Scooter come alternativa all'auto

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Comunque potresti prendere anche in considerazione i noleggi auto a lungo termine
Per macchine piccole e pochi chilometri al mese (come ho capito faresti tu) non hanno grandi canoni e, benzina a parte, di solito tutte le altre spese sono a carico di chi te la noleggia
 
Comunque potresti prendere anche in considerazione i noleggi auto a lungo termine
Per macchine piccole e pochi chilometri al mese (come ho capito faresti tu) non hanno grandi canoni e, benzina a parte, di solito tutte le altre spese sono a carico di chi te la noleggia
parliamo comunque di cifre a partire da 7000€ per 36 mesi, dopo 36 mesi non hai nulla in mano e 7000€ gli hai comunque sborsati
io quasi un anno fa ho preso un auto usata di segmento C, in 3 anni ragionevolmente parlando perderà 2 mila euro di valore, bollo e assicurazione mi costano 500€ al anno sommati assieme, manutenzione la faccio io e arrotondiamo a 100€ al anno, pneumatici ne ho comprati un paio e da qui ad altri due anni ne prenderò altri due, somma complessiva 350€ montaggio incluso
spesa totale (inclusa svalutazione) di 4150€ su tre anni, con la differenza che non è un mezzo piccolo e sacrificato e soprattutto dopo 3 anni non resto certo a mani vuote.

se non puoi scaricare le spese, il risparmio è più aleatorio che reale, più che altro copre lo sfizio di usare mezzi nuovi ma la convenienza economica reale non c'è
 
Beh, da due anni io uso una ebike come alternativa all'auto! Zero spese di benzina, metto in carica un paio d'ore e festa finita. Ovvio, non è per viaggi lunghi, però per spostamento cittadino è comodissima. In questi due anni di uso ho sicuramente messo da parte un gruzzolino di tutto rispetto, contando che ci vado pure al lavoro, che sta a 7 km da casa mia, quindi un quarto d'ora di viaggio senza alcuno sforzo.
 
Tecnicamente non puoi fare 7 km in 15 minuti con un ebike perché significherebbe velocità media di 28 quando sono limitate a 25 e per andare un pochino oltre si fa molta fatica ma questo lo sai benissimo anche tu.
Poi bisogna vedere che km sono, in perfetto piano sono agevoli anche con una bicicletta tradizionale per chi è discretamente in forma.
Bisogna anche valutare la tipologia di strade percorribili disponibili
 
Tecnicamente non puoi fare 7 km in 15 minuti con un ebike perché significherebbe velocità media di 28 quando sono limitate a 25 e per andare un pochino oltre si fa molta fatica ma questo lo sai benissimo anche tu.
Poi bisogna vedere che km sono, in perfetto piano sono agevoli anche con una bicicletta tradizionale per chi è discretamente in forma.
Bisogna anche valutare la tipologia di strade percorribili disponibili
Ti correggo, il limite è legato all'assistenza, a 25 km/h l'assistenza deve disattivarsi e la bici diventa muscolare a tutti gli effetti, a più di 25 Kmh in assistenza è considerata poi un ciclomotore anzichè un velocipede, cosa che richiede patentino, targa, bollo e assicurazione (non che sia illegale a priori, tu puoi avere anche un'ebike da 1000w che ti fa i 70 kmh, ma appunto poi richiede queste cose e perdi l'uso delle ciclabili, che sono una gran comodità, in quanto per la legge italiana non stai più guidando un velocipede ma un ciclomotore, giustamente direi, ricordando che una ebike, per essere considerata velocipede, non deve avere la manetta di accelerazione, il motore non deve superare i 250w e appunto l'assistenza deve disattivarsi a 25 km/h), però nulla ti vieta di mettere un cambio pesante e accelerare tu stesso muscolarmente, superando i 25 Km/h, cosa che non è più illegale. E' l'assistenza che deve fermarsi a quella velocità, poi tu puoi pure superarla ma dev'essere muscolarmente, altrimenti sarei illegale in qualsiasi discesa dove arrivo pure a 38 km/h o qualsiasi ciclista muscolare, che i 25 li supera senza troppi problemi. Quindi a 28 e anche oltre ci arrivi, ovviamente non in salita ma quelle lunghe tratte leggermente in discesa senza problemi, metti il cambio più pesante, acceleri veloce coi pedali, cosa che fa disattivare l'assistenza (se non lo fa è illegale) e superi i 25. Nel mio caso strada di pianura. Andare oltre non è detto che sia faticoso, quando sei già a 25 km/h, per salire un pò basta qualche pedalata fatta con discreta forza, purchè imposti il cambio in modo che sia piuttosto pesante, se troppo leggero devi andare come un forsennato e sali veramente poco, non ha senso, ma essendo qualche pedalata non risulta pesante e nota che uso una fatbike, che è bella pesante e le ruote fanno pure tanto attrito. Comunque sia, se non sono 15 minuti ne sono 16, che per me è la stessa cosa.

