Beh, semplicemente significa che i PC del lavoro non hanno problemi di dispersione.
Non è che si possa capire quale sia la causa della dispersione semplicemente in base a dove prendi la scossa, se c'è una dispersione verso la massa del "sistema PC" vuol dire che praticamente tutto quello che è collegato ad essa è in tensione. La massa può essere il case metallico, il polo negativo dei connettori, la "terra" dei connettori, parti metalliche delle periferiche collegate alla massa... Se ad esempio l'alimentatore avesse una dispersione verso il case, potresti sentire la scossa anche su una parte metallica delle casse se è collegata al polo della terra e se i due poli di alimentatore e casse sono collegati attraverso le prese (che di solito è la norma, comunque).
Se l'impianto ha 15 anni allora è per forza dotato di messa a terra, dopo il '92 (mi pare) è assolutamente obbligatorio.
Comunque il problema è molto probabilmente qualche componente del PC che ha una dispersione verso la massa E un difetto nel collegamento della massa a terra. Per non prendere la scossa devi eliminare uno dei due, ma se li elimini tutti e due è ancora meglio.