DOMANDA Scossa elettrica

Pubblicità

pcuser

Nuovo Utente
Messaggi
142
Reazioni
29
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto un piccolo amplificatore audio su un pezzo di millefori.
Ho usato un alimentatore 12 volt 1 ampere.
In uscita c'è un condensatore da 1000uf e per sbaglio con il dito della mano sinistra l'ho toccato e ho sentito un leggero pizzicore.
É stato pericoloso o posso stare tranquillo?

Inviato da P508 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ciascuno di noi evidenzia un differente comportamento nei riguardi dell'elettrocuzione, la pericolosità della corrente elettrica dipende da tanti fattori, tra cui il percorso attraverso il corpo e le condizioni fisiche del soggetto :sisi:
La prima cosa che si può dire è che la corrente continua ha una soglia di pericolosità superiore a quella della corrente alternata (a 50Hz), il limite di sicurezza è di 100mA.
Per quanto riguarda la corrente alternata a 50Hz possiamo individuare alcuni valori sperimentali: 1mA di corrente è già avvertibile con formicolii, fino a 10mA la corrente non è mortale in alcun caso, da 10mA a 50mA la corrente non è mortale se applicata per un tempo inferiore a 5s (se il tempo d'applicazione supera i 5s sopravviene la tetanizzazione dei muscoli e così via), da 50mA a 500mA la pericolosità della corrente dipende dal tempo di applicazione, oltre i 500mA subentra la fibrillazione cardiaca, ecc.
http://www.edurete.org/pd/sele_art.asp?ida=3576
A presto ;)

P.S. Ricordo che la massima corrente di "rilascio" individuata sperimentalmente è di 10mA per le "femminucce" e di 26mA per i "maschietti" ah ah ah :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top