Più che altro è che in zone collinari sarebbe più appropriato comprare una 48v a 16A, anzichè una 36v, per via che le salite richiedono maggior spinta e una 36V, soprattutto se fat, può essere che non ce la faccia, inoltre la batteria dura molto di meno, soprattutto appunto sulle fat, che pesano tanto e l'attrito delle gomme è parecchio marcato. Si trovano molte ebike fat da 36V ma sinceramente non le consiglierei mai, nelle salite ripide non ce la fanno e si scaricano in troppi pochi chilometri! Il problema è che una 48V da 16 o più Ampere fa schizzare il prezzo, problema che è solo in fase di acquisto per il portafogli, perchè è tutto di guadagnato in strada.

Ah, dopo 9 ore passate a camminare km sul posto di lavoro, avere un mezzo che ti porti senza stancarti è una manna dal cielo e nota che sono sportivo, ho una muscolare e la usai anche per andare e tornare da lavoro in passato, cosa che scartai dopo poco, ero così stanco al ritorno che pedalare muscolarmente mi pesava troppo. La muscolare la uso ancora, ma quando ho voglia miratamente di fare un pò di sport!
 
Ultima modifica:
Ti correggo, il limite è legato all'assistenza, a 25 km/h l'assistenza deve disattivarsi e la bici diventa muscolare a tutti gli effetti, a più di 25 Kmh in assistenza è considerata poi un ciclomotore
Certo ma andare oltre i 25 con i pedali richiede parecchio più sforzo che superare i 25 su una bicicletta tradizionale.

Ah, dopo 9 ore passate a camminare km sul posto di lavoro,
Capisco, a me passerebbe la voglia di pedalare, seppur in maniera assistita a quel punto.
Quando al lavoro percorrevo 8-9-10km a piedi nel turno di lavoro, mi sedevo poi volentieri in auto...
 
Certo ma andare oltre i 25 con i pedali richiede parecchio più sforzo che superare i 25 su una bicicletta tradizionale.
si ma è fattibile, poi da 25 a 27 bastano poche spedalate a cambio pesante, quindi di tanto in tanto, quando si arriva al limite dell'assistenza, bastano quelle poche pedalate muscolari che ci arrivi senza troppi problemi! Poi conta che l'assistenza massima, la mia ha 5 livelli di assistenza, è praticamente pedalare a vuoto, è praticamente un motorino più lento (ma assai piacevole e divertente) che non attivi con la manetta ma con il pedale, che è a vuoto, quindi stanchezza zero. Certo, l'assistenza massima velocizza il processo di scaricamento della batteria, ma su sette km arrivo con una tacca in meno, la metto in carica in ufficio, dato che ho la batteria estraibile, un'oretta e mezzo o due ed è carica di nuovo. In due anni, tra andare a lavoro e lo spostamento cittadino, ho messo da parte un bel gruzzolino! Da quando mi sono tolto il fumo e uso quell'ebike sto riuscendo a mettermi soldi da parte..
 
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In due anni, tra andare a lavoro e lo spostamento cittadino, ho messo da parte un bel gruzzolino! Da quando mi sono tolto il fumo e uso quell'ebike sto riuscendo a mettermi soldi da parte..
i miei spostamenti sono sempre extraurbani e spesso più di 10km, con anche dislivelli importanti
comunque non fumo quindi non ho potenziali risparmi extra?
 
Ciao stamp90, fino ad agosto 2021 ero PRECISAMENTE nella tua stessa situazione.
Lavoro spostandomi nell'hinterland milanese, facendo una 50ina di km al giorno come minimo. Mi sono sempre mosso in macchina (BMW X3 diesel) che mi fa i 18kml in tangenziale e i 10 in città, tradotto in 60€ a settimana di gasolio.
A giugno 2021 mi sono convinto per un piaggio MP3 400 o 500 (il coso a 3 ruote che, se segnato su libretto, puoi guidare con patente B). Sono andato a provarne alcuni usati e figa, no. Pesantissimo, ingombrante, rumoroso in velocità, proprio no.
Morale della favola, ho speso 2600€ per una moto da turismo del 2006, 800cc, ABS, ho rifatto la frizione con 500€, ho preso la patente A in autoscuola con 480€ comprese 9 guide e ora faccio da 20kml ai 28kml, risparmiando tempo e un casino di soldi.
Da quando ho avuto il foglio rosa (fine agosto) ho cominciato a guidarla, ti faccio il riassunto spese:

2600 moto
500 patente
500 frizione
200 assicurazione
150 casco e guanti
TOT 4000 euro all'incirca.

Spendo circa 18€ di benzina la settimana, con un risparmio di 40€ (160€ al mese). Se contiamo da settembre, in 8 mesi ho recuperato circa 1300€, che corrisponde a patente, frizione, assicurazione, casco e guanti. Tra 16 mesi mi sono ripagato il costo della moto!
Non sto a raccontarti l'emozione che dà la guida, il risparmio di tempo e quindi il relativo aumento del sonno perché del traffico non te ne fregherà più niente, la magia del parcheggio ovunque...
Ti dico solo che se n'è comprata una pure la mia ragazza!

P.S. Quando piove, pantaloni impermeabili e giacca da moto, oppure trovi tipo delle tutone trasparenti impermeabili. Vai solamente più piano, freni più dolcemente, ecc...
 
Ciao stamp90, fino ad agosto 2021 ero PRECISAMENTE nella tua stessa situazione.
Lavoro spostandomi nell'hinterland milanese, facendo una 50ina di km al giorno come minimo. Mi sono sempre mosso in macchina (BMW X3 diesel) che mi fa i 18kml in tangenziale e i 10 in città, tradotto in 60€ a settimana di gasolio.
A giugno 2021 mi sono convinto per un piaggio MP3 400 o 500 (il coso a 3 ruote che, se segnato su libretto, puoi guidare con patente B). Sono andato a provarne alcuni usati e figa, no. Pesantissimo, ingombrante, rumoroso in velocità, proprio no.
Morale della favola, ho speso 2600€ per una moto da turismo del 2006, 800cc, ABS, ho rifatto la frizione con 500€, ho preso la patente ..
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che moto e con che chilometraggio, se posso?
 
ho rifatto la frizione con 500€
prezzo del resto elevato
P.S. Quando piove, pantaloni impermeabili e giacca da moto, oppure trovi tipo delle tutone trasparenti impermeabili. Vai solamente più piano, freni più dolcemente, ecc...
va beh non indorare la pillola, a nessuno fa piacere andare quando piove, se c' è una certa probabilità che piova io non vado in moto
 
che moto e con che chilometraggio, se posso?
BMW F800ST con 38000km, tagliandata BMW e con borse e bauletto originali.
cc5d9b217ab7bbf2e5d649972fbddce4.jpg


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prezzo del resto elevato

va beh non indorare la pillola, a nessuno fa piacere andare quando piove, se c' è una certa probabilità che piova io non vado in moto
Il preventivo per la frizione era 1300, io ho comprato i pezzi su eBay e seguito tutorial su YouTube... Fatto!

Per la pioggia dai, non è infattibile! La macchina l'ho usata solo con la neve o con diluvio universale. Si può fare, dipende anche da che moto guidi e quanta sicurezza ti da

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La pioggia non è infattibile ma è una gran rottura di scatole, le frenate diventano pericolose, entra l'acqua negli occhi, ok con un casco integrale assai di meno di uno aperto ma trova sempre il modo un pò di entrare e comunque bisogna fare i conti con la visiera piena di goccioline che non fa vedere bene, a volte si vede veramente poco, aumenta il rischio anche degli automobilisti di non frenare in tempo. Io quando piove lieve posso pure uscire su due ruote, quando piove forte non se ne parla proprio, non mi fido nemmeno di me stesso nello gestire una frenata, metti che mi si crea la situazione di dover frenare bruscamente, sull'asfalto bagnato e magari su un tombino pure, che sono scivolosissimi...
 
Il preventivo per la frizione era 1300, io ho comprato i pezzi su eBay e seguito tutorial su YouTube... Fatto!
1300? ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
io evito volentieri la pioggia
ok ho una moto naked, ok ho pneumatici abbastanza sportivi ma non credo che con moto più "adatte" sarei tanto più contento
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco, ci avrei giurato fosse una bmw visti i prezzi della frizione ?
 
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