Scoperchiamento-NonParte

Michele93

Utente Attivo
284
30
CPU
i7 4820k
Scheda Madre
Asus Rampage IV Formula
HDD
1 tera + ssd samsung pro 128gb
RAM
16gb ddr3 low profile Corsair 4x4gb
GPU
CrossX r9 290x
Audio
Sound Blaster Z-series
Monitor
Asus VG248QE
PSU
AX 860
Case
Corsair 900D
OS
Windows 7
Ciao ragà;

Problemone.
Scoperchiato il procio, messa la liquid sul die, messo il silicone e chiuso il tutto... non va. Il pc si accende ma non parte la schermata, non posso andare manco nel bios, ma le ventole, pompa ed altro vanno quindi escluso l'alimentatore e cambiando processore ( i73770k ) col vecchio i5 3670k va tutto alla perfezione.

Devo dire addio alla cpu oppure c'è qualcosa che posso provare?

- - - Updated - - -

Provato il procio mal ridotto su una as rock z77m. Parte e posso entrare nel bios ma dopo poco si resetta il pc e va cosi all'infinito. Accende-spegne.
 

Giurex

Utente Attivo
843
160
Ciao ragà;

Problemone.
Scoperchiato il procio, messa la liquid sul die, messo il silicone e chiuso il tutto... non va. Il pc si accende ma non parte la schermata, non posso andare manco nel bios, ma le ventole, pompa ed altro vanno quindi escluso l'alimentatore e cambiando processore ( i73770k ) col vecchio i5 3670k va tutto alla perfezione.

Devo dire addio alla cpu oppure c'è qualcosa che posso provare?

- - - Updated - - -

Provato il procio mal ridotto su una as rock z77m. Parte e posso entrare nel bios ma dopo poco si resetta il pc e va cosi all'infinito. Accende-spegne.


Non mi sono mai dilettato a scoperchiare processori.. Ma secondo me addio...

NON PRENDERE PER BUONO QUELLO CHE HO DETTO PERCHE NON SONO ESPERTO IN SCOPERCHIAMENTI ;)
 

Michele93

Utente Attivo
284
30
CPU
i7 4820k
Scheda Madre
Asus Rampage IV Formula
HDD
1 tera + ssd samsung pro 128gb
RAM
16gb ddr3 low profile Corsair 4x4gb
GPU
CrossX r9 290x
Audio
Sound Blaster Z-series
Monitor
Asus VG248QE
PSU
AX 860
Case
Corsair 900D
OS
Windows 7
Non mi sono mai dilettato a scoperchiare processori.. Ma secondo me addio...

NON PRENDERE PER BUONO QUELLO CHE HO DETTO PERCHE NON SONO ESPERTO IN SCOPERCHIAMENTI ;)


Se è morto mi divertirò a farlo scoppiare con dei petardi.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
provato con una ram per volta su ogni slot?
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele93

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
sicuro che quando hai scoperchiato non hai intaccato il pcb del procio?
se con tutte le prove su mobo ram etc il problema non si risolve va a finere che ti tocca riaprirlo per vedere se hai fatto qualche danno dentro
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele93

TheGift

Utente Attivo
860
46
CPU
Intel I9-9900k
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus Z390 Gaming E
HDD
SSD M2 970 EVO PLUS - SSD M2 PM961 512GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB
GPU
RTX Zotac 2080 TI
Audio
Integrata
Monitor
Monitor/TV Panasonic TX-32AS600E
PSU
Corsair AX 760 Platinum
Case
Lian Li PC-C60 Black
OS
Windows 10
Come già detto da chi mi ha preceduto, prova con un modulo di ram per volta...può anche darsi che hai danneggiato il male minore del procio graffiando il pc.

La seconda opzione dove il primo tentativo e riscoperchiare e ripetere il procedimento della pasta....magari ne hai messo poca? Ma ne dubito.

Purtroppo, visto quel che hai scritto, lo scenario si presenta apocalittico... :-( :-D

Però aspetta con i petardi :-p
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele93

Michele93

Utente Attivo
284
30
CPU
i7 4820k
Scheda Madre
Asus Rampage IV Formula
HDD
1 tera + ssd samsung pro 128gb
RAM
16gb ddr3 low profile Corsair 4x4gb
GPU
CrossX r9 290x
Audio
Sound Blaster Z-series
Monitor
Asus VG248QE
PSU
AX 860
Case
Corsair 900D
OS
Windows 7
Ho provato con un banco di ram ma niente. Sulla maximum v gene non si avvia proprio il video mentre sulla asrock parte e posso entrare anche nel bios ma dopo poco si spegne ( non credo sia per causa delle temperature anche se dal bios vedo che sono oltre i 60° dopo un po ) Quel pc secondario ha solo un banco di ram da 4gb

Ora vi posto un po di immagini del lavoro
IMG_0274.jpg
 
Ultima modifica:

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Ho provato con un banco di ram ma niente. Sulla maximum v gene non si avvia proprio il video mentre sulla asrock parte e posso entrare anche nel bios ma dopo poco si spegne ( non credo sia per causa delle temperature anche se dal bios vedo che sono oltre i 60° dopo un po )

Ora vi posto un po di immagini del lavoro
Visualizza allegato 105510

60°C non è normale.... così come l'impronta della liquid sull'ihs e il pcb non è messo benissimo :sisi:
sulla mvg che q-code debug vedi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele93

Michele93

Utente Attivo
284
30
CPU
i7 4820k
Scheda Madre
Asus Rampage IV Formula
HDD
1 tera + ssd samsung pro 128gb
RAM
16gb ddr3 low profile Corsair 4x4gb
GPU
CrossX r9 290x
Audio
Sound Blaster Z-series
Monitor
Asus VG248QE
PSU
AX 860
Case
Corsair 900D
OS
Windows 7
60°C non è normale.... così come l'impronta della liquid sull'ihs e il pcb non è messo benissimo :sisi:
sulla mvg che q-code debug vedi?

Ciao;
Sull'ihs l'ho messa io per far aderire meglio col die.
Cronaca: Ieri mentre mettevo la liquid è spruzzata. Non sapevo che uscisse tipo a spruzzo x'D Ma ho pulito tutto per bene con il fazzoletto pulente che esce appunto insieme al metallo. Comunque credo che in fin dei conti li non ci sono dei pin quindi anche se la liquid è caduta non è per quel motivo il danno, O nO?


Sulla mvg ( Se intendi il numerino che esce credo sia il 55, me lo so sognato anche stanotte :nono: )
 
Ultima modifica:

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Ciao;
Sull'ihs l'ho messa io per far aderire meglio col die.
Cronaca: Ieri mentre mettevo la liquid è spruzzata. Non sapevo che uscisse tipo a spruzzo x'D Ma ho pulito tutto per bene con il fazzoletto pulente che esce appunto insieme al metallo. Comunque credo che in fin dei conti li non ci sono dei pin quindi anche se la liquid è caduta non è per quel motivo il danno, O nO?


Sulla mvg ( Se intendi il numerino che esce credo sia il 55, me lo so sognato anche stanotte :nono: )
controlla bene che non ci sia qualche goccia di liquid sui circuiti a fianco del die, è molto conduttiva, se sei fortunato e pulisci bene li con un cottonfioc imbevuto d'alcol e riparte
pulisci per bene anche il silicono rimasto sulla cornice del die che appoggia sul processore, se fa spessore e non fa toccare his è die allora non parte perchè la mobo va in protezione causa overheat
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Ciao;
Sull'ihs l'ho messa io per far aderire meglio col die.
Cronaca: Ieri mentre mettevo la liquid è spruzzata. Non sapevo che uscisse tipo a spruzzo x'D Ma ho pulito tutto per bene con il fazzoletto pulente che esce appunto insieme al metallo. Comunque credo che in fin dei conti li non ci sono dei pin quindi anche se la liquid è caduta non è per quel motivo il danno, O nO?


Sulla mvg ( Se intendi il numerino che esce credo sia il 55, me lo so sognato anche stanotte :nono: )

controlla appunto se hai della liquid in giro (cpu e mobo)...quando scoperchiai il mio primo 3570k alla prima installazione (proprio sulla mvg) avevo l'errore 55 (ram), ho notato un pin del socket leggermente storto e l'ho sistemato.
Mai più problemi

- - - Updated - - -

ultima cosa: quando hai rimontato la cpu sulla mobo ovviamente avevi messo anche il dissipatore, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele93

Michele93

Utente Attivo
284
30
CPU
i7 4820k
Scheda Madre
Asus Rampage IV Formula
HDD
1 tera + ssd samsung pro 128gb
RAM
16gb ddr3 low profile Corsair 4x4gb
GPU
CrossX r9 290x
Audio
Sound Blaster Z-series
Monitor
Asus VG248QE
PSU
AX 860
Case
Corsair 900D
OS
Windows 7
controlla appunto se hai della liquid in giro (cpu e mobo)...quando scoperchiai il mio primo 3570k alla prima installazione (proprio sulla mvg) avevo l'errore 55 (ram), ho notato un pin del socket leggermente storto e l'ho sistemato.
Mai più problemi


Si avevo messo il wb della cpu raystorm quello in rame.
Il fatto è che la mobo non credo sia il problema infatti ora sono con quel pc con l'i5 3570k ho fatto la prova apposta.
Secondo voi che possibilità ci sono che riparta pulendo tutto per bene? Vi ricordo che mi è caduta na spruzzata ed ho pulito gia. Però bo....
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
se gardate bene l'immagini il pcb è tutto graffiato e sicuramente è quello il problema visto che col vecchi procio va tutto bene
se la liquidi era finita sulla mobo in modo tale da farla saltare sarebbe saltata nella prova del vecchi procio
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele93

Michele93

Utente Attivo
284
30
CPU
i7 4820k
Scheda Madre
Asus Rampage IV Formula
HDD
1 tera + ssd samsung pro 128gb
RAM
16gb ddr3 low profile Corsair 4x4gb
GPU
CrossX r9 290x
Audio
Sound Blaster Z-series
Monitor
Asus VG248QE
PSU
AX 860
Case
Corsair 900D
OS
Windows 7
se gardate bene l'immagini il pcb è tutto graffiato e sicuramente è quello il problema visto che col vecchi procio va tutto bene
se la liquidi era finita sulla mobo in modo tale da farla saltare sarebbe saltata nella prova del vecchi procio

Per rimette in sesto il pcb c'è qualche metodo? Purtroppo la lama era cinese. xD
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
controlla appunto se hai della liquid in giro (cpu e mobo)...quando scoperchiai il mio primo 3570k alla prima installazione (proprio sulla mvg) avevo l'errore 55 (ram), ho notato un pin del socket leggermente storto e l'ho sistemato.
Mai più problemi


Si avevo messo il wb della cpu raystorm quello in rame.
Il fatto è che la mobo non credo sia il problema infatti ora sono con quel pc con l'i5 3570k ho fatto la prova apposta.
Secondo voi che possibilità ci sono che riparta pulendo tutto per bene? Vi ricordo che mi è caduta na spruzzata ed ho pulito gia. Però bo....

il wb l'hai montato in entrambi i casi? messo la pasta tra ihs e wb?

se gardate bene l'immagini il pcb è tutto graffiato e sicuramente è quello il problema visto che col vecchi procio va tutto bene
se la liquidi era finita sulla mobo in modo tale da farla saltare sarebbe saltata nella prova del vecchi procio

allora non doveva partire il 3770k sulla asrock...
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili