RISOLTO Scossa quando tocco il pc

Pubblicità
Pure??? questo è strano eh
Si nella descrizione del problema ho citato il fatto che la predenssi in vicinanza degli switch
Come succede quando stacco l'ethernet... come se venisse direttamente dalla scheda madre
Oppure dalla porte usb sia dietro che davanti sopra
Non so hai spesso le mani sudate? il sudore contiene molti sali minerali, sono loro che conducono elettricità.
Mi faccio sempre una doccia/ lavo in generale prima di tornare al pc... e durante il giorno lavoro in una software house
Quindi sto davanti e "tocco" il computer tutto il giorno ma solo a casa mi capita tutto ciò.

Ultima modifica:
Beh, semplicemente significa che i PC del lavoro non hanno problemi di dispersione.
Non è che si possa capire quale sia la causa della dispersione semplicemente in base a dove prendi la scossa, se c'è una dispersione verso la massa del "sistema PC" vuol dire che praticamente tutto quello che è collegato ad essa è in tensione. La massa può essere il case metallico, il polo negativo dei connettori, la "terra" dei connettori, parti metalliche delle periferiche collegate alla massa... Se ad esempio l'alimentatore avesse una dispersione verso il case, potresti sentire la scossa anche su una parte metallica delle casse se è collegata al polo della terra e se i due poli di alimentatore e casse sono collegati attraverso le prese (che di solito è la norma, comunque).
Se l'impianto ha 15 anni allora è per forza dotato di messa a terra, dopo il '92 (mi pare) è assolutamente obbligatorio.
Comunque il problema è molto probabilmente qualche componente del PC che ha una dispersione verso la massa E un difetto nel collegamento della massa a terra. Per non prendere la scossa devi eliminare uno dei due, ma se li elimini tutti e due è ancora meglio.

Beh, semplicemente significa che i PC del lavoro non hanno problemi di dispersione.
Non è che si possa capire quale sia la causa della dispersione semplicemente in base a dove prendi la scossa, se c'è una dispersione verso la massa del "sistema PC" vuol dire che praticamente tutto quello che è collegato ad essa è in tensione. La massa può essere il case metallico, il polo negativo dei connettori, la "terra" dei connettori, parti metalliche delle periferiche collegate alla massa... Se ad esempio l'alimentatore avesse una dispersione verso il case, potresti sentire la scossa anche su una parte metallica delle casse se è collegata al polo della terra e se i due poli di alimentatore e casse sono collegati attraverso le prese (che di solito è la norma, comunque).
Se l'impianto ha 15 anni allora è per forza dotato di messa a terra, dopo il '92 (mi pare) è assolutamente obbligatorio.
Comunque il problema è molto probabilmente qualche componente del PC che ha una dispersione verso la massa E un difetto nel collegamento della massa a terra. Per non prendere la scossa devi eliminare uno dei due, ma se li elimini tutti e due è ancora meglio.
Okay quindi cosa pensi dovrei fare?

Per eliminare il problema della dispersione sul pc dovresti collegare i componenti singolarmente partendo con l'alimentatore per vedere quando inizi a prendere la scossa (non so se sia possibile accendere un alimentatore senza che ci sia collegata una scheda madre, in realtà, qualcuno dovrebbe spiegarti come fare). Oppure se ti fosse possibile potresti collegare l'alimentatore ad un'altra scheda madre dove non prendi la scossa e vedere il risultato.
Per eliminare il problema del mancato o errato collegamento della massa a terra devi controllare i cavi e capire dove il collegamento della terra è interrotto. (piedini di terrra mancanti, cavo danneggiato, mancato collegamento dei cavi nelle spine etc.)

Per eliminare il problema della dispersione sul pc dovresti collegare i componenti singolarmente partendo con l'alimentatore per vedere quando inizi a prendere la scossa (non so se sia possibile accendere un alimentatore senza che ci sia collegata una scheda madre, in realtà, qualcuno dovrebbe spiegarti come fare). Oppure se ti fosse possibile potresti collegare l'alimentatore ad un'altra scheda madre dove non prendi la scossa e vedere il risultato.
Per eliminare il problema del mancato o errato collegamento della massa a terra devi controllare i cavi e capire dove il collegamento della terra è interrotto. (piedini di terrra mancanti, cavo danneggiato, mancato collegamento dei cavi nelle spine etc.)
ah.. mi viene davvero difficile ora come ora fare questa prova, sopratutto perchè non ne sarei capace... diciamo che per ora mi limito a provare gli altri sopra consigliatemi

Oh beh, nessun problema, però come minimo prova a cambiare prolunga ciabatta/ cavo di alimentazione o provare una presa diversa così puoi iniziarci a ragionare sopra!

Sempre se non rimani folgorato :lol:
Scherzo.....ovviamente
Ahahahha sperem de no :suicidio: :patpat:

EDIT: Buongiorno ragazzi ieri sera ho aperto il pc, controllato i distanziali che già c'erano ho cambiato due viti attaccate alla scheda madre che non so perché ma erano diverse da quello "mostrate" nel foglio d'istruzione... dopo di che ho staccato l'impianto delle casse dalla ciabatta e ho usato il pc per un paio d'ore e non ho riscontrato il problema, il che è ottimo considerando che sono anche stato li ogni due per te a tocchicchiare il pc

Ho riscontrato di nuovo il problema l'altro ieri...:varie13:
Cosi ho semplicemente optato per attaccare il PC ad un'altra prolunga e boom problema sparito, che fosse la ciabatta?
O magari la presenza di monitor e ps4 a fare "interferenza" nell'altra ciabatta, non lo so comunque è da 2/3 giorni che non ho più avuto problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro