Scricchiolii plastiche LG 27GL850-B

Pubblicità
mi sono spiegato male io

in pratica il profilo fa in modo che i colori rimangano FEDELI e che quando li vai a diciamo "mettere" s un altro dipsositivo come una stampante, una fotocamera ecc siano quelli che hai visualizzato sul monitor

Ok, quindi capisco che devo applicare il medesimo profilo di colori su diversi dispositivi se voglio annullare differenze di rese cromatiche. Quello che non mi è chiaro è: cosa contiene esattamente un file di profilo colori? Caricandolo e applicandolo in Windows che settings vengono applicati? Cosa differenzia due profili di colore differenti?

Ok, quindi capisco che devo applicare il medesimo profilo di colori su diversi dispositivi se voglio annullare differenze di rese cromatiche. Quello che non mi è chiaro è: cosa contiene esattamente un file di profilo colori? Caricandolo e applicandolo in Windows che settings vengono applicati? Cosa differenzia due profili di colore differenti?
Il profilo colore è la carta d’identità associata ad un file o ad una periferica. Se tutte le periferiche che lo gestiscono hanno lo stesso profilo allora il file grafico si manterrà uguale per tutto il suo percorso. Senza variare le sue caratteristiche cromatiche. Ci sono vari sistemi utilizzati per la realizzazione dei profili di colore a seconda dell'utilizzo. Un file senza profilo, infatti, eredita i profili settati nelle impostazioni colore dei programmi che lo gestiscono. Allo stesso modo una periferica non può rimanere senza un profilo colore perché rischia di ereditare un profilo generico che non è il suo, causando risultati dalla cromia imprevedibile.

Visto che si parla di questo LG, vorrei chiedere una cosa anch'io dato che da poco mi tiene compagnia. Non so se sono io o che, però in alcuni giochi mi dà l'impressione che comunque non sia fluidissima l'immagine anche se sopra i 60fps (ad occhio vi direi attorno ai 70) e con gsync attivo. Cosa diversa quando invece vado sui +90 fps.

E visto che ci sono, quale file dovrei scaricare dal sito di lg per il discorso colori? Windows driver? Mai installati sinceramente i profili colore.

Visto che si parla di questo LG, vorrei chiedere una cosa anch'io dato che da poco mi tiene compagnia. Non so se sono io o che, però in alcuni giochi mi dà l'impressione che comunque non sia fluidissima l'immagine anche se sopra i 60fps (ad occhio vi direi attorno ai 70) e con gsync attivo. Cosa diversa quando invece vado sui +90 fps.

E visto che ci sono, quale file dovrei scaricare dal sito di lg per il discorso colori? Windows driver? Mai installati sinceramente i profili colore.
Si per windows dovrebbero impostare i profili colore adatti tramite il relativo file .icm allegato.
Per installarli devi scaricarli, scompattarli cliccare col tasto destro sul file .inf e cliccare su installa.

tu hai una 1060 è ovvio che soffri sul frametime, come non potresti

Ma te l'avevo detto
Per quella bestiola di LG ci vuole la 2070S...non è un problema di monitor quello ma di config.
LA 1060 soffre in FHD figurati in 2k...
Devi scalare purtroppo finchè non prendi una nuova scheda

Ciao. Per "non fluida" intendi che vedi effetto scia?
questo monitor non può avere effetto scia, caso mai se metti il profilo più veloce hai addirittura ghosting inverso, ovvero il contrario dell'effetto scia

Ultima modifica:
Ciao. Per "non fluida" intendi che vedi effetto scia?

No, non saprei come spiegarlo, anche perché magari sono io che lo percepisco strano e un'altra persona magari lo percepirebbe in altro modo.

tu hai una 1060 è ovvio che soffri sul frametime, come non potresti

Ma te l'avevo detto
Per quella bestiola di LG ci vuole la 2070S...non è un problema di monitor quello ma di config.
LA 1060 soffre in FHD figurati in 2k...
Devi scalare purtroppo finchè non prendi una nuova scheda

questo monitor non può avere effetto scia, caso mai se metti il profilo più veloce hai addirittura ghosting inverso, ovvero il contrario dell'effetto scia

Sì lo so che fa un po' di fatica in alcuni giochi, però se faccio 60-70 fps dovrebbe risultare comunque fluido il tutto, o sbaglio?

No, non saprei come spiegarlo, anche perché magari sono io che lo percepisco strano e un'altra persona magari lo percepirebbe in altro modo.

Sì lo so che fa un po' di fatica in alcuni giochi, però se faccio 60-70 fps dovrebbe risultare comunque fluido il tutto, o sbaglio?
sbalgi, perchè c'è di mezzo il frame time

Anche se fai tanti frame non li fai in maniera costante, ovvero il tempo di elaborazione di un frame rispetto all'altro non sono uguali, da qui la sensazione di "poca fluidità"

Ti spiego
mettiamo che fai 60 fame quindi ogni frame dovrebbe impiegare 16,6 ms per essere "elaborato" per avere una sensazione di fluidità tutti i frame devono venire elaborati nello stesso tempo, (tutti a 16,6 ms circa) ma se uno o più di loro invece di 16ms ne impiega che so 18ms, 20ms 17ms, ed i frame che hanno questo ritardo iniziano ad essere molti ecco che hai la sensazione di "poca fluidità"

Inoltre devi vedere se hai configurato il g-sync correttamente, perché non dimenticare che non solo è 2K ma pure a 144, la tua scheda non soffre in pochino soffre parecchio

Ultima modifica:
sbalgi, perchè c'è di mezzo il frame time

Anche se fai tanti frame non li fai in maniera costante, ovvero il tempo di elaborazione di un frame rispetto all'altro non sono uguali, da qui la sensazione di "poca fluidità"

Ti spiego
mettiamo che fai 60 fame quindi ogni frame dovrebbe impiegare 16,6 ms per essere "elaborato" per avere una sensazione di fluidità tutti i frame devono venire elaborati nello stesso tempo, (tutti a 16,6 ms circa) ma se uno o più di loro invece di 16ms ne impiega che so 18ms, 20ms 17ms, ed i frame che hanno questo ritardo iniziano ad essere molti ecco che hai la sensazione di "poca fluidità"

Inoltre devi vedere se hai configurato il g-sync correttamente, perché non dimenticare che non solo è 2K ma pure a 144, la tua scheda non soffre in pochino soffre parecchio

Capito.

Per il gsync non saprei, è attivo dal pannello nvidia e dal monitor. Richiedere configurazioni particolari? In gioco solitamente tolgo il vsync e cappo i frame qualcosa meno dei 144 come consigliato da qualcuno.

era giusto per controllare se lo hai attivato va bene, cappare i frame non credo che ti serve perchè a 144 non ci arrivi, ma come ti ho detto purtroppo la 1060 sul 2k soffre, occhio alle texture e a non saturare la memoria video

Comunque niente da fare. Anche questo ha iniziato a fare questi cavolo di tac plastici dopo circa una settimana. Ormai 3 su 3, per cui ci rinuncio...

Boh io ce l;ho da un mese e non ha fatot mai nulla, ma sei sicuro ce dipende dal montior? A me sembra una cosa assurda anche perchè onestamente non è che sia un pannello che ha qualcosa è costruito bene e pittosto solido.

Sicuro al 100! è uno scricchiolio dovuto alla plastica che riscaldandisi si dilata e fa questo "tac". Speravo di essere stato sfortunato, ma 3 su 3 non possono essere stati un caso
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Boh io ce l;ho da un mese e non ha fatot mai nulla, ma sei sicuro ce dipende dal montior? A me sembra una cosa assurda anche perchè onestamente non è che sia un pannello che ha qualcosa è costruito bene e pittosto solido.

In realtà la qualità costruttiva non mi ha mai convinto. Se tocchi la cornice e il retro qualche scricchiolio lo si sente e li ho sentiti in tutti e 3 gli esemplari avuti. Il mio precedente Dell era migliore in termini di qualità costruttiva. Il pannello invece, problemini tipici degli ips a parte, è molto bello!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro