installati i pacchetti:
build-essential
dkms
linux-headers-$(uname -r)

se non si hanno bisognerà installarli;
sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install dkms
sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r)

poi puliamo dai pacchetti non più necessari:
sudo apt-get --purge autoremove

2 - Scaricare il driver di cui si ha bisogno da geforce.com e ricordare dove lo si è salvato :asd:

3 - Per procedere all'installazione bisogna uscire dal server x, perché va fatta puramente da console. Non so come si possa passare su Lubuntu alla console (su ubuntu Ctrl+Alt+F1); nell'indecisione meglio riavviare in modalità testuale:
all'avvio, con la entry di grub relativa a ubuntu selezionata, premere 'e', individuare la riga che inizia con 'linux ...' e modificarla così (modifica valida solo per questo avvio):

premere F10 per procedere;

4 - si sarà in modalità totalmente testuale; effettuare il login digitando nick e password;

5 - spostarsi nella cartella in cui si è salvato il file *.run scaricato da geforce
p.es. cd Scaricati

6 - rendere eseguibile il file
sudo chmod a+x NVIDIA-*

7 - quindi lanciarlo:
sudo ./<NOMEDELFILE>.run
(oppure se è l'unico che inizia con 'NVIDIA' si può dare :
sudo ./NVIDIA-*
è più sbrigativo)

8 - l'installazione dovrebbe procedere agevolmente, leggere le istruzioni a schermo.
Prima di terminare la procedura, tra l'altro, viene chiesto se eseguire nvidia-xconfig, dire 'sì':

9 - Finita l'installazione, riavviare:
sudo reboot

e... in bocca al lupo

Ultima modifica:
Codice:
pietro@pietro-pc:~$ dpkg -l | grep linux-headers-$(uname -r)
ii  linux-headers-3.13.0-30-generic             3.13.0-30.55                          amd64        Linux kernel headers for version 3.13.0 on 64 bit x86 SMP
pietro@pietro-pc:~$ 
pietro@pietro-pc:~$ dpkg -l | grep build-essential
ii  build-essential                             11.6ubuntu6                           amd64        Informational list of build-essential packages
pietro@pietro-pc:~$ dpkg -l | grep dkms
ii  dkms                                        2.2.0.3-1.1ubuntu5                    all          Dynamic Kernel Module Support Framework
ho provato la procedura che mi hai postato, ma anche in quel modo ad un certo punto mi dice che l'istallazione è fallita.
Prima comunque mi ha fatto una super*****la sui nouveau e mi sembrato di capire che devono essere bloccati e quindi mi fa creare un file apposito di nome modprobe (che andrebbe cancellato per ripristinare i nouveau) per bloccare i nouveau ma poi qualcosa va storto e mi aborta l'installazione

PS: con ctrl alt F1 si apre in modalità testuale ma resta caricato il server X quindi ho seguito il secondo metodo riavviando

Ultima modifica:
Codice:
pietro@pietro-pc:~$ dpkg -l | grep linux-headers-$(uname -r)
ii  linux-headers-3.13.0-30-generic             3.13.0-30.55                          amd64        Linux kernel headers for version 3.13.0 on 64 bit x86 SMP
pietro@pietro-pc:~$ dpkg -l | grep build-essential
ii  build-essential                             11.6ubuntu6                           amd64        Informational list of build-essential packages
pietro@pietro-pc:~$ dpkg -l | grep dkms
ii  dkms                                        2.2.0.3-1.1ubuntu5                    all          Dynamic Kernel Module Support Framework
ho provato la procedura che mi hai postato, ma anche in quel modo ad un certo punto mi dice che l'istallazione è fallita.
Prima comunque mi ha fatto una super*****la sui nouveau e mi sembrato di capire che devono essere bloccati e quindi mi fa creare un file apposito di nome modprobe (che andrebbe cancellato per ripristinare i nouveau) per bloccare i nouveau ma poi qualcosa va storto e mi aborta l'installazione

PS: con ctrl alt F1 si apre in modalità testuale ma resta caricato il server X quindi ho seguito il secondo metodo riavviando

In /etc/modprobe.d crea o se c'è dovrebbe modificare un file di nome 'blacklist.conf' aggiungendo qualcosa tipo
Codice:
blacklist nouveau
options nouveau modeset=0

però che messaggio dà a giustificazione della mancata installazione?

però che messaggio dà a giustificazione della mancata installazione?
il problema è che non riesco a fare lo screen, inoltre non lo spiega ma rimanda ad un log file, devo ripetere perchè non mi sono segnato il percorso

Edit: nel ripetere l'operazione questa volta è andato tutto liscio se vado su driver aggiuntivi questo è lo screen
nuovi driver.webp

Ultima modifica:
il problema è che non riesco a fare lo screen, inoltre non lo spiega ma rimanda ad un log file, devo ripetere perchè non mi sono segnato il percorso

Edit: nel ripetere l'operazione questa volta è andato tutto liscio se vado su driver aggiuntivi questo è lo screen
Visualizza allegato 125711
:party:
a scanso di equivoci:
sudo lshw -c display
stavolta che dice?

e Alt+Tab??

ma fammi capire una cosa: la gtx 760 con i driver nouveau aveva prestazioni migliori della HD 6850 (se non sbaglio) con i driver proprietari??
Sarebbe comunque una cosa non scontata...

Ultima modifica:
:party:
a scanso di equivoci:
sudo lshw -c display
stavolta che dice?

e Alt+Tab??

ma fammi capire una cosa: la gtx 760 con i driver nouveau aveva prestazioni migliori della HD 6850 (se non sbaglio) con i driver proprietari??
Sarebbe comunque una cosa non scontata...
Codice:
pietro@pietro-pc:~$  sudo lshw -c display
[sudo] password for pietro: 
  *-display               
       description: VGA compatible controller
       product: GK104 [GeForce GTX 760]
       vendor: NVIDIA Corporation
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:01:00.0
       version: a1
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress vga_controller bus_master cap_list rom
       configuration: driver=nvidia latency=0
       resources: irq:46 memory:f6000000-f6ffffff memory:e8000000-efffffff memory:f0000000-f1ffffff ioport:e000(size=128) memory:f7000000-f707ffff
in effetti non avevo notato enormi miglioramenti, ma qualcosina si, mentre mi pare che con i driver nvidia va decisamente meglio (per esempio un aumento di 15-20 fps su gw2 con impostazioni simili)

...per quanto riguarda alt+tab ancora non funziona :muro:

Codice:
pietro@pietro-pc:~$  sudo lshw -c display
[sudo] password for pietro: 
  *-display               
       description: VGA compatible controller
       product: GK104 [GeForce GTX 760]
       vendor: NVIDIA Corporation
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:01:00.0
       version: a1
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress vga_controller bus_master cap_list rom
       configuration: driver=nvidia latency=0
       resources: irq:46 memory:f6000000-f6ffffff memory:e8000000-efffffff memory:f0000000-f1ffffff ioport:e000(size=128) memory:f7000000-f707ffff
in effetti non avevo notato enormi miglioramenti, ma qualcosina si, mentre mi pare che con i driver nvidia va decisamente meglio (per esempio un aumento di 15-20 fps su gw2 con impostazioni simili)

...per quanto riguarda alt+tab ancora non funziona :muro:

Dovresti vedere di smanettare in Preferenze > Sistemi di input della tastiera;
ho visto che in "Avanzate" c'è un'opzione "usa la disposizione di tastiera del sistema"; prova come va spuntandola o togliendo la spunta, dopo essere uscito ed esserti riloggato

Dovresti vedere di smanettare in Preferenze > Sistemi di input della tastiera;
ho visto che in "Avanzate" c'è un'opzione "usa la disposizione di tastiera del sistema"; prova come va spuntandola o togliendo la spunta, dopo essere uscito ed esserti riloggato
Niente da fare, oggi sono rientrato al lavoro e il tempo dello smanettamento è decisamente ridotto, proverò a fare qualche altra ricerca, visto che le altre scorciatoie sembrano funzionare. Comunque non mi arrendo. Sembra una stupidaggine, ma quando giochi a schermo intero alt+tab è la cosa più funzionale al mondo per poter passare dal gioco ad altri programmi in maniera istantanea.

Scusate se riporto ancora la discussione su alt+tab, ma forse c'è uno spiraglio infondo al tunnel solo che mi serve il vostro aiuto per raggiungerlo. Grazie ad @Antonuccio siamo riusciti a capire che il problema non riguarda la scheda video e non riguarda solo alt tab ma tutte le varie funzioni della tastiera (per esempio sia stamp che alt+stamp non vanno). Allora ho provato a creare un nuovo utente per vedere se creando una nuova configurazione funzionasse ed in effetti col nuovo utente funzionano tutte le combinazioni. Ho pensato fosse quindi un problema legato ad openbox e sempre su suggerimento di @Antonuccio ho provato a sostituire il contenuto del file /home./config/openbox/lubuntu-rc.xml del mio utente principale con quello del nuovo utente, ma l'unico risultato ottenuto e che il formato delle finestre ritorna quello 'di base' ma tutto il resto rimane identico e non cambia compreso il non funzionamento delle combinazioni.
Mi sembra ragionevole pensare che ci sia qualche altro file di configurazione solo che non so dove mettere le mani ed in rete non ho trovato nulla che mi sembrasse pertinente. Avete qualche idea?

- - - Updated - - -

Ho risolto! In pratica dovevo abilitare i tasti modificatori in una schermata delle preferenze > Sistemi di imput di tastiera e poi selezionando i ... a fianco della riga metodo di imput successivo.
eureka.webp
certo che se lo mettevano ancora un po' più nascosto...
Lo postato nel caso possa servire anche ad altri, nel caso se si può mettete risolto grazie

Ultima modifica:
Ho risolto! In pratica dovevo abilitare i tasti modificatori in una schermata delle preferenze > Sistemi di imput di tastiera e poi selezionando i ... a fianco della riga metodo di imput successivo.
Visualizza allegato 126565
certo che se lo mettevano ancora un po' più nascosto...
Lo postato nel caso possa servire anche ad altri, nel caso se si può mettete risolto grazie

:luxhello:
già, bisogna proprio spulciare l'interfaccia per bene per trovarlo :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro