PROBLEMA Screen tearing con nuovo monitor 120 Hz: monitor difettoso o solo cavo HDMI? Passare a DisplayPort?

Pubblicità
E' un pannello che in sconto danno a 70 euro
Una sheda Nvidia ha bisiogno del DP per avere il G-sync e oggi avere un refresh a 120hz è estremamente limitante su una scheda RTX 5000 anches enza contare le funzioni di DLSS a MFG ti stai praticamente sfruttando 1/3 di quello che potrebbe offrire la schedae con il monitor in oggetto lo fai anche male

il tearing è un artefatto che si forma quando lo scanout del pannello è fuori sincrono con lo scanout della scheda in ogni modo sappi che con montiro del genere n on sfrutterai mai bene una RTX 5000

Inutiole preoccuparsi dell'input lag se hai un montio che ti limita così tanto
Il punto è che non mi è mai importato di queste "cose grafiche", quando faccio una build l'ultima cosa che mi interessa, è il 2K, il 4K, gli ms del monitor, le frequenze, in quanto avere 60, o 120, o 180, non capisco a cosa servano, ho sempre catalogato queste cose come "minimissime inutili minuzie per fissati invisibili all'occhio umano".

Stesso discorso per DLSS, MFG, e altri termini simili, ho sempre usato l'approccio, "ok mi basta un 24 pollici, ne troppo piccolo, ne troppo grande, a me basta vedere quello che esce dal PC"

ma si oggi i monitor ips te li lanciano dietro

QUESTO 89 euro 200hz

io comuqnue con una RTX 500 non andrei sotto i 240 hz
E pensare che questo "nuovo" monitor l'ho pagato poco meno di 100€, un po da mangiarsi le mani.
Quei monitor linkati non li ho nemmeno guardati perchè solitamente guardo solo Asus, Acer, o MSI.
In altri termini per "risolvere" il problema, ho come uniche 2-3 strade:
A) Tornare al monitor Acer del 2019 che non da problemi, seppur più vecchio dell'Asus
B) Acquistare un altro monitor, e sarebbe top se riuscissi a rendere questo Asus
C) Rimediare con qualche adattatore, oppure con qualche setting particolare

non capisco a cosa servano, ho sempre catalogato queste cose come "minimissime inutili minuzie per fissati invisibili all'occhio umano".
però ora il tearing lo vedi eccome da quanto scrivi 🤣

C) Rimediare con qualche adattatore, oppure con qualche setting particolare
NO

hai un monitor senza DP, non puoi usare il gsync quindi è proprio una questione di incompatibilità tra monitor e scheda video
al inizio avevo scritto di fare X perché pensavo potessi comunque usare l' adaptive sync di nvidia ma così non è
solo Asus, Acer, o MSI.
irrilevante la marca con cui è venduto tanto i produttori del pannello dello schermo in se non sono ne asus ne acer ne msi

però ora il tearing lo vedi eccome da quanto scrivi 🤣
Eh si, calcola che non sapevo nemmeno si chiamasse tearing, e credevo fosse un problema di scheda video.
Tutto questo per dirti che non sapevo di questa possibilità quando ho pensato "prendo un monitor a caso basta che sia 24 pollici e che si veda".
hai un monitor senza DP, non puoi usare il gsync quindi è proprio una questione di incompatibilità tra monitor e scheda video
al inizio avevo scritto di fare X perché pensavo potessi comunque usare l' adaptive sync di nvidia ma così non è
A queto punto proverei il piano "provo a rendere l'Asus e acquistarne un altro" tanto da come ho capito allo stesso prezzo posso rimediare con un monitor più sensato.

Quanto al fatto che con l'Acer del 2009 non ci sono problemi ne di colori ne di tearing, come può essere?
irrilevante la marca con cui è venduto tanto i produttori del pannello dello schermo in se non sono ne asus ne acer ne msi
Purtroppo nella mia ignoranza, ho sempre evitato brand come KOORUI, KTC (nomino questi perchè ora appaiono questi oltre ia noti) in quanto mi danno tanto la sensazione di "brand del momento", così come ogni cosa su amazon acquisti, cavi (una marea), pendrive, ogni 3 mesi c'è una sorta di "rotazione di brand random" e gli unici che sono costanti sono quelli che puntualmente poi ritengo i più affidabili.

nella mia ignoranza, ho sempre evitato brand come KOORUI, KTC
e hai fatto bene
il problema di tearing che hai è quasi certamente legato al fatto che se sei in HDMI non puoi attivare la sincronizzazione NVidia G-Sync;
quello che devi fare è:
  1. comprare un cavo Displayport certificato: Kabeldirekt DP certificato oppure Silkland DP 2.1 certificato VESA (questi cavi hanno probabilmente un standard DP maggiore del tuo monitor ma non c'è problema perché retrocompatibili, si adatteranno al monitor)
  2. attivare nell'OSD del monitor la tecnologia di sincronizzazione che ha, comunque si chiami: Adaptive-Sync, Freesync, VRR, G-Sync...
  3. nei driver NVidia attivare la compatibilità G-Sync ignorando l'eventuale messaggio di errore che dice che lo schermo non verifica la compatibilità (impostare solo per modalità a schermo intero)

gsync.webp
  4. attivare nei dirver NVidia un numero di fotogrammi/fps di 3 unità inferiore agli Hz massimi del monitor, quindi se hai un monitor a 120 Hz devi impostare 117

fps.webp

e hai fatto bene
il problema di tearing che hai è quasi certamente legato al fatto che se sei in HDMI non puoi attivare la sincronizzazione NVidia G-Sync;
quello che devi fare è
  1. comprare un cavo Dispayport certificato: Kabeldirekt DP certificato oppure Silkland DP 2.1 certificato VESA (questi cavi hanno probabilmente un standard DP maggiore del tuo monitor ma non c'è problema perché retrocompatibili, si adatteranno al monitor)
  2. attivare nell'OSD del monitor la tecnologia di sincronizzazione che ha, comunque si chiami: Adaptive-Sync, Freesync, VRR, G-Sync...
  3. nei driver NVidia attivare la compatibilità G-Sync ignorando l'eventuale messaggio di errore che dice che lo schermo non verifica la compatibilità (impostare solo per modalità a schermo intero)

Visualizza allegato 501950
  4. attivare nei dirver NVidia un numero di fotogrammi/fps di 3 unità inferiore agli Hz massimi del monitor, quindi se hai un monitor a 120 Hz devi impostare 117

Visualizza allegato 501951
BAT non può il montior è sproivvisto di DP

Il modello che ha preso è un modello vecchissimo qualsiais pannello prodotto moderno gli passa sopra e lo asfalta in tutto ha ancora la porta VGA

@Michelino77
e allora cosa aspetta a cambiare monitor? ma dico io, con tutti i monitor che ci sono, te li tirano dietro letteralmente a 2 soldi 😂 proprio quel "coso" deovevi comprare? fai il reso, compra un monitor decente e risolvi

E che non sa nulla di monitor qualsiasi modello da 80 euro ogggi anc he di marca cinese sarebbe un upgrade rispetto a quel pannello che oggi al masismo è da considerare buono epr l'ufficio o per una serie S

Ha semplciemente sbalgiuato acquisto credendo che uno valesse l'altro, lui lo ha preso per nuovo ma è un modello vecchisismo

Appunto non c'è nulla da fare se non cmabiarlo con un modello recente, qualsiasi cosa è melgio di quello che ha ora appunto

@Michelino77
Il monitor è l'elemenmto più importante della build è quello che ti fa letteralmente vedere le cose e che ti fa sfruttare la scheda video, per questo va preso un modello adeguato quanto meno alla scheda e andrebbe preso un prodotto che ti consenta di andare avanti negli anni per ottimizzare la spesa

Poi adesso puoi anche spendere poco, ma il monitor non va sottovslutato, anzi è il componente più importante di tutti

E come se metti le ruote di un trattore su un auto di F1, non ha alcun senso, ed è semplicemenrte sciocco.
Il fatto che un pannello "si veda" non lo rende adatto al gioco, specie con le nuove schede che usano l'IA e gli scaler per moltiplicare il framerate.
Anche se al tempo quel modello lo pubblicizzavano come montior da gioco, oggi non lo si può considerare tale, parecchi monitor da ufficio hanno quelle caratteristiche o addirittura anche qualcosa di melgio

Ultima modifica:
😭 roba da matti!

@Michelino77
e allora cosa aspetti a cambiare monitor? ma dico io, con tutti i monitor che ci sono, te li tirano dietro letteralmente a 2 soldi 😂 proprio quel "coso" deovevi comprare? compra un monitor decente e risolvi
E che non sa nulla di monitor qualsiasi modello da 80 euro ogggi anc he di marca cinese sarebbe un upgrade rispetto a quel pannello che oggi al masismo è da considerare buono epr l'ufficio o per una serie S
Si, e l'ho anche pagato 90€ 😭

Avendo altri 100€ di budget dopo aver assemblato il PC, ho pensato, perchè non cambiare monitor, quello che ho è del 2018, e quando ho trovato quello ASUS ho letteralmente fatto un confronto così:

1767362122453.webp
Tralasciando il non prendere alla lettere ogni cosa che l'AI dice, le informazioni erano giuste, quello che ho recepito è "OK questo monitor è migliore sotto qualsiasi aspetto, ha tutto migliore ed è anche di quest'anno, facciamo l'upgrade", ed eccoci qui :/

Ad ora Amazon mi ha scritto che non si può rendere ma posso mandarlo in assistenza dando motivazione, pixel bruciato in primis, e altri difetti grafici, e in questo modo avrei una chance di ottenere rimborso, ma non saprei quanto sia fattibile.

Sicuramente sarebbe comodo, per non aver buttato soldi a vuoto, ha ancora gli adesivi su, e ho ancora la scatola.

puoi moltiplicare ben poco nei videogiochi di ultima generazione se hai solo 8gb di vram
sciocchezze si parla di full hd

Ma perchè parlate sempre per sentito dire del capello unto....

Si, e l'ho anche pagato 90€ 😭

Avendo altri 100€ di budget dopo aver assemblato il PC, ho pensato, perchè non cambiare monitor, quello che ho è del 2018, e quando ho trovato quello ASUS ho letteralmente fatto un confronto così:

Visualizza allegato 501952
Tralasciando il non prendere alla lettere ogni cosa che l'AI dice, le informazioni erano giuste, quello che ho recepito è "OK questo monitor è migliore sotto qualsiasi aspetto, ha tutto migliore ed è anche di quest'anno, facciamo l'upgrade", ed eccoci qui :/

Ad ora Amazon mi ha scritto che non si può rendere ma posso mandarlo in assistenza dando motivazione, pixel bruciato in primis, e altri difetti grafici, e in questo modo avrei una chance di ottenere rimborso, ma non saprei quanto sia fattibile.

Sicuramente sarebbe comodo, per non aver buttato soldi a vuoto, ha ancora gli adesivi su, e ho ancora la scatola.
hai sbalgiato semplciemente acquiesto, quel modello è un modello moolto vecchio ed inadatto per le schede moderne, persino senza l'utilizzo di tecnolgoie come MFG e DLSS è comnque n monitor inadatto perchè limitato a 120hz e senza interfaccia DP

Mi dispiace ma era proprio un prodotto da non comprare nel 2025 anche perchè esistono modelli nettamente superiori sia come caratteruistiche che come qualità del pannello.

Non fare confronti con l'IA è "sbalghiato" le Ia prima di tutto quando non sanno una cosa se la inventano e poi non sono esattament eil massimo per fare dei confronti rispetto a quello che sarebbe il mercato attuale.
Il montiro che hai ora è ovviamente un "upgrade" rispetto a quello che avevi prima, ma non è un upgrade che avressti dovuto fare con una RTX 5000, a parte il fatto che si tratta di un modello piuttosto vecchio, e in circolazioen ci sono altri 10.000 modelli milgiori ancher a costo basso, ma è proprio inadatto al tuo scopo

Ultima modifica da un moderatore:
sciocchezze si parla di full hd

Ma perchè parlate sempre per sentito dire del capello unto....
Esatto, ad ora sono sempre rimasto sull FHD (non capisco cosa cambia al mio occhio a passare al 2K)
E come giochi, gioco al momento a titoli poco impegnativi, la 1660S era già abbastanza per i giochi a cui gioco, ma avendo cambiato build, ho preso la prima entry level del momento, ed eccomi con la 5060.

Esatto, ad ora sono sempre rimasto sull FHD (non capisco cosa cambia al mio occhio a passare al 2K)

Cambiare cambia il 2k come risoluzioen si vede ad occhio la qualità visiva è nerttamente milgiore, ma il commentro non è riferito a quello, 8GB di VRAm sono sufficienti per il FHD e epr gestire le tecnolgoie, ovviamente non lo sono se si passa a risolzione superiore, ma la 5060 è sufficiente per quello che uoi farci te

Lo sbalgio sta nel monitor oggi va preso un monitor con g-sync e con un refresh molto più alto, visto che comunque hai una scheda da 300 euro (più o meno) devi poterla sfruttare in tutte le sue caratteristiche e solo con un monitor decente puoi farlo.

Uàn monitor come il tuo ti sta limitando pesantemente la scheda perchè limitaa 120 hz e a peggiorare le cose è la mancanza del g-sync, quindi l'unica cosa che puoi fare è cambiarlo verso un modello che ti permetta di sfruttare la scheda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro