Scossa toccando il case

Pubblicità

Ashir 999

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti
Dopo varie discussioni sul argomento a me interessato non ho trovato una risposta che soddisfi le mie esigenze alla ho deciso di chiudervi
Praticamente ho assemblato pc 1 mese fa e toccando il case mi da una scossa toccando terra a piedi nude
Idem con tastiera, ho controllato se la presa al muro abbia la massa e con il tester ho controllato fase con neutro e fare con spinotto della massa ed per tutti e 2 ho lo stesso voltaggio di 220, nel case non ci sono case in giro che toccano da qualche parte
Alimentatore è un MSI MPG A850G PCIE3.0

Ultima modifica da un moderatore:
Controlla di aver montato i distanziali della scheda madre.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

La presa a muro ha la terra, ma da lì al pc? Una ciabatta elettrica cinese? Un cavo di m... ? Ritesta alla terminazione del cavo che vai a inserire nell'alimentatore.

La presa a muro ha la terra, ma da lì al pc? Una ciabatta elettrica cinese? Un cavo di m... ? Ritesta alla terminazione del cavo che vai a inserire nell'alimentatore.
Inserirò le foto sta sera e controllo se arriva la massa anche al cavo e aggiornerò
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Controlla di aver montato i distanziali della scheda madre.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
I distanziali erano già presenti e montati nel case

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco i collegamenti,
Come faccio a capire bene se la massa funziona veramente con tester.ho cambiato la presa con una nuova collegando i cavi direttamente nella presa e mia da la scossa lo stesso

Allegati

• 20230718_183650.webp
    20230718_183650.webp
    862.5 KB · Visualizzazioni: 28
  • 20230718_183640.webp
    20230718_183640.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 27
Lo hai già fatto. Misura tra fase e neutro e tra fase e terra. Se le misure sono simili la terra va bene. Se misuri 0 o decine di volt non va bene.

Allora la misura tra
fase e neutro 230
fase e terra 0
Neutro e terra 230
Con cerca fase toccando il cavo di terra si accende la luce
Vuoldire che il filo terra da qualche parte potrebbe essere in contatto con la fase?

'moment.
Alla presa a muro era ok e a questa ciabatta artigianale hai misurato questo? E questa ciabatta è collegata a quella presa a muro?

'moment.
Alla presa a muro era ok e a questa ciabatta artigianale hai misurato questo? E questa ciabatta è collegata a quella presa a muro?
Questa ciabatta o presa non è attaccata a qualche presa ma ha cavi diretti del circuito come se fosse di gia per se una presa ( non incorporata nel muro)
(il cavo terra ha diversi gunti Con un mamut prima di arrivare fino al quadro. )
Cmq tra fase e terra esce 0.3

Può anche essere presente la messa a terra in un impianto, quello che conta è la sua efficienza.

Come misurare l’efficienza della messa a terra​

Considerazione preliminare, la tensione di rete ENEL ci viene portata fino a casa da una cabina di trasformazione a media tensione (es. 20.000 Volt a 230V tra fase e neutro e 400V tra fase e fase), dove il NEUTRO della distribuzione elettrica trifase, effettivamente viene messo a terra, nella cabina di trasformazione, con efficienti dispersori di terra.

Per cui poi nella distribuzione cosa succede, che per la fornitura di casa veniamo collegati con il contatore tra una delle tre FASI ed il NEUTRO e avremo così la fornitura a 230V. E se io sono a pochi metri dalla cabina di trasformazione (io sono con il mio contatore a circa 70 metri dalla cabina di trasformazione) la bassa caduta di tensione dovuta alla distanza mi permette di misurare tra la FASE e la mia MESSA A TERRA una tensione quasi uguale a quella che posso misurare tra la FASE ed il NEUTRO che è messo a terra nella distribuzione elettrica ENEL.

Anche se con un tester, possiamo solo provare a capire se la messa a terra c’è e renderci conto della sua efficienza, sicuramente non possiamo misurare la resistenza di terra del dispersore, ma avere un’idea di quanto sia efficiente, questo si. Anche una misurazione della resistenza tra NEUTRO e MESSA A TERRA ci può dare un’idea della sua efficienza (foto sopra misura appunto questo valore) Prima di effettuare la misura fare attenzione ad individuare il NEUTRO e poi collegare il tester.

Un modo semplice per verificare se in una presa di corrente sia presente la linea di messa a terra (PE) basta misurare la tensione tra la FASE e il centrale della presa di corrente che corrisponde alla MESSA A TERRA e ci renderemo conto se sia collegata a terra oppure no. Dovremo misurare più o meno la stessa tensione che esiste tra FASE e NEUTRO, sicuramente tra la FASE e la MESSA A TERRA misureremo qualche VOLT in meno, è normale ed dovuto alle cadute di tensioni della linea elettrica e alla resistenza elettrica reale della messa a terra ( qualche ohm).

Ma se misuriamo ad esempio 0 VOLT, significa che non abbiamo su quella presa di corrente la messa a terra. Lo stesso se misuriamo 100 Volt o valori inferiori, sta a significare che non abbiamo una messa a terra efficiente oppure il dispersore conficcato a terra si è marcito e non fa più il suo lavoro di messa a terra.

Prestare sempre la massima attenzione quando si effettuano lavori/misurazioni sulla rete elettrica di casa.
Non si scherza con la corrente!!

Ultima modifica:
Questa ciabatta o presa non è attaccata a qualche presa ma ha cavi diretti del circuito come se fosse di gia per se una presa ( non incorporata nel muro)
(il cavo terra ha diversi gunti Con un mamut prima di arrivare fino al quadro. )
Cmq tra fase e terra esce 0.3
Eh, non va bene.. guarda se in qualche presa in casa la situazione migliora, vale a dire se la tensione tra fase e terra si avvicina come valore a quella tra fase e neutro, se non ne trovi nessuna messa così, la terra non arriva correttamente all'appartamento..

Eh, non va bene.. guarda se in qualche presa in casa la situazione migliora, vale a dire se la tensione tra fase e terra si avvicina come valore a quella tra fase e neutro, se non ne trovi nessuna messa così, la terra non arriva correttamente all'appartamento..
Ho casa indipendente.
Posso provare a collegare un cavo diretto fino al quadro per fare la prova se mi va stessi valori tra fase terra e fase neutro
Sembra strano che tra neutro e terra misuro 220

Nel primo post hai indicato una lettura giusta. Che fine ha fatto? Hai letto/scritto male?
Fai misure in giro per casa. Se trovi lo stesso problema scollega tutti gli utilizzatori che puoi finchè non trovi il perditore... il perdente... il per... quello lì.

Nel primo post hai indicato una lettura giusta. Che fine ha fatto? Hai letto/scritto male?
Fai misure in giro per casa. Se trovi lo stesso problema scollega tutti gli utilizzatori che puoi finchè non trovi il perditore... il perdente... il per... quello lì.
Dumah possiamo sentirci in privato se per te non è un problema così possiamo vedere meglio la situazione,
Vale cmq la prova del cavo di massa a terra diretto fino alla presa che ho citato sopra ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro