PROBLEMA Screen tearing con nuovo monitor 120 Hz: monitor difettoso o solo cavo HDMI? Passare a DisplayPort?

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
46
Ciao a tutti,
scrivo per un problema che inizialmente attribuivo alla GPU, ma che ho poi capito essere legato al monitor.

Configurazione monitor

Monitor vecchio (nessun problema):

- Acer SA240YAbmi
- IPS
- 75 Hz
- FreeSync
- Full HD
- Collegato via HDMI

Con questo monitor non ho mai notato alcun problema di tearing o artefatti, anche senza usare V-Sync.

Monitor nuovo (problema presente):
- ASUS VY249HGR Eye Care
- IPS
- 120 Hz
- Adaptive Sync
- Full HD
- Collegato via HDMI

Tecnicamente dovrebbe essere superiore, ma con questo monitor noto chiaramente un problema.

Descrizione del problema

Giocando ad alcuni giochi, anche titolo poco "impegnativi" noto spesso una singola linea orizzontale (screen tearing?) che compare soprattutto quando muovo rapidamente la telecamera.
Il fenomeno:
- è molto evidente durante il gameplay
- NON si presenta usando il vecchio monitor
- scompare se attivo il Vertical Sync nel gioco

Il giochi stessi avvisano che il V-Sync elimina il tearing ma può aumentare l’input lag, motivo per cui finora non lo avevo mai usato.

Con il monitor a 75 Hz non ne avevo mai avuto bisogno.

Altri dettagli
- GPU: RTX serie 50
- FPS elevati e stabili, di solito locko a 60
- Con V-Sync attivo il problema sembrerebbe risolto
- In passato questo monitor era arrivato anche con un pixel verde anomalo (poi sparito), ed era leggermente scontato, ma al momento non presenta altri difetti evidenti
- I colori mi sono sempre sembrati un po’ diversi rispetto all’altro monitor, ma nulla di drammatico, diedi per scontato che è ovvia questa differenza, in ogni caso l'unico colore visibilmente diverso è il rosa/viola.

Dubbi
A questo punto mi chiedo:
- È normale che a 120 Hz il tearing sia più visibile senza V-Sync?
- È possibile che il monitor NON sia difettoso ma che il problema sia l’uso dell’HDMI?
- Conviene passare a DisplayPort per sfruttare meglio Adaptive Sync / FreeSync ed evitare il tearing senza input lag?

Domanda principale
Vorrei passare a DisplayPort, ma su Amazon è difficile scegliere un cavo affidabile:
ci sono tantissimi cavi “cinesi ribrandizzati” con migliaia di recensioni spesso poco credibili.

Che cavo DisplayPort mi consigliate di acquistare?
- Versione consigliata (1.2 / 1.4 / 2.0 / 2.1) vorrei prendere il migliore e più recente che sembrerebbe essere il 2.1
- Marche affidabili? Problema più grande in quanto su Amazon ci sono tantissimi cinesi brandizzati con recensioni ingannevoli

Gli unici marchi noti che ho trovato sarebbero uno di AmazonBasic che vende un DP 1.2 (https://www.amazon.it/Amazon-Basics-Cavo-Display-Port/dp/B01J8S6X2I/) e un altro UGREEN che ne venderebbe uno 2.1 (https://www.amazon.it/UGREEN-DisplayPort-Alluminio-Compatibile-Monitor/dp/B0DL59ZSBB) e sarei orientato su quest'ultimo.

L’obiettivo è usare correttamente il monitor nuovo, evitando tearing e senza dover forzare il V-Sync che credo sia la cosa più corretta (sempre che non mi sbagli e il monitor sia difettoso).

Ma spendere pochi soldi per provare un nuovo cavo, costa quasi nulla.

Grazie mille in anticipo.

Avevo scritto tutta una pappardella, prendendo per vero quello che hai scritto, ma ho poi notato che l'Asus non ha interfaccia displayport.
Quindi non capisco.

metter eun montior del genere conm una serei 5000 èè come comprarsi la ferrari e poi montarci le ruote dle trattore, non è questioen di cavo hai proprio sbalgiato monitor

E' inutile che compri la RTX 5000 e poi ci metti un monitoor full hd a 120hz, poi in un monitor che non supporta nemmeno il g-sync la domanda è come fai a NON avere tearing

quel modello è un modello piuttosto vecchiuo che ogig non può essere considerato "da gaming" comprare una scheda di livello senza metterci un monitro adeguato è semplicemente sciocco, castri la scheda grafica

L’obiettivo è usare correttamente il monitor nuovo, evitando tearing e senza dover forzare il V-Sync che credo sia la cosa più corretta (sempre che non mi sbagli e il monitor sia difettoso).
Impèossibiler hai una scheda che supoererà sempre di gran lunga il refresjh del pannello con un modello di monitor antico, hai proprio sbalgiato acquisto

Ultima modifica:
Avevo scritto tutta una pappardella, prendendo per vero quello che hai scritto, ma ho poi notato che l'Asus non ha interfaccia displayport.
Quindi non capisco.
DisplayPort con adattatore, altrimenti non saprei se tornare al vecchio monitor o che.
E si in effetti è strano che non abbia nativamente una porta DP.
E non so se Amazon accetterebbe un reso dopo 6 mesi, se gli mostrassi il problema che riscontro.
metter eun montior del genere conm una serei 5000 èè come comprarsi la ferrari e poi montarci le ruote dle trattore, non è questioen di cavo hai proprio sbalgiato monitor

E' inutile che compri la RTX 5000 e poi ci metti un monitoor full hd a 120hz, poi in un monitor che non supporta nemmeno il g-sync la domanda è come fai a NON avere tearing
Non lo so, sono sempre andato su normali monitor, risoluzioni FHD, e GPU entry level, prendo sempre la più "stupida" e in questo caso la 5060 è la più economica tra le nuove uscite.

DisplayPort con adattatore, altrimenti non saprei se tornare al vecchio monitor o che.
E si in effetti è strano che non abbia nativamente una porta DP.
E non so se Amazon accetterebbe un reso dopo 6 mesi, se gli mostrassi il problema che riscontro.4
asoslutamente inutile hai presio un monitor inadatto alla scheda che possiedi

Non lo so, sono sempre andato su normali monitor, risoluzioni FHD, e GPU entry level, prendo sempre la più "stupida" e in questo caso la 5060 è la più economica tra le nuove uscite.

Anche se la 5060 è una scheda che va bene in full hd non va bene quel modello di monitr, è vecchio e inadatto per la scheda non è g-sync comaptibile, è limitato a 120hz hai proprio sbalgiato acquisto epr la scheda in oggetto, non so chio ti ha consigliato un monitor del geenre la l'assenza del DP ti avrebbe avuto far riflettere che sia un modello obsoleto

Quella scheda ha il MFG ha bisogno di un monitor moderno e non di un modello cosi' antiquato

ovvio che vedi il tearing se non imposti correttamente le cose...

tralasciando l' insensatezza di comprare un monitor a 120hz nel 2025 quando letteralmente a 100€ ci sono i 180hz, scordati di usare il vsync, va disattivato, va attivato il gsync-compatibile e imposti il frame cap a 117hz

vedrai che poi tearing non ne vedi più

ok ok corretto ma il suo problema è un impostazione sbagliata, niente vsync, frame limiter a 117, gsync attivo e via
non portà mai attivare il gsync, il g-sync viene supportato solo con il DP e mai con HDMi a meno che non si abbia l'interfaccia HDMI 2.1 (cosa che ovviamente quel modello non ha)

Ripeto modello di monitor obsoleto. Acquisto totalmente sbalgiato

ok ok corretto ma il suo problema è un impostazione sbagliata, niente vsync, frame limiter a 117, gsync attivo e via
non è questione di impostaizoni il modello è troppo vecchio, avrà il fressync solo se cambia scheda con una radeon (limitato alla prima verisone ovvio)

asoslutamente inutile hai presio un monitor inadatto alla scheda che possiedi

Anche se la 5060 è una scheda che va bene in full hd non va bene quel modello di monitr, è vecchio e inadatto per la scheda non è g-sync comaptibile, è limitato a 120hz hai proprio sbalgiato acquisto epr la scheda in oggetto, non so chio ti ha consigliato un monitor del geenre la l'assenza del DP ti avrebbe avuto far riflettere che sia un modello obsoleto

Quella scheda ha il MFG ha bisogno di un monitor moderno e non di un modello cosi' antiquato
E pensare che ero convinto di aver fatto un upgrade.
L'acer lo acquistai nel 2019, e dato che volevo regalarlo a un amico che ha ancora un 21, ho acquistato l'ASUS che rispetto quello aveva sicuramente tutto migliore, frequenza, fsp, funzionalità, etc.

E quanto al DisplayPort, ho sempre scelto l'HDMI pensando fosse migliore, per cui non ho dato peso all'assenza di quella porta :/
ovvio che vedi il tearing se non imposti correttamente le cose...

tralasciando l' insensatezza di comprare un monitor a 120hz nel 2025 quando letteralmente a 100€ ci sono i 180hz, scordati di usare il vsync, va disattivato, va attivato il gsync-compatibile e imposti il frame cap a 117hz

vedrai che poi tearing non ne vedi più
Compreso che il monitor "nuovo" non è poi così tanto nuovo, comunque non mi spiego perchè con l'Acer SA240YAbmi preso nel 2019, e probabilmente più vecchio del 2019, questo problema non lo riscontro, in quanto dovrebbero essere entrambi obsoleti.

L'acer lo acquistai nel 2019, e dato che volevo regalarlo a un amico che ha ancora un 21, ho acquistato l'ASUS che rispetto quello aveva sicuramente tutto migliore, frequenza, fsp, funzionalità, etc.

E quanto al DisplayPort, ho sempre scelto l'HDMI pensando fosse migliore, per cui non ho dato peso all'assenza di quella porta :/
E' un pannello che in sconto danno a 70 euro
Una sheda Nvidia ha bisiogno del DP per avere il G-sync e oggi avere un refresh a 120hz è estremamente limitante su una scheda RTX 5000 anche senza contare le funzioni di DLSS a MFG ti stai praticamente sfruttando 1/3 di quello che potrebbe offrire la schedae con il monitor in oggetto lo fai anche male

Il DP è fondamentale cu queste schede e non è nè milgiore nè peggiore, un cavo traspporta dati deve avere sufficiente banda per farlo

Compreso che il monitor "nuovo" non è poi così tanto nuovo, comunque non mi spiego perchè con l'Acer SA240YAbmi preso nel 2019, e probabilmente più vecchio del 2019, questo problema non lo riscontro, in quanto dovrebbero essere entrambi obsoleti.
il tearing è un artefatto che si forma quando lo scanout del pannello è fuori sincrono con lo scanout della scheda in ogni modo sappi che con montiro del genere n on sfrutterai mai bene una RTX 5000

Inutiole preoccuparsi dell'input lag se hai un montio che ti limita così tanto

Ultima modifica:
non portà mai attivare il gsync, il g-sync viene supportato solo con il DP e mai con HDMi a meno che non si abbia l'interfaccia HDMI 2.1 (cosa che ovviamente quel modello non ha)
ah allora ritiro quello che ho detto, ha proprio preso un monitor di melma

non c'è entra assolutamente niente, vanno bene entrambi solo che nel tuo caso hai un monitor incompatibile con il gsync

lo hai fatto ma hai preso comunque robaccia inadatta

ah allora ritiro quello che ho detto, ha proprio preso un monitor di melma

non c'è entra assolutamente niente, vanno bene entrambi solo che nel tuo caso hai un monitor incompatibile con il gsync

lo hai fatto ma hai preso comunque robaccia inadatta
paradossalemtne se mette una radeon può abilitare il VRR anche se in una versione "vecchia"
Quel montioro lo danno in sconto a 70 euro oggi va bene al massimo per una serie S (con la X ci vuole una risolzuione milgiore)

guarda lascia perdere quel "coso" di monitor

hai l' imbarazzo della scelta per monitor di gran lunga più adatti e a prezzi letteralmente attorno ai 100€ nuovi

Quel montioro lo danno in sconto a 70 euro oggi va bene al massimo per una serie S (con la X ci vuole una risolzuione milgiore)
al giorno d' oggi con monitor con hdmi + DP da 180hz a 100€ nemmeno per una serie S avrebbe senso

io ho un 144hz (ma non gioco a giochi sparatutto) e l' ho pagato 150€ nel estate 2023

guarda lascia perdere quel "coso" di monitor

hai l' imbarazzo della scelta per monitor di gran lunga più adatti e a prezzi letteralmente attorno ai 100€ nuovi

ma si oggi i monitor ips te li lanciano dietro

QUESTO 89 euro 200hz

io comuqnue con una RTX 500 non andrei sotto i 240 hz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro