Tecnicamente non puoi fare 7 km in 15 minuti con un ebike perché significherebbe velocità media di 28 quando sono limitate a 25 e per andare un pochino oltre si fa molta fatica ma questo lo sai benissimo anche tu.
Poi bisogna vedere che km sono, in perfetto piano sono agevoli anche con una bicicletta tradizionale per chi è discretamente in forma.
Bisogna anche valutare la tipologia di strade percorribili disponibili
Ti correggo, il limite è legato all'assistenza, a 25 km/h l'assistenza deve disattivarsi e la bici diventa muscolare a tutti gli effetti, a più di 25 Kmh in assistenza è considerata poi un ciclomotore anzichè un velocipede, cosa che richiede patentino, targa, bollo e assicurazione (non che sia illegale a priori, tu puoi avere anche un'ebike da 1000w che ti fa i 70 kmh, ma appunto poi richiede queste cose e perdi l'uso delle ciclabili, che sono una gran comodità, in quanto per la legge italiana non stai più guidando un velocipede ma un ciclomotore, giustamente direi, ricordando che una ebike, per essere considerata velocipede, non deve avere la manetta di accelerazione, il motore non deve superare i 250w e appunto l'assistenza deve disattivarsi a 25 km/h), però nulla ti vieta di mettere un cambio pesante e accelerare tu stesso muscolarmente, superando i 25 Km/h, cosa che non è più illegale. E' l'assistenza che deve fermarsi a quella velocità, poi tu puoi pure superarla ma dev'essere muscolarmente, altrimenti sarei illegale in qualsiasi discesa dove arrivo pure a 38 km/h o qualsiasi ciclista muscolare, che i 25 li supera senza troppi problemi. Quindi a 28 e anche oltre ci arrivi, ovviamente non in salita ma quelle lunghe tratte leggermente in discesa senza problemi, metti il cambio più pesante, acceleri veloce coi pedali, cosa che fa disattivare l'assistenza (se non lo fa è illegale) e superi i 25. Nel mio caso strada di pianura. Andare oltre non è detto che sia faticoso, quando sei già a 25 km/h, per salire un pò basta qualche pedalata fatta con discreta forza, purchè imposti il cambio in modo che sia piuttosto pesante, se troppo leggero devi andare come un forsennato e sali veramente poco, non ha senso, ma essendo qualche pedalata non risulta pesante e nota che uso una fatbike, che è bella pesante e le ruote fanno pure tanto attrito. Comunque sia, se non sono 15 minuti ne sono 16, che per me è la stessa cosa.
Più che altro è che in zone collinari sarebbe più appropriato comprare una 48v a 16A, anzichè una 36v, per via che le salite richiedono maggior spinta e una 36V, soprattutto se fat, può essere che non ce la faccia, inoltre la batteria dura molto di meno, soprattutto appunto sulle fat, che pesano tanto e l'attrito delle gomme è parecchio marcato. Si trovano molte ebike fat da 36V ma sinceramente non le consiglierei mai, nelle salite ripide non ce la fanno e si scaricano in troppi pochi chilometri! Il problema è che una 48V da 16 o più Ampere fa schizzare il prezzo, problema che è solo in fase di acquisto per il portafogli, perchè è tutto di guadagnato in strada.
Ah, dopo 9 ore passate a camminare km sul posto di lavoro, avere un mezzo che ti porti senza stancarti è una manna dal cielo e nota che sono sportivo, ho una muscolare e la usai anche per andare e tornare da lavoro in passato, cosa che scartai dopo poco, ero così stanco al ritorno che pedalare muscolarmente mi pesava troppo. La muscolare la uso ancora, ma quando ho voglia miratamente di fare un pò di sport!